probabilità genetica

uffi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    qualcuno di voi è ferrato con il calcolo combinatorio ? io no... moi potreste aiutare scrivendo la risoluzione commentata di questi esercizi? 1)la malattia del Tay-Sachs è dovuta a un allele recessivo. una donna e il marito sono eterozigoti per l'allele recessivo ed hanno deciso di avere 5 figli. qual è la pronbabilità che tre di questi siano normali e due affetti? 2) due individui eterozigoti per l'allele recessivo dell'albinismo hanno un figlio albino e tre normali. qual è la probabilità che i tre normali non siano eterozigoti? ho deciso di provare a farli o abbozzarli vdedete se sono giusti( ne dubito) o no? per il primo es: sui cinque figli per ogni figlio c'è la possibiità che 1/4 siano malati e 3/4 siano sani e poi cosa faccio per sapere in che proporzione su 5 pargoli? per il secondo es: allora hanno la probabilità di essere per 1/2 eterozigoti ciascun nato sano e per 1/4 di essere omozigoti dominanti e poi coosa faccio moltiplico i dati ottenuti? sono melò pallone mi potete aiutre , please!grazie :construction.gif:
     
    .
  2. Gohno17
     
    .

    User deleted


    allora, per il secondo: tu sai già che tre sono "sani"; la probabilità che siano eterozigoti non è, quindi, 1/2, ma 2/3 (per ognuno), in quanto devi escludere dal conto l'omozigosi recessiva.
    di conseguenza, la probabilità che ognuno di loro non sia eterozigote è 1/3
    se tu vuoi che nessuno di quei tre sia eterozigote, significa che l'evento "omozigosi dominante", con probabilità 1/3, deve verificarsi tre volte, e la probabilità che questo accada è

    1/3*1/3*1/3

    edit: mi stanno venendo troppi dubbi sul primo uff...per ora non tenere troppo in considerazione quello che dicevo :(

    Edited by Gohno17 - 2/2/2008, 16:36
     
    .
  3. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    provo a risolvere il primo:
    i genitori sono Aa entrambi, quindi per Mendel i rapporti sono 1:2:1, quindi AA, Aa,Aa,aa. ora, moltiplichiamo i 3 sani per la probabilità di avere figli sani che è AA = 3 x 1/4 = 3/4
    invece di averli malati, 2 x (2/4 Aa + 1/4 aa) = 3/2
    però non so se va bene.... :(

    per il secondo ha ragione Gohno17 anche se io non avrei escluso il 1/4 di aa quindi avrei fatto 1/4 x 1/4 x 1/4 :)
     
    .
  4. bloodcicifighter
     
    .

    User deleted


    il primo problema è davvero uno di quelli "cattivi" :D.mi sono iscritto al forum per poterti dare la soluzione, dato che io ho provato per ore a risolverlo.alla fine la soluzione l'ho trovata su quel libretto, ormai piuttosto famoso nel forum, di gentica,quello verde e sottile...
    comunqe ,per ottenere la probabilità esatta di avere 3 figli sani e 2 malati devi impostare una equazione di quinto grado.
    la formula da applicare è questa : (p+q)^n
    dove"p" è la probabilità di avere un figlio sano (quindi 3/4)
    "q" è la probabilità di avere un figlio malato (quindi 1/4)
    "n" è il numero dei figli quindi 5

    svilppando l'equazione otterrai diversi termini, tra cui devi scegliere quello che rispetta la condizione che il problema ti impone (cioè 3 figli sani e 2 malati ,il che corrisponde al termine 10 p^3 q^2 )
    sostituisci quindi alla p 3/4, alla q 1/4 ed ottieni il risultato.
    dovrebbe venire 135/512
    senza conoscere questa formula di statistica è davvero difficile arrivare alla soluzione...
    il numero dei casi possibili cioè 1024 (4^5) è piuttosto intuitivo...ma ottenere il giusto numeratore della frazione risolta un'impresa ardua!!
    in ogni caso non penso sia utile saper risolvere problemi così difficili per gli esami di genetica....penso che metterebbero in difficoltà gran parte dei professori :P
     
    .
3 replies since 2/2/2008, 10:58   2726 views
  Share  
.