gastrulazione anfibi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lallona
     
    .

    User deleted


    La gastrulazione in generale è quella fase dello sviluppo embrionale che segue la segmentazione. qui vengono determinati gli assi di simmetria bilaterale dell'embrione.
    Negli anfibi in particolare si può notare che si forma inizialmente una fessura che, successivamente, diventa un foro che prende il nome di BLASTOPORO. la parte del blastoporo superiore viene denominata LABBRO DORSALE, mentre quella inferiore è il LABBRO VENTRALE.
    Durante la gastrulazione si verifica una migrazione delle cellule dall'esterno dell'embrione verso l'interno in corrispondenza del blastoporo. Tale migrazione avviene sia dal labbro dorsale che da quello ventrale; ogni cellula che migra porta con sè altre cellule. questo movimento di cellule crea n nuovo canale e riduce quello precedente (BLASTOCELE).
    al termine del processo si avrà un embrione a simmetria bilaterale con un canale detto ARCHENTERON, circondato dalle cellule dell'endoderma.
    Alcune delle cellule che migrano all'interno del blastoporo si delaminano, cioè si staccano dall'endoderma costituendo, così, il mesoderma insieme alle altre cellule presenti nell'interno dell'embrione.

    ho preso queste informazioni dai miei appunti, spero che ti siano utili!!.. e spero di essermi spiegata bene!
     
    .
5 replies since 8/1/2008, 10:33   8556 views
  Share  
.