Fisiologia vegetale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Devilsum86
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Dato che sto preparando fisio-veg mi servirebbero alcuni chiarimenti...soprattutto sul processo fotosintetico....

    I miei dubbi, per ora, sono:

    L'elettrone (e*) dell'acqua passa al recettore Z, situato sul complesso D1. Il p680 che è un debole risucente dona questo e* alla feofitina, la quale a sua volta lo cede al chinone A, presente sulla proteina D2 del ps2.

    Qui c'è il mio primo dubbio: che differenza c'è tra chinone e plastochinone???

    Il chinone A diventa semichinone A e poi passerà l'e* al chinone B facendolo diventare semichinone B (e quindi il semichinone A torna ad essere un semplice chinone)
    Quando arriva un altro e* si rifà tutta la trafila ma questa volta abbiamo già un semichinone B che, acquistando un secondo e*, diventerà un idrochinone.

    Qui c'è il secondo dubbio: per diventare idrochinone deve prendere 2 protoni (H+), ma come fa ad impossessarsene????

    Dopodichè inizia la confusione totale: l'idrochinone cede i 2 e* al complesso b6f e da qui in poi mi perdo....


    Qualcuno può aiutarmi o magari anke solo postare un bel link?
    Vi ringrazio

    Davide

     
    .
  2. Smarty83
     
    .

    User deleted


    Qui ti ho messo l'indirizzo di un bel libro di fisiologia vegetale del Taiz: http://4e.plantphys.net/categories.php?t=t ci sono tutte le foto della 4 edizione ovviamente non il testo perchè è coperto da copyright ma ci sono delle sintesi ben fatte. adesso riguardo i miei appunti e vedo se riesco a risponderti in maniera esauriente (queste cose me le ricordo abbastanza ma non ben approfondite per evitare di commettere errori è meglio che riguardi i miei appunti)...

    Ciao!!
     
    .
  3. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Per il secondo dubbio:
    Se non ricordo male i protoni vengono prelevati dallo stroma e poi rilasciati nel lume durante il ciclo Q. In questo modo si mantiene il gradiente protonico tra Stroma e Lume (utile poi per la sintesi di ATP).
     
    .
  4. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Ciao Devilsum..

    PER IL SECONDO DUBBIO ...i 2 H+ vengo presi dal lato stromatico e una volta che si è totalmento ridotto il chinone cede i 2 H+ al lato luminale e cosi' facendo il chinone si ossida per ricominciare il nuovo ciclo
    (ricorda che questo chinone è mobile nella membrana e si muove da un lato all'altro..sulla membrana sono presenti un pool di chinoni che prendono l'uno il posto dell'altro ...mmm...non so' se sono stata chiara in questo concetto..)
    Questo processo cioè "prendere i protoni dal lato stromatico e cederli al lato luminale " è importantissimo,in quanto si crea un gradiente protonico necessario al complesso FoF1 per la sintesi di ATP.

    ora il complesso B6F è è formato da 2 citocromi b da una proteina(cluster) Fe-S e da Cit F..
    Ricorda che tu hai ceduto i 2 H+ ma hai 2 elettroni..giusto?
    Quindi un elettrone prende una via che vede coinvolti i 2 citoctromi b (sempre secondo processi di riduzione e ossidazione) e in questa via si ha una nuova riduzione di 1 chinone
    l'altro elettrone prende l'altra via..cioè viene ceduto al complesso Fe-S ...che lo cede al citocromo f che poi cede un elettone alla plastocianina..che poi lo cederà al P700..

    Questi sono "ricordi" spero di essere stata chiara..se hai bisogno chiedi pure..^__^
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao Devilsum86, ti segnalo questo link: http://venus.unive.it/miche/cicli_ecosis/0052.htm
     
    .
  6. Fiddler
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bastilashan @ 28/12/2007, 16:02)
    Ciao Devilsum..

    PER IL SECONDO DUBBIO ...i 2 H+ vengo presi dal lato stromatico e una volta che si è totalmento ridotto il chinone cede i 2 H+ al lato luminale e cosi' facendo il chinone si ossida per ricominciare il nuovo ciclo
    (ricorda che questo chinone è mobile nella membrana e si muove da un lato all'altro..sulla membrana sono presenti un pool di chinoni che prendono l'uno il posto dell'altro ...mmm...non so' se sono stata chiara in questo concetto..)
    Questo processo cioè "prendere i protoni dal lato stromatico e cederli al lato luminale " è importantissimo,in quanto si crea un gradiente protonico necessario al complesso FoF1 per la sintesi di ATP.

    Mi ricordavo bene allora :P
    Grazie Basti ;)
     
    .
  7. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    :yes.gif: ti ricordavi proprio bene.. :thumb_yello.gif:
     
    .
  8. Devilsum86
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie per le risposte super tempestive!! ;)
    Ora mi è abbastanza chiaro il processo, ma nn riesco a capire una cosa
    chinone=plastochinone???
    plastochinolo=idrochinone???

    Il prof le ha chiamate con il nome a destra, sul libro è scritto come a sinistra...in realtà sono la stessa cosa??
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Devilsum :)
    dunque, da quanto ho letto sul mio libro posso dirti che il plastochinone è un chinone legato a proteine e si trova nel fotosistema 2.
    il plastochinolo è un plastochinone ridotto.
    Sul libro però passa dal termine chinone a plastochinone quasi in modo disinteressato. La fonte in questione è "Biochimicha - Mathews Van Holde".

     
    .
  10. Devilsum86
     
    .

    User deleted


    grande!! quindi è la stessa cosa!! meno male....in pratica quando il chinone acquista i 2 elettroni diventa un idrochinone (ovvero un chinone ridotto)!!!!
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    esatto Devilsum, parrebbe proprio così :)
     
    .
  12. annade
     
    .

    User deleted


    devo ringraziarvi anche io perché sebbene questo post ha 9 anni, io rileggo e apprendo un sacco per il mio esame. posso fare io una domanda. l'elettrone che va verso il complesso dei due citocromi B, una volta che diventa semichinone dove va?
    spero che il blog sia ancora attivo e che leggiate.
    in ogni caso grazie mille.
    Anna
     
    .
11 replies since 28/12/2007, 11:40   2849 views
  Share  
.