S.O.S DROSOPHILA

esercizio di genetica, urgente!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. novi125
     
    .

    User deleted


    Mi aiutate a risolvere questo esercizio? Io proprio non l'ho capito... :wallbash.gif:

    Ci sono tre tipi diversi di drosophila mutanti, con ali più piccole del wild type. I fenotipi mutanti sono determinati da alleli recessivi, il wild type è dominante. Se mutanti del tipo 1 sono incrociati con mutanti di tipo 2 la progenie avrà fenotipo wild type, così anche incroci tra mutanti 1 e mutanti 3 e incroci tra mutanti 2 e mutanti 3. Qual è il minimo numero possibile di geni che controllano questo carattere? Indicare e spiegare i genotipi dei mutanti (indicando gli alleli con le lettere dell’alfabeto, maiuscole per wild type, minuscole per mutanti)


    GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!! :b24.gif:
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    I mutanti come tali sono in omozigosi recessiva, altrimenti il gene dominante darebbe fenotipo normale. Non essendoci geni dominanti, la ricomparsa del fenotipo WT è spiegabile solo tramite insiemi di geni: cioè se noi chiamiamo aa gli alleli del primo, bb gli alleli del secondo e cc gli alleli del terzo, aaxbb= ab --> fenotipo WT, cioè ab insieme ridanno il fenotipo WT, lo stesso vale incrociando aaxcc e bbxcc.
    Il minimo numero di geni è 2, perchè mettendo insieme due geni (a e b; a e c; b e c) hai il fenotipo WT, anche se uno dei tre non serve c'è sempre l'altro che contribuisce.
    A questo punto si può dire che:

    aaxaa= aa (mutante); bbxbb= bb (mutante); ccxcc =cc (mutante); però:

    aaxbb=AB (WT); aaxcc = AC (WT); bbxcc =BC (WT)

    Spero sia chiaro.
    E' una mia ipotesi, non è detto sia giusta.
     
    .
  3. leptone
     
    .

    User deleted


    Scusate ma io non l'ho capito.... :sorry.gif:
    Ely
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Anche a me suona un po' strano che recessivi più recessivi facciano WT, però l'unica spiegazione è che in qualche modo gruppi di geni riescano a riportare il fenitipo normale.
     
    .
  5. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    Ho provato e sono d'accordo con la risposta di foster!
     
    .
  6. novi125
     
    .

    User deleted


    grazie foster :tnx:
     
    .
5 replies since 5/1/2008, 16:19   374 views
  Share  
.