Qual è la penetranza?

help!! domanda esame genetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. novi125
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ho un altro problemino di genetica :ranting2.gif: vediamo se siete così carini da darmi una mano a capirci qualcosa... :rolleyes:

    Ci sono 100 individui con fenotipo determinato da allele autosomico dominante. Tra i loro genitori solo 70 manifestano questo fenotipo e tra i loro fratelli 105 su 300. Qual è la penetranza?

    :kissing.gif: :tnx:
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao novi! nell'attesa di qualcuno più afferrato sulla genetica e che possa darti una mano, ti segnalo questi link:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Penetranza
    www.webmed.unibo.it/didattica/romeo2004/MG%20Lezione%20002%20FV.PPT
    e sposto la discussione in "DOmande & Risposte" (insieme a quella della Drosophila) :)
    ciao e grazie! :)
     
    .
  3. daisy puce
     
    .

    User deleted


    Ciao novi125 fai anche tu l'esame di genetica a Torino i problemi del modulo 1? Beh buona fortuna. Provo a darti una mano ma prendi i miei suggerimenti con le dovute preucauzioni del caso. I 100 individui che presentano il carattere autosomico dominante (A) derivano da 100 coppie di genitori Aa xaa, in tale incrocio il 50% dei figli dovrebbe essere Aa e presentare tale carattere; quindi gli individui che presentano il carattere dovrebbero essere in caso di penetranza completata: 100 genitori (uno per coppia di genitori )+ 200 figli ( devi tener presente che i figli totali sono 400) ; il carattere invece lo presentano 70 genitori + 205 figli quindi la penetranza dovrebbe essere 275/300. Quello che mi sembra strano è quel 205 che starebbe a indicare che vi sono tra i figli 5 elementi in più con una penetranza completa dovrebbero essere infatti all'incirca 200, ma è possibile che vi sia una discrepanza di 20. Ciao e auguri per l'esame spero di esserti stata di aiuto . E' una mia ipotesi comunque e non so se è giusta , prendila con le dovute ragioni del caso bisous :fisch.gif: P.S Benvenuto/a su questo forum :welcomeani.gif:
     
    .
  4. leptone
     
    .

    User deleted


    Secondo me la risoluzione dell'esercizio è molto più semplice.
    La penetranza di fatto è un rapporto tra individui che presentano un carattere preso in oggetto e tutti gli individui utilizzati come campione.
    Premesso questo:
    100 figli -> 200 genitori di cui 70 presentano il fenotipo preso in esame. Quindi 70/200 = 0.35 -> 35%. (penetranza moderata)
    Idem per i fratelli... 105/300 = 0.35-> 35%

    Stesso risultato si ottiene se consideriamo tutta la popolazione presa in esame.
    175/500 = 0.35 -> 35%
    Dove 500 = 300 fratelli + 200 genitori
    175 = 70 genitori + 105 fratelli.

    Ovviamente il mio è un ragionamento puramente statistico che potrebbe anche non essere corretto, ma a volte ho il brutto vizio di essere estremamente pratica :P

    Ely
     
    .
  5. Foster83
     
    .

    User deleted


    La penetranza è se viene espresso o no quel dato carattere e non quanto viene espresso, perchè quella è l'espressività.
    Concordo con il calcolo di Ely, visto che la penetranza è il rapporto tra gli individui che esprimono effettivamente quel dato carattere su quelli che dovrebbero esprimerlo (pop. totale).
     
    .
4 replies since 6/1/2008, 19:48   1865 views
  Share  
.