Cosa ne pensate della caccia?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • LA ABOLIREI (e con essa pure chi la pratica)
    54.76%
    23
  • NON MI PIACE
    21.43%
    9
  • E' UN MODO PER PROCURARSI IL CIBO (si ma gli allevamenti cosa ci stanno a fare?)
    14.29%
    6
  • E' UN MODO PER AMMAZZARE GLI ESSERI VIVENTI
    7.14%
    3
  • E' UNO SPORT
    2.38%
    1
  • MI PIACE
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 42)

Cosa ne pensate della caccia?

sondaggio "scottante"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ho scelto di aprire questo sondaggio perchè pochi giorni fa ho sentito al telegiornale che in America siccome il Lupo non è più considerato (e poi su che base???) animale in via di estinzione allora sarebbe "legale" cacciarlo. Tradotto in parole povere: siccome tu essere vivente non mi piaci ed io ho un assoluto bisogno di ammazzare, di farti soffrire perchè sono un uomo e ho il fucile, allora legalizzo la caccia.
    A me queste cose mi fanno a dir poco arrabbiare, allora siccome ci sono le carceri piene, ammazziamo un po di persone così ristabiliamo il numero. Il paragone è forte e voluto ma il concetto è questo. è troppo facile fare la voce forte con chi ha una pistola e può fare il padrone con chi è innocente e indifeso. Bella roba.
    Penso che molti di voi sappiano il mio punto di vista su tale argomento. Io voto la A perchè:
    - non approvo l'uccisione di animali per divertimento (mi riferisco alla caccia per sport)
    - chi caccia secondo me non ama la natura (altrimenti sarebbe un controsenso), la Natura si autoregola da sè e se c'è una specie che aumenta basta introdurre i suoi predatori naturali. Tutti gli squilibri come sappiamo sono causati dall'attività umana.
    - direi che la nostra società può benissimo farne a meno, abbiamo gli allevamenti per questo
    Capisco cacciare gli animali per assoluto bisogno di cibo ma in Occidente è palese che non ha senso di esistere.

    Stavo pensando di fare una petizione, non saprei ancora cosa si debba fare ma ci si potrebbe pensare, voi che dite?

    Ah si per non parlare poi della caccia alle balene per studi sceintifici!!!!!!! certo studiamo gli animali ammazzandoli, ai naturalisti si rizzerebbero i capelli!
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Direi OLD....per non dire altro.

    La caccia non serve piu a nulla.... nonostante tutto chi la pratica ha ancora una certa "rilevanza" per cui sarebbe educato da parte loro (anche per i loro interessi) lasciar riproliferare gli animali, non esagerare nelle uccisioni o reimmettere nel territorio di caccia i suddetti una volta decimata una popolazione.

    Se poi lo scopo dei cacciatori è quello di eliminare qualsiasi forma di essere vivente oltre all'uomo allora forse sarebbe ora di mettere qualcuno al gabbio.
    Naturalmente compreso chi la permette.

    image
     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Abbasso la cacia, bisgona renderla illegale... se iniziassimo a cacciare i cacciatori di animali per sport, credo che smetterebbero subito..
     
    .
  4. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Io ho votato la numero 5, un modo per procurarsi il cibo per un discorso molto semplice.

    Primo:
    La caccia è nata e rimarrà sempre un modo per procurarsi il cibo: questo è il suo significato e sarà sempre questo. Ma questa caccia di cui parlo io è bene diversa da quella che intende Tursiops nel suo sondaggio. Lui fa riferimento a quella caccia sportiva, io faccio riferimento a quella caccia primitiva che è necesaria alla sopravvivenza dell'uomo e sono ancora oggi molti i paesi che senza la caccia non saprebbero sopravvivere.

    Secondo:
    La caccia sportiva non è intesa da tutti allo stesso modo. Conosco gente che invece che comprare la carne al supermercato preferisce cacciarsela da sè.

    Terzo:
    Gli allevamenti sono un metodo di caccia perchè anche se gli animali crescono in allevamento, ad ogni moda vengono uccisi. E la cosa mi sembra molto più cruenta giacchè questo dato vitello muore dopo una vita passata dietro le sbarre in uno spazio ristretto spesso senza mai vedere un prato verde. Il vitello che invece nasce da sè e vive fino a quando un predatore (l'uomo) lo uccide mi sembra che faccia una vita molto diversa...

    Quarto:
    La caccia scientifica certo che va condannata, così come tutti gli esperimenti sugli animali

    Quinto:
    Nel discorso dell'Uccidere essere viventi mi sembra che possa rientrare anche il fenomeno della deforestazione.... migliaia di alberi uccisi per farne mobili nel migliore dei casi, altrimenti semplicemente eliminati per costruire strade.

