arrovellamenti genetici

neuroni fusi o fusibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    scusate se vi rompo ancora con la genetica , ma sono proprio disperata!!! Ho avuto una ricaduta con l'influenza adesso, ho la febbre a 39° , ma stoica cerco(almeno ci provo, con scarsi risultati ) di preparare alcuni esercizi di genetica. Ma su due sono in profonda crisi 1) Una femmina di Drosophila con genotipo AaBb viene incrociata con un maschio doppio recessivo aa bb . La loro progenie include 442 AaBb, 458 aabb, 46 Aabb e 54 aaBb. Spiegate questi risultati . Quale coppie di loci sono concatenate fra loro (sempre se c'è concatenazione) ? Non credo che ci sia segregazione indipendente come quella mendeliana , ma piuttosto una meiosi, o anche più meiosi ma non so che fare. Come lo imposto se nella maniera classica, ovvero quattro gameti ottenuti dal genotipo eterozigote e uno dall' omozigote recessivo? 2)Un moscerino da frutta BR/br è incrociatocon un doppio recessivo br/br. Nell'84% delle meiosi nessun chiasma avviene tra le coppie di geni concatenati , nel 16 %delle meiosi avviene la formazione di un chiasma tra questi due loci. Quale % della progenie sarà Bbrr? le alternative sono 4%,16%,84% e 16%. non capisco i geni concatenati sono B e R ho sto prendendo una cantonata :wacko: sono confusa sempre più confusa . C'è qualche anima santa che protrebbe aiutarmi non impongo nè immediatamente, nè alle calende greche, entro martedì della prossima settimana , se un vostro prezioso aiuto giungerà prima ben venga. speriamo che l'influenza mi abbandoni , se no dovrò tornare all'ospedale , mi succede un anno sì e l'altro pure che palle ... ciao e non lasciatemi sola :dunno.gif:



    Edit: ho modificato un po' il titolo per renderlo più immediato in homepage


    Edited by Fiddler - 5/1/2008, 20:32
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Inanzitutto buona guarigione.
    1)Se la prole di AaBbx aabb su 1000 moscerini ne dà 900 che hanno il genotipo dei genitori , chiaramente i due geni sono sullo stesso cromosoma, altrimenti rispetterebbero il rapporto mendeliano del 9:3:3:1: in questo caso essendo un incroncio tra un eterozigote ed un omozigote recessivo, il rapporto dovrebbe essere 1:1. Poichè aabb nno fa molto testo, perchè è omozigote recessivo quindi non cambia molto le cose, se si vede da dove deriva AaBb, questo viene da AbxaB, che quindi saranno i genotipi dei genitori (ovviamente geni associati).

    2)Lo stesso discorso di prima: i geni sono associati; per cui i parentali sono l'84% in quanto non avviene ricombinazione. Nel caso dei ricombinanti si ha sia il genotipo Bbrr, ma anche il bbRr, che possono avvenire entrambi. Per cui penso che la possibilità sia 4% per ognuno.

     
    .
1 replies since 5/1/2008, 20:26   179 views
  Share  
.