La Rigenerazione
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • E' SILENZIATA GENETICAMENTE
    44.44%
    8
  • E' CIRCOSCRITTA NEGLI ORGANISMI SUPERIORI (organi, epiteli)
    33.33%
    6
  • E' ANDATA PERSA CON L'EVOLUZIONE
    11.11%
    2
  • SI E' TRASFORMATA IN SPECIALIZZAZIONE (dei vari apparati etc.)
    5.56%
    1
  • ALTRO
    5.56%
    1
  • E' SEMPRE PRESENTE
    0.00%
    0
  • NON SO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 18)

La Rigenerazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Eccoci qui, nuovo mese nuovo sondaggio e un saluto a tutti!
    Questa volta l'argomento non è scottante come il precedente ma spero sia di vostro interesse. Personalmente mi ha sempre affascinato il meccanismo di rigenerazione delle Planarie in particolare ma non ho avuto modo di approfondirlo.
    Per cui vorrei chiedervi: secondo voi, cosa è successo a tale sistema dalle planare all'uomo? si è trasformato o si è perso?
    Mi rendo conto che siamo ai confini della scienza ma il Forumbio vuole esplorarne anche le frontiere.
    PEr quanto riguarda il sondaggio, per ora rispondo "è circoscritta negli organismi superiori" ovvero nei mammifer è resente solo in determinati organi, o meglio parti di esse ma soprattuto nei distretti tissutali epiteliali sia ectodermici che meso ed endodermici, mi riferisco alla pelle e alle strutture di protezione degli organi. Anche le ossa si rigenerano in seguito a fratture ma non si rigenera un intero arto. E' come se da noi la rigenerazione agisse solo a "monolayer" di tessuti.
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Io credo ci sia prorpio una differenza tra organismi vegetali ed animali: i vegetali sono in grado di rigenerarsi e gli animali solo in alcuni organi. Come mai?
    Per me è silenziata geneticamente, in quanto gli embrioni hanno le cellule totipotenti che hanno tutti i geni attivi. Invece gli organismi adulti, spengono alcuni geni, per cui anche la facoltà di rigenerarsi oltre a quella di duplicare le cellule; compito che in alcuni organi è affidato alle cellule staminali ancora presenti.
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    è vero Foster, non ci avevo pensato. Ma secondo te il motivo per cui in alcuni organismi è silenziata e in altri meno, a cosa può essere dovuto?
     
    .
  4. paolabio
     
    .

    User deleted


    questa volta è un pò più difficile ma comunque interassante.pesonalmente devo pensarci un pò....... forse anche riprendere qualche argomento postato in qualche parte del mio cervello

    non so quanto potrebbe rientyrare questa mia considerazione nel sondaggio,ma secondo voi potrebbe centrare qualcosa l'adattamento della specie
    CITAZIONE

    è vero Foster, non ci avevo pensato. Ma secondo te il motivo per cui in alcuni organismi è silenziata e in altri meno, a cosa può essere dovuto?
     
    .
  5. Foster83
     
    .

    User deleted


    Per me forse per selezione naturale: gli orgnaismi più forti hanno meno capacità di rigenerarsi rispetto a quelli più deboli, in modo che non prendano il sopravvento.
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    @ paolabio: non devi preoccuparti se non abbiamo le conoscenze specifiche, i sondaggi sono fatti per essere aperti a tutti. Ad esempio ho scelto questo argomento perchè conosco poco in materia ma mi piace leggere i contributi dei vari utenti perchè spesso le spiegazione fatte con la nostra mente sono molto più comprensibili e logiche rispetto a quelle magari scritte da geni :)

    @ Foster: effettivamente portebbe essere così, se gli organismi superiori avessero l a capacità di rigenerarsi, le risosrse finirebbero in men che non si dica invece è importante preservare gli anelli bassi della catena alimentare per fare in modo che anche i predatori o in questo caso gli organismi superiori possano vivere senza stravolgere gli equilibri naturali.
     
