dilemma genetico

anche Star trek si occupava di mappe geniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    So che il testo del problema può sembrarvi stupido , ma a me mette nei casini. IL padre del dottor spock proveniva dal pianeta vulcano mentre la madre dal pianeta terra. L'abitante di vulcano ha le orecchie a punta (P), non ha le surrenali (A) ed ha il cuore localizzato nella parte destra del corpo (R). Tutti questi alleli sono dominanti rispetto agli alleli del pianeta terra. Questi geni sono autosomici ed è dimostrato che sono concatenati come in questa mappa : P/p 15 centimorgan A/a 20 centimorgan R/r. Se il signor Spock sposa una terrestre quale percentuale dei loro bambini: a)mostrerà il fenotipo degli abitanti di Vulcano per tutte e tre le caratteristiche? b)mostrerà il fenotipo terrestre per tutte e tre le caratteristiche? c) avrà le orecchie a punta , il cuore a desta ma avrà le surrenali? d) avrà le orecchie a punta , il cuore a sinistra e le surrenali? Io parto così nei geni c'è frequenza di ricombinazione per i primi due del 15%, degli altri due del 20% e tra P e R del 35% . E' probabile maggiormente una ricombinazione meiotica tra i primi due e tra il secondo e il terzo che tra il primo e secondo nella distribuzione dei gameti ma se i geni sono autosomici che ci azzecca il sesso e i gameti? Sono disperata mi potete aiutare? A darmi una mano come impostarlo e risolvere almeno due quesiti per poi arrangiarmi da sola e se poi mi vengono gli altri innalzare per voi un grande monumento . Mi sento tantoooo stupidida, cretina ed incapace . Sono depressa e arrabbiata con me stessa c'è qualcuno che mi tira su il morale? :drunk.gif: vi sarò riconoscente
     
    .
  2. leptone
     
    .

    User deleted


    Se avessi visto la prima serie di strar trek chiamata Enterprise avresti saputo che terrestri e vulcaniani non sono geneticamente compatibili se non attraverso una manipolazione genetica ;)

    Ok, scherzi a parte, appena ho un minuto libero ci ragiono.

    Ely :P

    Ps. Ma che docenti strani che hai.... :blink:

     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto non abbatterti, perchè si possono avere delle difficoltà negli esami, anch'io ne ho incontrate parecchie; magari capissimo tutto senza problemi....

    Riguardo a quello che ho scritto prima non considerarlo nemmeno, perchè non ho letto bene il problema.

    Edited by Foster83 - 7/1/2008, 19:21
     
    .
  4. ilarip
     
    .

    User deleted


    si davvero che strano esercizio
    ci sto regionando appena ci arrivo te lo dico
     
    .
  5. Foster83
     
    .

    User deleted


    Purtroppo devi mi sa costruirti un quadrato di Punnet mostruoso, cioè con tutte le possibili combinazioni dei geni (fortuna che è incrociato con un omozigote recessivo); le combinazioni credo siano:

    PAR; PaR; Par; pAr; pAR; paR; par moltiplicate per par. Le probabilità sono date dal numero di ricombinanti che presentano quel tipo di carattere in dominanza, sommate tra loro ed il tutto diviso per 32 (il numero totale di individui). Spero sia chiaro.

    Questo se i geni non sono associati.
     
    .
  6. leptone
     
    .

    User deleted


    Dunque... ci sono.
    L'esercizio non è difficilissimo, solo che bisogna perdere un po di tempo per ragionarci e fare esattamente tutti i conti.
    Ho trovato questi appunti in cui è spiegato esercizio molto simile al tuo. Per poterlo inviare ho dovuto compattarlo un po... spero che sia tutto chiaro. Nel caso mandami una mail così quando ti rispondo ti allego il file completo.

    Ely
    File Allegato
    file.pdf
    (Number of downloads: 36)

     
    .
5 replies since 7/1/2008, 18:37   258 views
  Share  
.