geni, alleli, albinismo

confused

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    ringraziandovi per l'aiuto dall'altra volta... approfitto ancora di voi , ma sopratutto della vostra pazienza ... credo che non mi sopportiate più allora mi è venuto un dubbio anzi due il primo è sul testo di questo prolema: Una cellula con numero apolide uguale a 8 ha 20 loci distribuiti su questi cromosomi. Contando che non c’è ricombinazione, se questa cellula è eterozigote per tutti e 20 questi geni quanti gameti diversi può produrre? il secondo dubbio è legato all'albinismo . Se io so che è una malattia autosomica recessiva e i due genitori sono fenotipicamente sani e non hanno avuto casi di albinismo in famiglia hanno un figlio albino la probabilità che il secondo nato sia albino è 3/4 o mi sbaglio ? infatti i due dovrebbero essere eterozigoti . Il fratello normale quali probabilità potrà avere di avere un figlio albino e il figlio albino della coppia con quale probabilità potrà avere un figlio albino? Io direi che dobbiamo sapere la madre se è portatrice o no... se è portatrice in tal caso allora il maschio normale ha probabilità 1/4 e quello albino 1/2 o c'è qualche inghippo che me lo impedisce? ciao a presto spero che mi rispondiate , sono disperata - 1...al terrore :chair.gif: :cry: :cry: :cry:
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Allora per la second adomanda; se la coppia è eterozigote, la probabilità che il figlio sia albino è un 1/4, in quanto Aa x Aa danno 1/4 AA, 1/2 Aa e 1/4 aa; avendone già uno la probabilità che ne abbiano un altro non è 3/4, per quello che ho scritto sopra, ma è sicuramente più bassa.
    Per quanto riguard ail fratello normale, se è omozigote dominante non può avere figli albini; se la madre è albina sono solo portatori; se il fratello è eterozigote dipende dalla moglie: se è albina allora la probabilità è 1/2, se è eterzigote è 1/4 se è omozigote dominante 0, può avere solo figli portatori.
    Il figlio albino ovviamente è aa, per cui dipende dalla moglie: se è albina tutti i figli sono albini, se lei è eterozigote metò lo sarano e metà no, se invece è omozigote dominante saranno tutti portatori.
     
    .
1 replies since 13/2/2008, 15:24   998 views
  Share  
.