Allestimento preparati istologici.

Mi aiutate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valentina84M0
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sarei interessata a preparare tessuti per la visualizzazione al microscopio ottico.
    Il mio fine non è diagnostico, ma didattico e spinto da curiosità, sono una studentessa al secondo anno di scienze biologiche.
    Per questo vorrei chiedervi un metodo semplice per poter preparare e colorare un pezzetto d'organo per poi vederlo al microscopio, senza bisogno di farlo in modo perfetto, valutando le colorazioni e le sostanze chimiche caso per caso.
    Andrebbe bene magari una semplice colorazione con ematossilina/eosina?
    Ma come posso fare adottando un metodo semplice a casa?

    Ps: sapreste anche dove posso comprare vetrini gia preparati a Milano o hinterland?
    Smack
    Vale.
     
    .
  2. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciao vale complimentoni per la domanda..
    allora ti posso dire che preparare vetrini con tessuti nn è una cosa a mio avviso che si possa fare in casa innanzitutto perchè hai bisogno di fissativi, coloranti (come dici tu eosina/ematossilina) e molto altro..
    per cui ti consiglio di guardare qui..
    http://www.biocfarm.unibo.it/aunmicro/index.html
    questo è un atlante di anatomia microscopica dove ci sono tutti i preparati in vetrino degli organi...
    ciao i
     
    .
  3. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    Complimenti davvero per il tuo interesse! Ma riesci ad avere tutto il materiale a casa?
     
    .
  4. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Valentina84M0 @ 12/1/2008, 04:13)
    Ps: sapreste anche dove posso comprare vetrini gia preparati a Milano o hinterland?
    Smack
    Vale.

    cavolo in laboratorio ne ho fatti a migliaia..però non so se li ho ancora..alla fine non so perchè sono stati tutti buttati (un grande spreco di materiale didattico secondo me)..