punnet e l'atteso... urgente!!!!

calcolo genetico astruso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    allora... dopo tanto tempo eccomi tornata a deliziarvi/mi con degli esercizi di genetica :sick: ...glia lleli di due geni che assortiscono indipendentemente determinano il colore e la forma del pisello . L'allele dominante R produce semi lisci e il recessivo rugosi, allele Y semi gialli e il recessivo y verdi. La pianta con genotipo RrYy è autofecondata. tra i semi raccolti 230 sono rugosi e gialli, 223 sono lisci e verdi e 74 sono rugosi e verdi. quanti semi lisci e gialli si attendono? Punnet quadrato alleli da una parte RY, Ry , rY e ry dall'altra parte pure risultati RRYY, 2 RRYy, 2 RrYY, 4 RrYy, RRyy, 2 Rryy, rrYY, 2 rrYy e rryy. allora i primi 7(RRYY, 2 RRYy, 2 RrYY,4 RrYy )sono lisci e gialli, gli altri 3 ( RRyy e 2 Rryy) sono lisci e verdi =223, i tre successivi (rrYY, 2 rrYy ) sono rugosi e gialli=230 e rryy è l'omozigote recessivo rugoso e verde=74. per trovare il numero dei lisci e gialli che faccio una proporzione? inoltre qualcuno di voi sa un piccolo trucco per velocizzare i quadrati di punnet così grossi perchè c'è veramente da perdersi!!!grazie rispondete numerosi ciauz :tnx:
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Sì, esiste un modo alternativo, per fare calcoli più veloci, in quanto Punnet, con due alleli, diventa più complicato; con tre poi credo sia troppo complesso.
    Il metodo alternativo si chiama "diagramma ramificato". Siccome non so come fare i simboli ci provo in qualche modo:

    Allora l'incrocio è RrYy x RrYy (F1), per ottenere il genotipo della F2 facciamo:

    3/4 R- lisci --> 3/4 gialli Y-= 9/16 R-Y-. (liscio, giallo)

    --> 1/4 verdi yy = 3/16 R- yy (liscio, verde)

    1/4 rr rugosi -->3/4 gialli Y- =3/16 rr Y- (rugoso, giallo)

    -->1/4 verdi yy =1/16 rr yy (rugoso, verde)

    Le frazioni 3/4 e 1/4 derivano dagli incroci RrxRr e YyxYy (se fai il quadrato di punnet ottieni quei rapporti); i secondi rapporti derivano dalla moltiplicazione delle due frazioni: come vedi il rapporto di Mendel 9:3:3:1 è rispettato.
    R- e Y- vuol dire che come secondo allele puoi mettere qualsiasi cosa, tanto il primo è dominante, per cui il fenotipo è sempre quello; si usa per semplificare i calcoli.
    Così spero si più facile fare i calcoli no? ;) Se non ti è chiaro qualcosa provo a farti la scansione della pagina de libro da dove l'ho preso. ;)

     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Per avere i lisci e di gialli, poichè sono gli alleli dominanti, devi moltiplicare 74 per 9.

    Allora per avere il rapporto 9:3:3:1 devi vedere qual'è il genotipo recessivo: in questo caso è il 74, allora siccome è 1, lo dividi per sè stesso; e dividi per 74 anche gli altri due. Visto che è il fenotipo più rappresentato che ti manca, devi moltiplicare per nove. Ti fosse mancato uno di quelli intermedi, dovevi moltiplicare per 3 e così via.
     
    .
  4. daisy puce
     
    .

    User deleted


    grazie saresti così gentile !!! e poi ti posso chiedere ancora :ops.gif: una piccola cosa sulla comprensione di un testo di un problema :Nella Drosophila la mutazione dominante Bar che riguarda la forma dell'occhio (B) dista 5 cM dalla mutazione recessiva car che dà all'occhio una colorazione rosa. Da un incrocio di una femmina +car/B + con un maschio +car/Y quale proporzione della progenie avrà occhi Bar rosa?(+ indica la presenza dell'allele normale). B e car sono geni concatenati allora per presentarsi come + car/B+ sono concatenati in trans - repulòsion vero ? ciao e scusa per l'ulteriore disturbo sei sempre così gentile e paziente :tnx:
     
    .
  5. Foster83
     
    .

    User deleted


    Non ti preoccupare Daisy, siamo qui apposta ;). Eccoti la scansione, spero sia più chiaro.
    Riguardo al problema della Drosophila, ti risponderò più avanti devo pensarci e devo anche studiare.
    Una domanda: i geni sono sul cromosoma X? (visto che il maschio è indicato con Y), s esono concatenati anche il maschio dovrebbe avere il B, o mi sbaglio?
    File Allegato
    Diagramma_ramificato.pdf
    (Number of downloads: 53)

     
    .
4 replies since 1/2/2008, 18:23   1005 views
  Share  
.