Che cos' è la biologia????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tritolo32
     
    .

    User deleted


    Scusate se pongo una domanda....cosi retorica

    Ma la biologia , che cos ' è ????
    Lo so , sono un ignorante , ma io studio tutt 'altre cose , e non ho avuto modo di approfondire.....

    so che bio = vita ;

    quindi mi verrebbe in mente la definizione " Scienza che studia la vita ".

    ma non so , se sia cosi , quindi aspetto un vero esperto.......

    Grazie
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Non preoccuparti Tritolo, nessuno è ignorante e men che meno tu. ognuno di noi è specializzato sulle proprie passioni che riguardano determinati ambiti della vita, ad esempio io sulla Biologia e tu sulla Matematica, entrambe utili.
    Hai risposto esattamente, la Biologia è proprio lo studio della vita o meglio è l'insieme di discipline scientifiche che si occupano di studiare e comprendere la vita e tutti i suoi fenomeni, nonche di utilizzare tali conoscenze per il bene dell'umanità.


     
    .
  3. Acinonyx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tritolo32 @ 14/3/2005, 18:06)
    (..) so che bio = vita ;

    quindi mi verrebbe in mente la definizione " Scienza che studia la vita ". (...)

    Sì, dal greco bios = vita e logos = discorso
     
    .
  4. Tritolo32
     
    .

    User deleted


    Grazie

    Me la aspettavo comunque una definizione simile

     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Per tutti coloro che vogliono approfondire il concetto di Biologia:

    I biologi studiano la vita a molteplici livelli di scala:

    su scala molecolare, con biologia molecolare, biochimica e genetica (studio di molecole organiche, la loro struttura, le loro proprietà e interazioni)
    su scala cellulare, con citologia, biologia cellulare,
    su scala multi-cellulare con fisiologia, anatomia e istologia
    su scala dello sviluppo di un singolo organismo con ontogenia o biologia dello sviluppo
    su scala di popolazione di organismi, tramite genetica delle popolazioni e le interazioni fra di essi con etologia (comportamento e adattabilità)
    su scala multi-specie (lignaggio, discendenza), con la sistematica (paragone e classificazione di organismi viventi ed estinti)
    su scala ancora maggiore si trova l’ecologia -che studia gli ecosistemi (interazioni tra organismi viventi e il loro ambiente abiotico)- e lo studio dell’evoluzione
    recente espansione di scala è rappresentata dalla Xenobiologia (o Esobiologia), disciplina ancora largamente speculativa che considera le possibilità di vita extraterrestre

    Principali campi d'indagine della biologia

    Aerobiologia
    Anatomia
    Biochimica
    Bionica
    Biogeografia
    Bioinformatica
    Bioenergetica
    Biofisica
    Biotecnologie
    Botanica
    Biologia cellulare
    Chorologia
    Cladistica
    Citologia
    Biologia dello Sviluppo
    Malattia (Malattie genetiche, Malattie infettive)
    Ecologia (Ecologia teorico, Simbiologia, Autoecologia, Sinecologia)
    Etologia
    Entomologia
    Evoluzione (Biologia evolutiva, Biologia evolutiva dello sviluppo ("Evo-devo"))
    Biologia delle acque dolci
    Genetica (Genetica delle popolazioni, Genetica quantitativa, Genomica, Proteomica)
    Istologia
    Immunologia
    Patologia
    Epidemiologia
    Limnologia
    Biologia marina
    Microbiologia (Batteriologia, Virologia, studio dei prioni)
    Biologia molecolare
    Morfologia
    Micologia/Lichenologia
    Neuroscienze (Neuroanatomia, Neurofisiologia, Neuroscienze sistemiche, Psicologia biologica, Psichiatria, Psicofarmacologia, Scienze comportamentali, Neuroetologia, Psicofisica, Neuroscienze computazionali, Cognitive science)
    Oncologia (lo studio delle neoplasie)
    Ontogenesi
    Paleontologia (Paleobotanica, Paleozoologia)
    Farmacologia (generale, cellulare)
    Fycologia (Algologia)
    Filogenia (Filogenetica, Filogeografia)
    Fisiologia
    Fitopatologia
    Biologia strutturale
    Tassonomia
    Tossicologia (lo studio di veleni e inquinamento)
    Zoologia

    Discipline biologiche che studiano la Vita a livelli crescenti di organizzazione

    Biologia molecolare
    Citologia
    Istologia
    Anatomia
    Sistematica

    Categorizzazione per organismi studiati

    Antropologia
    Biologia marina
    Botanica
    Entomologia
    Micologia
    Microbiologia
    Virologia
    Zoologia

    Categorizzazione per processi vitali

    Embriologia
    Fisiologia
    Genetica
    Immunologia
    Neuroscienza

    Discipline in parte derivate o afferenti alla Biologia

    Bioetica
    Biofisica
    Biotecnologia
    Biologia forense
    Ecologia
    Paleontologia
    Patologie


    Concetti trasversali a molte discipline biologiche

    Evoluzione
    Biologia teoretica

    (fonte: encyclopedie-it.snyke.com)

     
    .
  6. alessia366
     
    .

    User deleted


    scusate se mi introduco..vorrei iniziare a studiare Biologia marina..l'iter quindi è fare 3 anni scienze biologiche e poi la laurea magistrale biologia marina?è che i corsi di laurea stanno cambiando e non ci sto capendo piu' nulla...please aiutatemi!!p.s.vivo a Roma!
     
    .
  7. mauenzo
     
    .

    User deleted


    Bella domanda!!! sono stato un insegnate di scienze , preferirei precisare quello che secondo la mia esperienza biologia non è, perchè fa riferimento a cose e fatti che sono diventate cose morte nella testa e negli interessi reali e quindi vitali della gente siano persone generiche oppure insegnanti studenti scienziati e tecnici o divulgatori. .
    biologia non sono gli schemi che descrivono la relazione fra DNA ed i cicli biochimici che realizzano gli elementi chimici che formano le strutture cellulari e la loro organizzazione in strutture stabili come i tessuti gli organi e gli organismi, neanche l'analisi e la configurazione della loro della struttura , non credo neanche la classificazione degli individui nell'ambito dei generi e delle specie di cui fanno parte. Queste cose son più affini al concetto di tecnologia e di conoscenza necessaria ,ma puramente procedurale che spiega ogni cosa con l'analisi delle sue componenti ,della materia attraverso gli atomi con le particelle, delle particelle con con i quark e ritornando al nostro problema degli organismi tramite gli organi tessuti e cellule ecc . ecc ecc.Mapotrei dire cosa serve giungere al DNA alla manipolazione genica , oppure, facendo un salto logico, alla fisica delle particelle ed alla inutile “particella di dio” se poi contemporaneamente si distrugge il pianeta ,la sua intima e sconosciuta organizzazione, la sua stessa bellezza,se si radicano l'infelicità, la mancanza di idee sull'organizzare la propria stessa vita abbandonata alla pura ricerca della sopravvivenza e la società abbandonata ai suoi puri rapporti economici?
     
    .
6 replies since 14/3/2005, 18:06   4189 views
  Share  
.