esercizio di genetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. junys
     
    .

    User deleted


    caio a tutti
    questo è un esercizio di genetica riportato su un compito vecchio


    In tabella sono elencati i fenotipi, e le rispettive frequenze percentuali, della prole che si è effettivamente ottenuta dal reincrocio di due individui con genotipi AaCc e aacc .
    Si determinino le categorie dei gameti evidentemente prodotti dai due individui e le rispettive frequenze %

    FENOTIPO FREQUENZA %
    AC 30
    Ac 20
    aC 20
    ac 30
    :tnx: a tutti quelli che mi risponderano
    a presto
     
    .
  2. Gohno17
     
    .

    User deleted


    Uhm....vediamo, non so se ho capito bene il problema, comunque io ragionerei così:

    L'individuo aacc produce necessariamente solo gameti ac, e quindi si ha sempre l'incrocio di un gamete ac, derivante da questo individuo, con un altro gamete, derivante dall'altro individuo.

    chiediamoci quale incrocio possa dare i fenotipi riportati:

    1)AC : sappiamo che uno dei due gameti è ac, ne segue che l'altro deve essere necessariamente AC (avremmo genotipo AaCc) per poter avere un fenotipo AC.

    2)Ac : stesso ragionamento fatto sopra, ma questa volta il fenotipo è Ac, ne segue che il "gamete sconosciuto" deve necessariamente essere un Ac, il genotipo sarà Aacc, ed il fenotipo risulterà Ac

    Applicando lo stesso ragionamento anche agli altri due casi, otteniamo che il gamete che origina dal genitore AaCc, è sempre identico al fenotipo finale; ne segue che gli altri due gameti sono appunto aC e ac, che portano a genotipi (aaCc) e (aacc).

    Per quanto riguarda le frequenze: dal genitore aacc origina il gamete ac con una frequenza del 100%;
    dall'altro genitore originano i gameti detti sopra, con frequenza pari a quella del rispettivo fenotipo; O_o

    abbiamo quindi : AC 30%, Ac 20%, aC 20%, ac 30%.

    da questo se ne dovrebbe dedurre un assrtimento dei due geni non indipendente, ovvero i due geni dovrebbero trovarsi sullo stesso cromosoma, altrimenti la frequenza di ogni gamete, derivante dal genitore AaCc, dovrebbe essere del 25%;
    i gameti parentali sono quelli più frequenti, e quindi AC e ac, gli altri due dovrebbero essere ricombinanti.

    Tutto ciò ti sembra sensato? :huh:

    Non so, può essere anche che abbia frainteso il problema...
     
    .
  3. junys
     
    .

    User deleted


    :tnx: mille
    avevo fatto pure io un ragionamento simile ma visto che non ho il risultato non ero per niente convinta.
    Sei stato utilissimo :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
2 replies since 14/2/2008, 14:51   141 views
  Share  
.