Doppia evoluzione
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • MAMMIFERI TERRESTRI
    76.92%
    10
  • MAMMIFERI MARINI
    23.08%
    3
  • ALTRO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Doppia evoluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Una cosa che mi ha sempre incuriosito è la "genealogia" dei cetacei. Secondo voi da dove si sono evoluti? Alcuni articoli parlano di antichi mammiferi terrestri. Oppure si sono evoluti da precedenti mammiferi marini di cui non sono ancora stati trovati i fossili? La certezza per ora non ce l'abbiamo ma io penso che si siano evoluti da antenati terrestri per alcuni motivi: come accennato prima, mancanza di fossili di antichi mammiferi nel mare; hanno molti apparati e funzioni simili ai mammiferi terrestri, hanno un rapporto cervello/corpo simile ai primati.

     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Io non so niente di biologia ma per me sì, sono mammiferi che per motivi ambientali hanno dovuto finire nel mare e che quindi si sono adattati per vivere sott'acqua.
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    laugh.gif uno dei primissimi sondaggi!!
    ne approfitto per aggiungere che si pensa che i Cetacei derivino da antenati di ippopotami. Ad ogni modo dovrebbero aver seguito un'evoluzione convergente cioò mammiferi ma in ambiente acquatico (totalemente diverso dai mammiferi terrestri). se mi fermo a pensare alla loro evoluzione...beh è semplicemente meraviglioso, hanno sviluppato alla perfezione le caratteristiche che permettono di vivere in mare (e non sono ne poche ne scontate).

    un ai Cetacei da parte mia
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Anche tu sei uno di loro.. eh? Confessalo biggrin.gif biggrin.gif
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ebbene si mi avete scoperto. però vi assicuro che è difficile usare la tastiera con le pinne tongue.gif
     
    .
  6. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ehehe immagino... wink.gif
     
    .
  7. fabry125@
     
    .

    User deleted


    MAMMIFERI TERRESTRI
     
    .
  8. Alexandrium
     
    .

    User deleted


    Non ne so molto di genealogia dei cetacei, xrò, mi domando se non fosse possibile che l'evoluzione dei grandi cetacei non sia un esempio di evoluzione parallela. Dopotutto la vita è nata negli oceani e da lì si è evoluta. Forse il primo antenato dei cetacei era un animale anfibio, il quale ha preferito la vita nell'acqua anziché sulle terre emerse.

    Per il momento una delle teorie più affermate è quella del professor Hans Thewissen del Northeastern Ohio Universities College of Medicine (NEOUCOM), a Rootstown, negli Stati Uniti. Sarebbe infatti un piccolo mammifero, simile alla volpe rossa devastatrice di pollai, l'antenato dei cetacei e questo è quanto risulterebbe da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature.
     
    .
  9. hasdrubale
     
    .

    User deleted


    io ho votato mammiferi terrestri perchè, come ha detto tursiops, hanno molti apparati simili; e credo di aver letto da qualche parte che alcuni mammiferi terrestri hanno imparato a nuotare per adattarsi e alla fine si saranno evoluti e così saranno nati i cetacei, almeno credo...
     
    .
  10. annametal
     
    .

    User deleted


    Noi siamo composti per più del 70% da acqua,da marini siamo diventati terrestri, metre i cetacei hanno continuato il percorso evolutivo in acqua! Magari se fossimo rimasti in acqua, saremmo simili a loro! Chissà, comunque uno spunto per risolvere l'enigma potrebbe essere un analisi del Dna. Ci sono diversi studi in corso.
    A presto.
     
    .
  11. Sengir0
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    L'evoluzione de vetrebrati ha visto prima comparire pesci,poi anfibi rettili e poi uccelli infine i mammiferi(anche se non si può definire come una linea diritta),secondo quello che ho studiato i cetacei sono organismi nati in condizioni aquatiche,poi per qualche ragione si sono evoluti e hanno iniziato a vivere in ambienti terrestri o parzialmente terrestri,per poi ritornare a vivere obbligatoriamente in mare.Questo è dimostrabile dal fatto che la posizione della loro pinna caudale,al contrario dei pesci che la muovono"a destra e sinistra" si muove"su e giù",questo sembrerebbe esser riconducibile a un qualche tipo di "zampe" che erano presenti nella forma terrestre e che poi si sono rifuse quando sono ritornati ad essere animali aquatici stretti.Comunque, sembra che esistano dei fossili di alcuni rettili aquatici(diciamo dei dinosauri)che potrebbero essere gli antenati degli attuali delfini
     
    .
  12. barabba_87
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me si sono evoluti dai mammiferi terrestri.. Vabbè ho visto il tutto da dei documentari e da articoli di internet, comunque i cetacei hanno in molto in comune con i mammiferi terrestri, come hanno detto gli altri prima di me...
     
    .
11 replies since 26/2/2005, 22:37   568 views
  Share  
.