alberi genelogici

dubbi... risolviamo la matassa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ho qualche problema con questi due alberi genealogici: allora il primo presenta due generazioni parentali in cui la madre è affetta. I figli della prima coppia F1 sono 4 femmine di cui 2 malate e 2 maschi tra cui 1 è malato .I figli della seconda coppia di generazione F1 sono un maschio malato e una femmina sana. Una femmina sana della prima coppia si incrocia con un maschio sano e iloro figli sono sani. Un' altra figlia ma questa volta malata della prima coppia si incrocia con il maschio malato della seconda coppia . I figli di generazione F2 3 maschi malati e 2 femmine di cui una malata e l'altra sana. Uno dei figli machi di questa coppia si incrocia con una femmina sana e ha una prole F3 di tutte femmine sane . allora io penso che sia un autosomica dominante anche se non mi torna la generazione F3...sana. Il secondo albero genealogico vede una femmina malata con un maschio sano che hanno una prole F1 , un maschio e una femmina , malati questi si incrociano rispettivamente con un maschio e una femmina sani. la prole maschio sano -femmina malata è composta da 2 maschi sani e due femmine di cui una malata. la prole maschio malato- femmina sana dà prole femmina sana e maschio malato che si incrocia con la femmina sana dell'altra prole. allora F3 ha 3 femmine di cui 2 malate e tre maschi di cui due malati . penso che sia anche qui una autosomica dominante... però ho forti dubbi. c'è qualcuno che mi aiuta ? grazie :cry: :cry:
     
    .
  2. Gohno17
     
    .

    User deleted


    dunque, nel primo esercizio, sempre che non abbia sbagliato io a fare l'albero, c'e' un incrocio fra due malati, che da 4 malati e 1 sano...se fosse autosomica recessiva dovrebbero essere tutti malati.
    non è x-linked recessiva, altrimenti tutti i figli maschi della prima coppia sarebbero malat (visto che la madre è malata).
    non è nemmeno x-linked dominante, altrimenti tutti i figli della coppia F1 (malata/malato) sarebbero malati, invece c'e' una femmina sana.
    Autosomica dominante mi sembra invece che non porti a nessuna contraddizione...
    Come mai non ti torna la prole F3 sana?
    Se è una dominante possono aver preso l'allele sano dal padre malato no?


    secondo: x-linked recessiva è esclusa, la femmina F1 sarebbe sana.
    x-linked dominante esclusa, la femmina F2, con padre malato e madre sana, sarebbe malata, mentre il maschio dovrebbe essere sano.
    autosomica recessiva....uhm...sai che non mi sentirei di escluderlo? non vedo contraddizioni, tu ne hai trovate?

    stessa cosa per autosomica dominante...

    boh, spero di non essermi incasinato come al mio solito :P



     
    .
  3. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    scusate forse sono ignorante io ma se mi dice ke nella prima coppia parentale mi da 2 figlie malate, come faccio poi a incrociare una di QUELLE figlie SANA? nn c'è! l'esercizio non può venire!!! :)+
    invece per quanto riguarda la malattia, è in entrambi gli esercizi AUTOSOMICA (xkè il padre non trasmette alle figlie femmine, quindi non è legata al sesso) ma DOMINANTE, xkè nn salta nessuna generazione: un genitore affetto porta sempre figli affetti! ;)
     
    .
2 replies since 5/2/2008, 16:48   238 views
  Share  
.