Spirochete

motilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gohno17
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono uno studente di scienze biologiche, sto preparando l'esame di microbiologia e ho un vuoto sui meccanismi che permettono il movimento nelle spirochete.
    So che si tratta di un movimento "a cavaturacciolo", dovuto all'azione di endoflagelli, collegati ad un cilindro protoplasmatico, che ruotando provocano appunto questo movimento...

    Inutile dire che è un po' troppo generica coma descrizione; qualcuno potrebbe spegarmi meglio come funziona questo movimento, o indicarmi qualche link dove venga spiegato bene? (per ora non ne ho trovati).

    Magari non sarà una cosa così importante da sapere ma...beh, non si sa mai :P


    edit: già che ci sono, senza stare ad aprire un nuovo topic, c'è anche un'altra cosa che mi lascia qualche dubbio: la reazione di rigonfiamento capsulare di Neufeld;
    qualcuno sa dirmi come mai, in questa reazione, il legame con anticorpi provochi il rigonfiamento della capsula?

    grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi :P

    Edited by Gohno17 - 27/1/2008, 17:19
     
    .
  2. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    Non so se il discorso che ti sto per fare possa essere esteso a tutti i batteri (penso di sì, ma non sono sicura).
    I batteri si muovono in genere il linea retta verso regioni con maggiori concentrazioni di nutrienti mentre effettuano vari capovolgimenti nel caso in cui si trovano in zone con sostanze repellenti (questa è la cosiddetta chemotassi).
    I nutrienti e i repellenti entrano attraverso le porine nello spazio periplasmico e si legano a particolari recettori. Questi recettori sono costituiti da una zona di legame (rivolta verso lo spazio periplasmico), una zona transmembrana e una zona citoplasmatica.