gastrulazione anfibi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clamidia
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere come avviene la gastrulazione negli anfibi... :tnx:



    EDIT by Fiddler: ho spostato il topic in "Domande e Risposte".

    Edited by Fiddler - 8/1/2008, 13:50
     
    .
  2. Lallona
     
    .

    User deleted


    La gastrulazione in generale è quella fase dello sviluppo embrionale che segue la segmentazione. qui vengono determinati gli assi di simmetria bilaterale dell'embrione.
    Negli anfibi in particolare si può notare che si forma inizialmente una fessura che, successivamente, diventa un foro che prende il nome di BLASTOPORO. la parte del blastoporo superiore viene denominata LABBRO DORSALE, mentre quella inferiore è il LABBRO VENTRALE.
    Durante la gastrulazione si verifica una migrazione delle cellule dall'esterno dell'embrione verso l'interno in corrispondenza del blastoporo. Tale migrazione avviene sia dal labbro dorsale che da quello ventrale; ogni cellula che migra porta con sè altre cellule. questo movimento di cellule crea n nuovo canale e riduce quello precedente (BLASTOCELE).
    al termine del processo si avrà un embrione a simmetria bilaterale con un canale detto ARCHENTERON, circondato dalle cellule dell'endoderma.
    Alcune delle cellule che migrano all'interno del blastoporo si delaminano, cioè si staccano dall'endoderma costituendo, così, il mesoderma insieme alle altre cellule presenti nell'interno dell'embrione.

    ho preso queste informazioni dai miei appunti, spero che ti siano utili!!.. e spero di essermi spiegata bene!
     
    .
  3. clamidia
     
    .

    User deleted


    Grazie, è ottima!!! :)
     
    .
  4. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    ciao! io ho appena dato biologia animale e una delle domande è stata proprio questa, guarda se questo powerpoint può esserti utile GASTRULAZIONE ANFIBI!
    a pagina 14 trovi gli anfibi!!!
    ciao ;) yle
     
    .
  5. ilcaporeparto
     
    .

    User deleted


    cia ose posso darti anche il mio contributo e aggiungere qualcosina:
    -a differenza dell'anfiosso il movimento di invaginazione dei terreni si chiama EPIBOLIA(come se le cellule fossero tutt'uno e non sincolarmente-embolia)
    -l'ivaginazione inizia nella parte opposta da dove entra lo speramatozoo ee è una zona grigia e prende il nome di SEMILUNA.
    -inoltre durante l'invaginazione e la formazione del blastoporo, l'apertura inizialmente sarà chiusa dal TAPPO VITELLINO,formato dai macromeri chiari contentti tuorlo.

    ...io avrei aggiunto questo.
    spero di essere stato utile.
     
    .
  6. Smarty83
     
    .

    User deleted


    ciao clamidia!!! se vuoi ho appena sostenuto biologia dello sviluppo quindi mi ricordo la gastrulazione... ti serve anche la mappa presuntiva dei territori? comunque dal labbro dorsale del blastoporo entrano in successione questi elementi che poi attuano l'estensione convergente (le cellule si dispongono a raggera allungandosi all'interno): l'endoderma faringeo, il mesoderma cefalico e il cordomesoderma (che formerà la notocorda). poi dal cordo mesoderma si formerà prima la notocorda poi da questa si staccherà del mesoderma che formerà il mesenchima parassiale (somiti) il mesoderma intermedio che darà origine all'apparato urogenitale e il mesoderma laterale (cuore e sangue)... nel frattempo l'ectoderma presuntivo accresce il numero delle proprie cellule e ricopre tutto l'embrione per epibolia (tale epibolia fa si che prima si crei il labbro dorsale e successivamente quello laterale e ventrale) se vuoi io ti consiglio il libro del gilbert biologia dello sviluppo è molto chiaro se ti serve qualcosa non esitare a chiedere!!!!
     
    .
5 replies since 8/1/2008, 10:33   8554 views
  Share  
.