esercizio di genetica...

che non so fare:)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trilly777
     
    .

    User deleted


    Ciao tutti! E intanto complimenti per il vostro utilissimo forum ;)
    Sono alle prese con un esercizio di genetica, ho l'esame tra poco e non so dove sbattere la testa!! Ve lo copio nella speranza che qualcuno me lo riesca a spiegare...

    Viene fatto il seguente incrocio il Drosophila:

    a + b/+ c + X a c b/y

    Calcola il numero di individui attesi nelle diverse classi fenotipiche nei maschi e nelle femmine sapendo che la distanza tra i geni a e c è 14um, quella tra c e b è 12um, il coeff. di coincidenza è 0,3 e il totale della progenie è 2000.


    Dalla soluzione non spiegata però, ottengo questi risultati:
    Il punto di partenza è di utilizzare il valore del coeff di coincidenza per calcolare il numero dei doppi ricombinati. Una volta calcolato questo valore (e fin qui credo di esserci arrivata), si utilizzano le distanza di mappa per calcolare il numero di singoli ricombinati per ciascuna classe. Sia i maschi che le femmine sono distribuiti come segue:

    a + b 372
    + c + 373
    a c + 67
    + + b 68
    a + + 57
    + c b 58
    a c b 2
    + + + 3

    Non riesco proprio a capire con quale calcolo ottenga le frequenze attese...è tutta la mattina che ci provo :cry:
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Trilly e benvenuta! :)
    la genetica è davvero una bella disciplina ma non è sempre così intuibile. Appena avremo una risposta ti faremo sapere! :)
     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Il problema credo sia nella progenie, cioè se tu vedi la somma è 1000 nono 2000! Se tu ti calcoli le frequenze con 1000 viene. Adesso non so come funzioni la coincidenza, ma una volta trovati i doppi ricombinanti li sottrai al numero totale di individui ricombinanti e poi dividi per due (perchè puoi avere due crossing-over separati). Per capire meglio:

    u.m (unità di mappa): somma individui ricombinanti/totale

    Ottieni una frazione che poi moltiplichi per 100 per avere i cM o u.m.
    Da questa formula ricavi la somma degli individui ricombinanti:

    somma ind. ric. = u.mX totale

    Quindi a e c distano 14cM (0,14%), per cui 0,14x1000=140. Dalla coincidenza sai che i doppi ricombinanti sono 5 (non so dirti però il calcolo, l'ho preso dalla soluzione), per cui (140-5)/2=67,5. Siccome non ci possono essere virgole (non esist eil 1/2 individui :P), fai 67 e 68. I ricombinanti dei geni a e c dovrebbero essere quindi 67, 68, 2 e 3.
    Poichè l'incrocio è a+bX+c+ allora i ricombinanti sono:

    ac+ e ++b e e i doppi ricombinanti +++ e acb .

    Fai lo stesso per b; i ricombinanti sono:
    a++ e +cb e i doppi ricombinanti sono +++ e acb


     
    .
  4. trilly777
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Foster, ieri poi sono riuscita a trovare la somma appunto delle frequenze, ma non capivo come dividerle...mi hai dato tu la risposta!!
    GRAZIE!!
    P.s. sti esercizi mi stanno mandando il cervello in pappa, me li sogno pure di notte :D
     
    .
3 replies since 5/2/2008, 12:55   666 views
  Share  
.