    Sesto:
    Anche la pesca è un metodo di caccia e l'acqua coltura è molto meno sviluppata dell'allevamento terreno. Per questa a mio parere vale il discorso degli allevamenti.

    Settimo:
    Il paragone del carcere mi sembra leggermente esagerato... anche se con gli animali che governano la nostra terra non mi stupirei se da qualche parte nel mondo accadesse realmente qualcosa del genere... e comunque accade già con la pena di morte, altra cosa che non può esistere nell'etica umana a mio parere

    Conclusione:
    La caccia è un istinto primitivo. L'uomo ha sviluppato metodi di caccia massivi che danno la possibilità all'uomo di ottenere risultati maggiori rispetto a quelli ottenuti da qualunque altro animale. Ecco perchè l'uomo, da animale dotato di intelligenza deve cercare di scoprire metodi alternativi che permmettano di cacciare ma reintegrare allo stesso tempo. Ad ogni modo condanno come voi la caccia per divertimento, la caccia per sfizio, la caccia non necessaria... ma vi dirò, la preferisco a quelle grosse macchine che sfornano carne come se fosse una grossa catena di montaggio dove i vitelli nascono, si riproducono e vengono macellati. E i figli crescono, si rirpoducono, e vengono macellati...
     
    .
  5. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Il freddo discorso della sopravvivenza è inutile toccarlo, è necessaria.
    Naturalmente qui si parla di caccia per divertimento....

    Non riesco a vedere l'allevamento come una forma di caccia, è sicuramente piu brutta... ma come ho già detto è il freddo e inevitabile discorso sulla sopravvivenza.

    Per come la vedo io (e anche tu da ciò che hai scritto) bisognerebbe semplicemente evitare inutili uccisioni e, soprattutto, reintegrare le razze per piu scopi; tra questi la spravvivenza delle specie, evitare la deturpazione del nostro pianeta e probabilmente mettere su un po di coscienza collettiva che, siccome siamo molti esseri umani al mondo, risulterebbe in meno sofferenze di massa.

    Per quanto riguarda la "scena" del macello concordo, è brutto dover pensare che generazioni e generazioni di una stessa specie siano nate e morte, ma purtroppo se avessimo continuato la sola caccia si sarebbe estinto un po tutto quanto.

    Grazie per l'intervento, è sempre bello discutere in modo sincero.
    image
     
    .
  6. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Io purtroppo non ho grandissime motivazioni da dare, ma solo che la abolirei in tutto e per tutto..
    io conosco gente che va a caccia e lo fa solo per puro e semplice hobby..bhè io sceglierei personalmente altri tipi di passatempo..
     
    .
  7. paolabio
     
    .

    User deleted


    Come dici nel sesto punto la pesca è una forma di caccia e molti paesi a livello locale vivono di questo, ma pescano talmente tanto e con varie tecniche davvero devastanti, che tutta l’intera catena trofica ne sta seriamente pagando le conseguenze. Ti faccio un esempio, i saraghi triglie ed altri pesci sono specie che nel mediterraneo si pescano tanto, con tutte le tecniche possibili e in tutte le taglie possibili. I pescatori vivono di questo, ma non mi sento certo di giustificare loro per quello che fanno e come lo fanno. Conosco bene la vita di un pescatore, lavoro con loro e per lavoro, so quanto a volte è dura vivere dei prodotti del mare,ma non è una scusa sufficiente. Credi che pescare un piccolo saraghetto sia meno devastante di un grosso tonno? Qualcuno potrebbe pensare, vogliamo togliere la soddisfazione al povero pescatore di ributtargli in mare un piccolo sarago che ha pescato con la sua canna dopo magari 2 ore di lunga attesa,sai quanto può far male se pensiamo a quanta gente pesca.
    Il Giappone ha una cultura tradizioni che si basano sulla pesca, magari questo potrebbe sembrare sufficiente per giustificare la loro pesca che viene giustificata parlando di scopi scientifici.
    Hai parlato di una caccia vietata per scopi scientifici, mi chiedo spesso se ogni volta che si compera qualcosa, dal fondotinta al dentifricio la gente quarda che non siamo testati sugli animali, per non parlare dei farmaci.
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Primo:
    La caccia è nata e rimarrà sempre un modo per procurarsi il cibo: questo è il suo significato e sarà sempre questo. Ma questa caccia di cui parlo io è bene diversa da quella che intende Tursiops nel suo sondaggio. Lui fa riferimento a quella caccia sportiva, io faccio riferimento a quella caccia primitiva che è necesaria alla sopravvivenza dell'uomo e sono ancora oggi molti i paesi che senza la caccia non saprebbero sopravvivere.

