Allestimento preparati istologici.

Mi aiutate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valentina84M0
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sarei interessata a preparare tessuti per la visualizzazione al microscopio ottico.
    Il mio fine non è diagnostico, ma didattico e spinto da curiosità, sono una studentessa al secondo anno di scienze biologiche.
    Per questo vorrei chiedervi un metodo semplice per poter preparare e colorare un pezzetto d'organo per poi vederlo al microscopio, senza bisogno di farlo in modo perfetto, valutando le colorazioni e le sostanze chimiche caso per caso.
    Andrebbe bene magari una semplice colorazione con ematossilina/eosina?
    Ma come posso fare adottando un metodo semplice a casa?

    Ps: sapreste anche dove posso comprare vetrini gia preparati a Milano o hinterland?
    Smack
    Vale.
     
    .
  2. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciao vale complimentoni per la domanda..
    allora ti posso dire che preparare vetrini con tessuti nn è una cosa a mio avviso che si possa fare in casa innanzitutto perchè hai bisogno di fissativi, coloranti (come dici tu eosina/ematossilina) e molto altro..
    per cui ti consiglio di guardare qui..
    http://www.biocfarm.unibo.it/aunmicro/index.html
    questo è un atlante di anatomia microscopica dove ci sono tutti i preparati in vetrino degli organi...
    ciao i
     
    .
  3. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    Complimenti davvero per il tuo interesse! Ma riesci ad avere tutto il materiale a casa?
     
    .
  4. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Valentina84M0 @ 12/1/2008, 04:13)
    Ps: sapreste anche dove posso comprare vetrini gia preparati a Milano o hinterland?
    Smack
    Vale.

    cavolo in laboratorio ne ho fatti a migliaia..però non so se li ho ancora..alla fine non so perchè sono stati tutti buttati (un grande spreco di materiale didattico secondo me)..
    circa il fissare a casa bhè non credo sia proprio semplicissimo..e con il microtomo come fai?
    poi per la sparaffinatura utilizzi sostanze non proprio salutari che vanno maneggiate obbligatoriamente sotto cappa..
    Detto questo, perchè non azzardi a chiedere a qualche professore di anatomia/istologia di farti fare qualche esercitazione in tal senso..?
    ciao e facci sapere..
     
    .
  5. Valentina84M0
     
    .

    User deleted


    Grazie mille x i vostri consigli.
    Beh, mi sa che aspetterò a darmi l'apposita materia che nn ricordo come si chiama xkè cel'ho dil prox anno.

    Per adesso mi accontenterò di vedere dei vetrini gia preparati; magari li prendo all'università.
     
    .
  6. barabba_87
     
    .

    User deleted


    magari stemperi delle cellule dell'organo su un vetrino con un tampone magari oppure fai delle sezioni sottili e le metti sul vetrino.. le fissi con dell'alcool 95° per qualche minuto.. Poi esegui la colorazione di ematossilina-eosina (il protocollo lo puoi trovare tranquillamente da sola) e poi finisci mettendo sopra un coprivetrino

    SPOILER (click to view)
    lo so è spiegato malissimo (studio tecniche di laboratorio), e comunque è meglio che guardi dei vetrini fatti in laboratorio, perche il procedimento ottimale è lungo e complesso e richiede dei passaggi in paraffina ed imparerai meglio all'universià ;)
     
    .
5 replies since 12/1/2008, 04:13   3040 views
  Share  
.