    .
  7. leptone
     
    .

    User deleted


    Io ho votato per l'opzione "silenziata geneticamente".
    Il DNA dell'uomo è frutto della lunghissima evoluzione iniziata circa 3,8 miliardi di anni fa. Molta parte del DNA è considerato "spazzatura" anche se ultimamente le ipotesi sulla sua reale funzione sono molte.
    Probabilmente questa caratteristica è stata superata da una nuova caratteristica giudicata migliore, e come l'evoluzione ci insegna, non sempre le qualità migliori hanno il sopravvento.

    Ely
     
    .
  8. Arioch™
     
    .

    User deleted


    ho votato: è circoscritta negli organismi superiori

    mi ricordo quando avevo due axolotl che si mangiavano gli arti e code e dopo poco gli ricrescevano...
     
    .
  9. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Ho messo altro...non sono molto informato a riguardo ma quando qualcuno si taglia e il corpo "richiude" la ferita possiamo parlare di rigenerazione?

    A me sembra piu un "metterci una pezza sopra"; le ferite piu profonde infatti lasciano cicatrici vita-stante.
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    Io ho votato per la prima ipotesi, sono però molto incerto.
    Eventualmente rettificherò tra qualche tempo eheh
     
    .
  11. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciao
    che carino il nuovo sondaggio io ho risposto SILENZIATA GENETICAMENTE
    anche se sinceramente nn sono molto afferrata sull'argomento però mi ricordo che il mio prof di genetica ci fece un discorso molto molto vago a tale proposito dicendo che in alcuni organismi è presente mentre in altri è nascosta per un discorso di evoluzione
    ciao
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    grazie ilarip e grazie a tutti i partecipanti! effettivamente è un sondaggio di "avanscoperta", nemmeno io sono ferrato sull'argomento ma è bello poter leggere le nostre ipotesi, frutto dei nostri ragionamenti. Tassello dopo tassello si imparano un sacco di cose grazie a voi!
    Se fosse silenziata geneticamente, sarebbe interessate scoprire quale meccanismo vincente abbia prodotto ciò anche perchè deve essere, a mio avviso, legato al "salto evolutivo". Probabilmente con la specializzazione degli organi sarebbe venuta meno la coordinazione dei meccanismi di rigenerazione totale. Sono solo ipotesi eh :)
     
    .
  13. M111
     
    .

    User deleted


    Ma se fosse silenziata geneticamente, tra qualche decina di anni, quando tutti i dati del progetto genoma umano saranno stati trattati, grazie alla biotecnologia, potrebbe esserci la possibilità di sfruttamento degli effetti di variegazione?
    Chiedo perchè per preparare l'esame di cito ho trattato anche questo capitolo, e se non ho capito male, la variegazione porterebbe a un desilenziamento....sbaglio?
     
    .
  14. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Io ho votato : "è circoscritta negli organismi superiori(organi,epiteli)" pero' è anche vero che è tipica degli animali che stanno piu' in basso nella scala zoologica. Abbiamo rigenerazioni che possono essere intese come Fisiologiche e riguardano le produzioni epidermiche come i capelli,i peli,le unghie,le squame cornee..oppure..la mucosa uterina.
    E mi associo a Tursiops parlando anche della Planaria che se non sbaglio subisce Epimorfosi,cioè il frammento cicatrizza la ferita rigenerando le parti mancanti.Troviamo rigenerazione nei protozoi e anche nelle uova.
    :rolleyes:
     
    .
  15. Felicity4
     
    .

    User deleted


    Non sono molto esperta in materia... ho comunque votato silenziata geneticamente poichè credo che non sia stata completamente persa nel corso dell'evoluzione ma appunto, semplicemente silenziata, per permettere ad altre caratteristiche di avere il sopravvento.
    comunque anch'io ho dei dubbi nel considerare rigenerazione quella a livello, ad esempio, dell'epidermide...
     
    .
19 replies since 3/2/2008, 19:45   753 views
  Share  
.