scotch test

chi hamai visto questi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginoginis
     
    .

    User deleted


    salve!
    ..l'argomento è molto delicato, non ho avuto il coraggio di fare questo test in laboratorio :P e così ho comprato un microscopio! Ma non sono per niente esperto.
    qualcuna sa indicarmi cosa sono questi??? :hmm.gif:
    Ho postato le foto, sono ingrandimenti di circa 500 volte, no capisco se sono fibre o vermi unicellulari :dunno.gif:
    ciao a tutti ^_^






    Edited by ginoginis - 19/1/2008, 13:07
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao ginoginis :) benvenuto!
    domanda: dove li hai presi questi campioni?

    P.S. sposto la discussione in "Domande & Risposte" :)
     
    .
  3. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    Samu, credo si tratti di zone "intime", o sbaglio? visti così sembrano dei vermetti (quelli delle feci), ma non vorrei dire stupidate! ci vorrebbe Triturus, lui è esperto di parassitologia, no?
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ops grazie mille Stefy! non sentendone parlare spesso mi era proprio passato di mente! scusate la mia ignoranza :P
    infatti, ci vorrebbe Triturus

    Edited by Tursiops - 19/1/2008, 17:18
     
    .
  5. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Credo che sarebbe utile sapere la provenienza dei campioni...
    :/
    appena l'ho visto m'è venuto in mente qualcosa..ma ..non vorrei dire fesserie e per ora aspetto di avere + dettagli ^_^
     
    .
  6. ginoginis
     
    .

    User deleted


    Salve!
    sono stato poco preciso, o meglio riservato, xchè i campioni sono della zona perianale e non sapevo chi mi avrebbe risposto :unsure:
    Sono scotch test fatti per rilevare la presenza di ossiuri, eseguiti secondo la regola, ma non sono riuscito a scorgere le caratteristiche uova di questi parassiti.
    Al contrario su tutti i campioni ci sono queste strutture tubolari che mi ricordano la candida albicans; ma io non sono in grado di stabilirlo...
    Grazie per la pronta risposta ^_^
    Se può servire ho altre foto
     
    .
  7. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    ecco Grazie....sai cosa mi sembra..specialmente vedendo la foto n°2..uno scolice..tu che pensi?? :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
     
    .
  8. ginoginis
     
    .

    User deleted


    ...si ho avuto anche io questa impressione, ma le dimensioni non sono troppo ridotte?
    sono circa 500 ingrandimenti, un cestode può essere così piccolo? :o:
     
    .
  9. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    :( mi trovi impreparata..:/
     
    .
  10. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    secondo me per toglierti ogni dubbio dovresti ripetere il test altre 2 volte (nei laboratori solitamente si fa così!). Anche perchè non mi sembra di vedere le caratteristiche strutture ovalari intorno. XComunque già a 100 ingrandimenti si dovrebbero vedere, su questo hai ragione!
     
    .
  11.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Buonasera, ragazzi.
    Anzitutto immagino che siano, queste, le foto ricavate da uno "scotch test". E' così?
    Allora, le strutture a tubo sono fibre di lana : si riconoscono per la struttura a scaglie sovrapposte. La porzione più grossa, simile ad una testa (scolice) presentata da alcuni vermi piatti (Platelminti), è la radice della fibra, più grossa.
    Le parti azzurre, simili a piccoli "fiumi", sono bolle di aria, che si formano tra lo scotch ed il vetrino porta-oggetto.
    Le strutture nerastre e convolute sono di meno facile interpretazione, ma fanno parte senz'altro, di fibre vegetali.
    Per concludere, direi che si tratta, tutti, di artefatti e che lo Scotch test è negativo.
    N.B. I miceli di Candida sono più sottili, presentano dei setti trasversi e, in C.Albicans, presentano le famose "Clamidospore " terminali, che sono un criterio discriminativo per questo micete patogeno.
    Spero di averti soddisfatto, con la mia risposta

    Ciao
    ;) ;) ;)

    Triturus
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Triturus, sei una delle colonne portanti del Forumbio, grazie per la tua preziosissima disponibilità!! :)
    con affetto,
    un tursiope amichevole
     
    .
  13. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    con la risposta di triturus si può andare sul sicuro! :thumb_yello.gif:
     
    .
  14. Dott.essa
     
    .

    User deleted


    complimenti!!!!!! ;)
     
    .
  15. ginoginis
     
    .

    User deleted


    :o:
    :tnx:
     
    .
14 replies since 19/1/2008, 12:50   2934 views
  Share  
.