    Su questo sono d'accordo con te Sic

    CITAZIONE
    Secondo:
    La caccia sportiva non è intesa da tutti allo stesso modo. Conosco gente che invece che comprare la carne al supermercato preferisce cacciarsela da sè.

    Ok se per mangiare, ma domando: siccome gli animali soffrono comunque negli allevamenti, perchè aggiungere altra sofferenza ad altri animali? qui fortunatamente non si patisce la fame (parlo in generale). meglio rinunciare al gusto "selvaggina" e salvare una vita, almeno io la penso così.

    CITAZIONE
    Terzo:
    Gli allevamenti sono un metodo di caccia perchè anche se gli animali crescono in allevamento, ad ogni moda vengono uccisi. E la cosa mi sembra molto più cruenta giacchè questo dato vitello muore dopo una vita passata dietro le sbarre in uno spazio ristretto spesso senza mai vedere un prato verde. Il vitello che invece nasce da sè e vive fino a quando un predatore (l'uomo) lo uccide mi sembra che faccia una vita molto diversa...

    vero, concordo ancora con te Sic però l'uccisione degli animali da allevamento non intacca profondamente gli equilibri naturali (relativamente parlando perchè so bene che gli allevameni e i campi di agricoltura creano comunque squilibri ma in questo caso l'uomo può arginarli). La caccia purtroppo spesso viene fatta su animali in libertà che già vedono il loro habitat dimezzato e quindi sono sempre vicini all'orlo dell'estinzione.

    Sul quarto, quinto e sesto punto sono pienamente d'accorod con te :)

    CITAZIONE
    Settimo:
    Il paragone del carcere mi sembra leggermente esagerato... anche se con gli animali che governano la nostra terra non mi stupirei se da qualche parte nel mondo accadesse realmente qualcosa del genere... e comunque accade già con la pena di morte, altra cosa che non può esistere nell'etica umana a mio parere

    spero si sia capito che questo paragone era voluto, il principio è che siamo tutti esseri viventi e non dovrebbero esserci differenze.

    Praticamente Sic siamo d'accordo quasi su tutto però sei stato molto più bravo ed esplicativo di me nel saper esporre le tue argomentazioni, complimenti! :)

    CITAZIONE
    Hai parlato di una caccia vietata per scopi scientifici, mi chiedo spesso se ogni volta che si compera qualcosa, dal fondotinta al dentifricio la gente quarda che non siamo testati sugli animali, per non parlare dei farmaci.

    per questo occorrerebbe fare informazione a 360°
     
    .
  9. paolabio
     
    .

    User deleted


    scusate forse ho capito male io! ma se giustificate gli allevamenti per quale motivo non si dovrebbe accettare l'uccisione di cavie ascopo scientifico anch'esse allevate in quantità industriali?
     
    .
  10. leptone
     
    .

    User deleted


    La caccia è diventata un puro divertimento. E non vedo cosa possa esserci di divertente nel sparare a degli animali.

    Ely
     
    .
  11. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    @Paola: da quello che ho capito non era una negazione verso di te quella di Tursiop, intendeva che per quello che dici tu bisogna informare la gente in MASSA...in quanti sanno che il trucco è sperimentato su animali? :)

    Tursiop corregimi se sbaglio
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    esattamente come dice Over. Scusami Paola se mi sono spiegato male :(
     
    .
  13. paolabio
     
    .

    User deleted


    assolutamente non c'è da scusarsi, Samuele, non ho assolutamente pensato che c'è l'avessi con me,..............

    ............non fosse altroperchè, anche se non ti conosco personalmente non mi dai la sensazione d'essere quel tipo di persona, infatti non so perchè ma ho un debole per samuele, niente di particolare ho il mio chris, ma mi dai una :thumb_yello.gif: buona sensazione
     
    .
  14.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    grazie Paola, anche io ho la mia dolce metà ma mi fa molto piacere avere tanti amici come voi.
    devo dire che ci sono dei bei botta e risposta in questo sondaggio, belli perchè si può discutere in maniera civile e ripettosa e nche costruttiva :)

     
    .
  15. paolabio
     
    .

    User deleted


    si vede che te lo meriti, da noi si dice che "l'amore con l'amore si paga"

    io però non ho capito una cosa! voi siete contro la caccia diciamo ..dei lupi, delle balene, degli uccelli e siete anche contro l'utilizzo di cavie per la sperimentazione? ovvero siete contro qualsiasi forma di morte!
     
    .
99 replies since 5/1/2008, 14:57   2627 views
  Share  
.