Primi successi con cellule staminali pluripotenziali indotte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Usa.
    Primi successi con cellule staminali pluripotenziali indotte


    Cellule adulte umane sono state trasformate in staminali pluripotenti simili a quelle che finora si potevano ottenere solo da embrioni, per la prima volta a partire da cellule di pelle prelevate direttamente da volontari sani.
    Annunciata sulla rivista Nature, e' la prima dimostrazione pratica in assoluto che potenzialmente ciascuno di noi potrebbe avere a disposizione una riserva personale di cellule staminali da usare per possibili terapie, ha spiegato all'Ansa il coordinatore dell'equipe dell'Ospedale Pediatrico di Boston George Daley.
    Dopo questa dimostrazione, ha anticipato Daley, 'stiamo pianificando di generare cellule staminali pluripotenti da pazienti con malattie del sangue quali talassemia, anemia di fanconi, immunodeficienze, anemia a cellule falciformi, riparare i difetti genetici di cui queste cellule sono portatrici, infine studiare lo sviluppo, speriamo, di sangue normale'.
    Solo un mese fa le riviste Cell e Science annunciavano che Shinya Yamanaka, dell'Universita' di Kyoto e James Thomson, dell'universita' del Wisconsin-Madison, avevano per primi ottenuto cellule staminali pluripotenti trasformando cellule adulte umane.
    Gli esperti avevano trasformato le cellule adulte in bambine inserendo al loro interno quattro geni, Oct4, Sox2, Klf4 e Myc che cancellano il programma delle cellule adulte riprogrammandole poi come staminali. Il traguardo e' stato presentato come la scoperta per fare 'staminali etiche', ovvero senza sacrificare embrioni.
    L'equipe di Daley ha fatto esattamente la stessa cosa ma per la prima volta anche con cellule umane prelevate direttamente da volontari adulti, cosa che conferma gli esperimenti di Yamanaka e Thomson e in piu' dimostra che ipoteticamente ogni paziente potrebbe, con le proprie cellule di pelle, 'farsi' una riserva di staminali su misura per lui.
    'Il nostro e' il primo lavoro -ha detto Daley- ad aver prodotto cellule staminali a partire da una biopsia di pelle di un individuo nel nostro laboratorio, dimostrando la praticabilita' di questo metodo per ottenere staminali personalizzate per i pazienti'.
    Nei lavori che hanno preceduto questa pubblicazione, ha precisato Daley, i ricercatori avevano usato solo cellule umane di laboratorio, cioe' linee cellulari che sono normalmente commercializzate per la ricerca scientifica; diverso e' aver fatto lo stesso con cellule di pelle di individui.

    (fonte: http://staminali.aduc.it )
     
    .
  2. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Bhè, che dire, dal punto di vista etico..e ovviamente non solo, credo sia davvero un grandissimo passo avanti..

    QUOTE (Tursiops @ 12/1/2008, 23:00)
    Gli esperti avevano trasformato le cellule adulte in bambine inserendo al loro interno quattro geni, Oct4, Sox2, Klf4 e Myc che cancellano il programma delle cellule adulte riprogrammandole poi come staminali.

    Questo passaggio è davvero interessante..immagino siano geni legati al ciclo cellulare anche..o dico cavolate?
    Avete dettagli in merito?
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Myc mi pare faccia parte del ciclo, ho una reminescenza per quanto riguarda c-Myc
     
    .
  4. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Tursiops @ 13/1/2008, 10:55)
    Myc mi pare faccia parte del ciclo, ho una reminescenza per quanto riguarda c-Myc

    già si, infatti anche io ho detto ciclo cellulare perchè mi ricordavo di c-myc e L-Myc.
    Per quanto riguarda gli altri bhè, sarei curioso di approfondire la cosa sinceramente..

    Oct 4 implicata nell'autorinnovamento delle cellule staminali embrionali (abbreviazione di Octamer-4)

    SOX2 (Sex-determining region Y - box 2) è anch'esso un fattore di trascrizione essenziale nell'automantenimento e rinnovamento delle cellule staminali embrionali..
    Una curiosità su sox-2: se abnorme espressione da luogo a una anormale differenziazione delle cellule del carcinoma colon-rettale

    KLF4 è praticamente un repressore transcrizionale di p53.

     
    .
  5. eli995
     
    .

    User deleted


    che scoperta!!!! speriamo continuino a fare passi da giganti in questa ricerca!
     
    .
4 replies since 12/1/2008, 23:00   615 views
  Share  
.