vi prego aiuto!!venerdì esame di genetica!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 8serena5
     
    .

    User deleted


    Vi scrivo questo esercizio preso da un vecchio esame:

    In Drosophila il gene per lo sviluppo dell'occhio eyeless (ey) è autosomico recessivo e mappa sul quarto cromosoma, mentre il gene per la form delle ali curved (c) anch'esso è autsomico recessivo ma mappasul secondo cromosoma. un maschio e una femmina di fenotipo ignoto vengonoincrociati e siottiene la seguente prole:
    82 occhi selvatici e ali sevatiche
    81 occhi eyeless e ali selvatche
    27 occhi slcatici e ali curved
    27 occi eyeless e ali curved
    Determinare genotipo dei genitori e della prole

    Allora ragazzi io ho ragionato così... essendo i geni non associati (perchè mappano su cromosomi diversi) c'è quini assortimento indipendente dove ci si aspetta il 50% della prole parentale e 50% ricombante. Ma da qui sinceramente non riesco ad andare avanti anche perchè il risultatato dell'esercizio deve essere: maschio o femmina ey+/ey; c+/c e maschio o femmina ey/ey; c+/c.
    Machio o femmina ci sta perchè il carattere è ausomico recessivo quindi non importa il sesso sinceramente non capisco il ragionamento... e i risultati messi così!

    Grazie mille, sono disperata!!! :dunno.gif:
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Purtroppo ho bisogno di tempo per risponderti alla domanda, mi darò da fare per risponderti o al massimo likarti qualche fonte utile per approfondire la questione :)
     
    .
  3. Gohno17
     
    .

    User deleted


    sono un po' stanco, e pure febbricitante...speriamo di non dire fesserie -_-

    Se i due geni sono su cromosomi diversi si ha assortimento indipendente, come dicevi tu...
    quindi, consideriamo ogni carattere separatamente:

    1) gli occhi: 109 hanno occhi selvatici, 108 occhi eyeless; il carattere eyeless è recessivo, e perchè si manifesti nel 50% della progenie (come in questo caso), è necessario che 1 dei due genitori sia eterozigote, l'altro omozigote recessivo. Se provi a fare le possibili combinazioni derivanti da due genitori del genere, ottieni 1/2 eterozigoti (e quindi con fenotipo selvatico) e 1/2 omozigoti recessivi, quindi con fenotipo eyeless.

    2) ali: allora, anche qua abbiamo che il carattere curved è autosomico recessivo; questa volta però nella progenie abbiamo 54 con fenotipo curved, 163 con fenotipo selvatico; il totale della progenie è di 217, ne segue che gli omozigoti recessivi sono 1/4 (circa) della progenie.
    Una condizione del genere si ottiene solo con la combinazione di due genitori eterozigoti; se fai una prova di tutti i possibili incroci ottieni 1/4 omozigoti dominanti, 1/2 eterozigoti, 1/4 omozigoti recessivi, quindi, fenotipicamente, 1/4 curved, 3/4 selvatici.

    boh, spero di averci indovinato :P
    In bocca al lupo per l'esame

    Edited by Gohno17 - 14/2/2008, 09:57
     
    .
  4. 8serena5
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!!! Gohno sei stato chiaro!finalmente l'ho capito!!!
    Speriamo bene domani...così se riesco a passarlo, ragazzi... mi laureo!! :woot:
    Speriamo bene!!

     
    .
  5. ilarip
     
    .

    User deleted


    in bocca al lupo per domani....
    tienici informati....
    ciaoooo
     
    .
  6. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    wow..
    Speriamo bene.
    In bocca al lupo..
     
    .
  7. paolabio
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo Basti!!! ;) :thumb_yello.gif:
     
    .
  8. martina148
     
    .

    User deleted


    allora 1000 in bocca al lupo!!!dai che bello!!!!!!!!!w la genetica.
    p.s. Sere ti saluta Cortesi
     
    .
7 replies since 13/2/2008, 17:45   203 views
  Share  
.