domande VIALATTEA di GENNAIO 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Riprendiamo la nostra collaborazione con vialattea.net. scegliete pure la domanda che preferite :)

    CITAZIONE
    come si può estrapolare il valore preciso della p50,in un grafico di hill per l'emoglobina? è possibile ricevere alcuni esercizi a riguardo?

    CITAZIONE
    Cosa si intende per struttura fine del gene?

    CITAZIONE
    Buona sera, vorrei sapere se in generale si degradano prima gli enzimi o gli acidi nucleici (RNA-DNA)? Io ho estratto dell'RNA a livello epatico ed è tutto degradato ma le attività enzimatica di una proteina sono normali?Mi sapreste dare una risposta?Grazie.

    CITAZIONE
    come funziona la navetta acido amalico-acido aspartico nel troasporto di nad e fad per la fosforilazione ossidativa

    CITAZIONE
    volevo chiedervi come sono strutturati i sistemi di secrezione di tipo 1 2 3 4 5 delle proteine nei batteri. grazie

    CITAZIONE
    vorrei informazioni dettagliate sugli esperimenti di johannsen(componente genica e ambientale)e nilsson-ehle(più geni contribuiscono additivamente al fenotipo)che spiegano la genetica dei caratteri quantitativi..grazie

    CITAZIONE
    immergendomi in mare ho notato una crescita della presenza di ricci di mare: è sintomo di un fondale più ricco biologicamente parlando? se non potete rispondermi direttamente fatemi conoscere il link più indicato. grazie e buon lavoro!! andrea

     
    .
  2. crossingover
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 22/1/2008, 19:29)
    Riprendiamo la nostra collaborazione con vialattea.net. scegliete pure la domanda che preferite :)

    CITAZIONE
    come si può estrapolare il valore preciso della p50,in un grafico di hill per l'emoglobina? è possibile ricevere alcuni esercizi a riguardo?

    CITAZIONE
    Cosa si intende per struttura fine del gene?

    CITAZIONE
    Buona sera, vorrei sapere se in generale si degradano prima gli enzimi o gli acidi nucleici (RNA-DNA)? Io ho estratto dell'RNA a livello epatico ed è tutto degradato ma le attività enzimatica di una proteina sono normali?Mi sapreste dare una risposta?Grazie.

    CITAZIONE
    come funziona la navetta acido amalico-acido aspartico nel troasporto di nad e fad per la fosforilazione ossidativa

    CITAZIONE
    volevo chiedervi come sono strutturati i sistemi di secrezione di tipo 1 2 3 4 5 delle proteine nei batteri. grazie

    CITAZIONE
    vorrei informazioni dettagliate sugli esperimenti di johannsen(componente genica e ambientale)e nilsson-ehle(più geni contribuiscono additivamente al fenotipo)che spiegano la genetica dei caratteri quantitativi..grazie

    CITAZIONE
    immergendomi in mare ho notato una crescita della presenza di ricci di mare: è sintomo di un fondale più ricco biologicamente parlando? se non potete rispondermi direttamente fatemi conoscere il link più indicato. grazie e buon lavoro!! andrea

    Salve ho un problema con alcuni esercizi di Biologia......mi potete dare una mano?
    1)quali sono i fenotipi della progenie ottenuta dall'autofecondazione di una pianta eterozigote per due geni A e B indipendenti?
    -A,B -AB,ab -AB,Ab,aB,ab -AaBb,AABB,aabb -AABB,AABb,AaBB,AaBb
    e perchè?

    2)quale delle seguenti coppie di genitori non può avere un figlio di gruppo sanguigno 0:
    -0x0 -AxB -ABx0 -BxB -AxA
    e perchè?

    3)a parità di numero di ovociti e spermatociti che vanno incontro a divisione maturativa, il numero di ovocellule che ne derivano è nella proporzione di:
    -1:16 -1:4 -1:8 1:2 -1:1
    e perchè?
    Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Nessuno che si cimenta??
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    più che altro sarebbe carino riprendere le domande di via lattea. Io per ora sono molto preso con il prgetto delle Nutrie, per cui il tempo libero è convolgiato per buan parte in quella direzione.
     
    .
  5. ilarip
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Tursiops,22/1/2008, 19:29]
    Riprendiamo la nostra collaborazione con vialattea.net. scegliete pure la domanda che preferite :)



    Cosa si intende per struttura fine del gene?

    Sono andata a ruguardare sul mio libro di genetica e una definizione precisa di struttura fine del gene nn la da ho visto però che si parla dell'espirimento di BENZER
    consiglio di vedere qui http://biology.queensu.ca/~bio205/
    Vai su "lecture slides" e scegli la lezione numero 6.


    [QUOTE]
    come funziona la navetta acido amalico-acido aspartico nel troasporto di nad e fad per la fosforilazione ossidativa
    per questo ti consiglio di guardare su un buon libro di biochimica tipo lo Strayer anche perchè è meglio avere delle immagini si riesce a capire molto meglio così...

    [QUOTE]
    vorrei informazioni dettagliate sugli esperimenti di johannsen(componente genica e ambientale)e nilsson-ehle(più geni contribuiscono additivamente al fenotipo)che spiegano la genetica dei caratteri quantitativi..grazie

    Sull'esperimento dei caratteri quantitativi ho trovato questo
    http://www.emidioalbertini.com/pdf/Johannsen.pdf

    ciaooooo
     
    .
  6. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciaooo
    allora esercizio numero 1)
    Siccome la pianta è eterozigote per A e B avrà genotipo AaBb e siccome la autofecondi, in pratica l'esercizio ti chiede quali fenotipi ottieni da
    AaBb x AaBb prova a risolverlo tu ora!!!

    Per il secondo ex
    nn sono sucurissima della risposta ma facendo il quadrato di Punnet a me risulta la 3* però come ti ripeto nn sono sicura

    per il terzo ex:
    ripassa la gametogenesi occhio ai granuli polari
    ciaooooo

     
    .
  7. Foster83
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Tursiops,22/1/2008, 20:29]
    Riprendiamo la nostra collaborazione con vialattea.net. scegliete pure la domanda che preferite :)

    CITAZIONE
    Buona sera, vorrei sapere se in generale si degradano prima gli enzimi o gli acidi nucleici (RNA-DNA)? Io ho estratto dell'RNA a livello epatico ed è tutto degradato ma le attività enzimatica di una proteina sono normali?Mi sapreste dare una risposta?Grazie.

    In generale gli acidi nucleici, perchè sono più labili delle proteine: gli enzimi sono proteine e queste, una volta prodotte, assumono delle strutture compatte e stabili che resistono alla degradazione. Ci sono delgi enzimi che lavorano a particolari pH: in queste condizioni di non neutralità l'enzima funziona, ma l'RNA che non resiste a pH alcalini può venire facilmente degradato.
     
    .
6 replies since 22/1/2008, 19:29   717 views
  Share  
.