L'evoluzione bloccata di Ediacara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    L'evoluzione bloccata di Ediacara

    L'evento corrisponde perfettamente a un improvviso aumento dell'ossigeno nelle acque oceaniche

    Un gruppo di paleontologi del Virginia Polytechnic Institute and State University a Blacksburg ha identificato quello che sembra essere un secondo episodio di "esplosione" di vita, che si affiancherebbe, precedendola nel tempo, a quella ben nota che si verificò durante il Cambriano, fra i 542 e i 520 milioni di anni fa, dando origine ai principali gruppi di organismi oggi viventi.
    Per giungere a questa conclusioni i ricercatori, che firmano un articolo sulla rivista "Science", hanno condotto la più dettagliata analisi mai eseguita dei reperti fossili della fauna e della flora di Ediacara, i cui membri rappresentano i più antichi organismi multicellulari di cui si abbia testimonianza, e che risalgono a circa 575 milioni di anni fa.

    La morfologia degli organismi di Ediacara è differente da tutte le forme di vita precedenti e successive e dalla loro analisi comparativa risulta che è necessario classificarle in molte classi differenti. Molti di questi organismi, che possiedono una forma che ricorda quelle delle foglie o altre forme frattali, sono comparse improvvisamente nel corso dell'evento che i ricercatori hanno battezzato "esplosione avaloniana".

    Questo evento "corrisponde perfettamente" a un improvviso aumento dell'ossigeno nelle acque oceaniche, che può avere innescato l'esplosione della biodiversità marina, osserva Shuhai Xiao, coautore dell'articolo, mentre un altro possibile stimolo sarebbe stato il riscaldamento delle acque dovuto al termine di un'era glaciale.

    Resta comunque una differenza fra le esplosioni di vita avaloniana e del Cambriano: quest'ultima ha prodotto forme di vita, i cui gruppi sono ancor oggi rappresentati, mentre le forme simili a quelle di Ediacara sono rapidamente scomparse. Resta ora da comprendere le ragioni di questa improvvisa estinzione e gli eventuali rapporti con lo sviluppo delle nuove forme di vita. (gg)

    (fonte: http://www.lescienze.it )
     
    .
0 replies since 12/1/2008, 22:48   195 views
  Share  
.