sono nati prima i VIRUS o i PROCARIOTI?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • PROCARIOTI
    61.29%
    19
  • VIRUS
    19.35%
    6
  • SI SONO EVOLUTI INDIPENDENTEMENTE
    19.35%
    6
  • ALTRO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 31)

sono nati prima i VIRUS o i PROCARIOTI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Secondo voi sono nati prima i virus (batteriofagi e spp) oppure i Procarioti?

    Edited by tursiops - 26/2/2005, 14:22
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Io penso che si siano evoluti in modo indipendente e poi per esigenze ambientali e di sopravvivenza (come prevede la genetica) i primi (virus) si sono specializzati nel parassitizzare un'ospite che in questo caso sono i procarioti, mentre questi ultimi hanno sviluppato tecniche di sopravvivenza (parete cellulare, enzimi) per poi giungere a quel mondo affascinante che è il sistema immunitario degli organismi pluricellulari eucarioti.
     
    .
  3. medea189
     
    .

    User deleted


    Boooooo!
    Sono totalmente ignorante in materia!
    Per me è come capire se è nato prima l'uovo o la gallina!!!
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status

    guarda che potrei rispondere anche al tuo dubbio, la risposta esiste davvero ma non ricordo dove l'ho sentita.

     
    .
  5. Mr. Olivander
     
    .

    User deleted


    secondo me sono nati prima i procarioti....
    oddio no ho appena cambiato idea ma ho già votato...credo siano nati prima i virus....
    cmq tornando alla domanda di prima..per me è nato prima l'uovo anche se la domanda non ha senso...
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Esatto la risposta al quesito dell'uovo e della gallina è semplicemente questa: non può esserci alcuna risposta perchè la domanda non sussiste. è proprio una cosa senza senso che nulla ha a che fare con la Scienza e men che meno con l'evoluzione.

     
    .
  7. diche
     
    .

    User deleted


    Beh, se consideriamo valida una delle teorie che prevede l'inizio della vita a carico dell'RNA (un 'RNA world') o dei prioni, allora sarebbero nati prima i virus, o perlomeno i nostri primi antenati sarebbero assomigliati più a virus che a procarioti. Io credo che i due gruppi si siano resi indipendenti nell'evoluzione molto presto, forse proprio da questi antenati acellulari si potrebbero essere distinte due linee evolutive, una che ha scelto la 'cellularità' e l'altra che ha mantenuto caratteristiche acellulari.
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Sai Diche cosa mi incuriosisce? la "perfezione" dell'evoluzione. Se assumiamo come presupposto la veridicità dell'RNA-world, allora da questo si è evoluto il DNA che possiede proprietà replicative, poi alcune molecole di DNA si sono trovate racchiuse in un "protoplasma" che si è poi evoluto in citoplasma (ho generalizzato e sintetizzato volutamente). Quello che mi chiedo è come si siano potuti evolvere meccanismi così complessi e così precisi come la "macchina replicativa", i vari enzimi etc. Se per caso hai delle referenze postale pure.
    Questo è uno dei tanti aspetti che mi affascina dell'evoluzione.

     
    .
  9. Foster83
     
    .

    User deleted


    Per me non possono essere nati i virus prima.. qual'er al'organismo su sui riprodursi come parassiti se non c'era nulla? Quando sono nati i procarioti poi i virus hanno potuto svilupparsi...
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Io credo che i due gruppi si siano resi indipendenti nell'evoluzione molto presto, forse proprio da questi antenati acellulari si potrebbero essere distinte due linee evolutive, una che ha scelto la 'cellularità' e l'altra che ha mantenuto caratteristiche acellulari.

    Ripensandoci mi trovo molto d'accordo con quanto scritto da diche.
    i virus presentano un DNA (o RNA) che codifica per la loro struttura (il capside per esempio) che sono strutture proteiche quindi è probabile che da un antenato acellulare o protocellulare comune si siano evolute per divergenza quaste due linee. In effetti è un po difficile che prima si formi "una macchina" con dentro "le istruzioni" senza uno stampo iniziale.
    Che bello formulare ipotesi wink.gif
     
    .
  11. arayan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per me non possono essere nati i virus prima.. qual'er al'organismo su sui riprodursi come parassiti se non c'era nulla? Quando sono nati i procarioti poi i virus hanno potuto svilupparsi...

    Io mi trovo d'accordo con Foster, secondo me i virus sono venuti dopo (anche se immagino di poco) poichè la teoria di diche potrebbe avere qualche fondamento. In ogni modo il virus ha sempre bisogno di una cellula ospite, almeno i virus come noi li conosciamo oggi, nulla toglie che antichi antenati simili ai virus ma a vita libera (un pò strani da immaginare) non appervero assieme ai primi procarioti. I virus sono comunque "organismi" indispensabili per l'evoluzione delle altre specie smile.gif
    CITAZIONE

    Per me è come capire se è nato prima l'uovo o la gallina!!!

    Io ho una mia teoria su questo smile.gif ovvero che è nato prima l'uovo DI GALLINA ovvero ad un certo punto dell'evoluzione un antenato gallinaceo ha generato, per mutazione, un uovo che ha dato un organismo simile a lui ma un pò diverso: LA GALLINA biggrin.gif
    ciaoooo
     
    .
  12. Petemme
     
    .

    User deleted


    Io sono d'accordo con diche, d'altronde le prime macromolecole formatisi (come l'RNA) erano in grado di replicazione indipendente; solo in seguito l'info è passata ad una molecola più stabile (il DNA) mentre all'RNA sono rimasti altri compiti. Alcuni virus hanno tutt'oggi un genoma a RNA quindi è abbastanza plausibile che siano nati per primi loro e poi alla nascita dei procarioti abbiano scelto una via riproduttiva più sicura ed efficacie cominciando ad essere parassiti..
    Ma queste son solo teorie.. biggrin.gif
     
    .
  13. Stefano Maga
     
    .

    User deleted


    per me i virus perchè sono gli organismi più semplici infatti nn sono formati da una cellula, quindi nn possono essere inseriti nel regno delle monere anche se quando attaccano la cellula e riescono a riprodursi (in quel momento possono essere visti come forme di vita) prima no perchè nn sono creati da cellule e nn si possono riprodurre autonomamente. sono una specie di parassiti inclassificabili.
     
    .
  14. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Nessuno è d'accordo con chi pensa che i virus siano una forma di evoluzione retrograda?
     
    .
  15.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    evoluzione retrograda

    scusami Fiddler, cosa si intende esattamente con questo termine?
     
    .
58 replies since 26/2/2005, 14:21   2809 views
  Share  
.