malattie autosomiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    Sorry sono a casa con l'influenza e mi sto ''dilettando'' con sti problemini. c'è ne uno che mi mette in crisi: angela presenta a livello fenotipico una malattia autosomica recessiva la fenilalanemia, i suoi fratelli però non presentano alivello fenotipico alcuna anomalia. Se Francesca , figlia di una delle sorelle di Angela, sposa Giorgio, figlio di uno dei fratelli di Angela e i due sono in attesa di un pargolo qual è la probabilità che questo sia malato? Se vogliono un altro figlio qual è la probabilità di una sua malattia? Ho ragionato così i Angela deve avere entrambi i genitori eterozigoti e lei è lo sfortunato 1/4 della prole malata.Gli altri fratelli potranno essere rispettivamente 1/4 sano e 1/2 eterozigote. supponiamo che la sorella di Angela , diamole il nome Liliana, sposi un uomo sano. Supponiamo che Liliana sia eterozigote la figlia Francesca sarà portatrice o sana .Mettiamo il caso che il fratello di Angela, diamogli il nome di Piero, sposi anche lui una donna sana . Supponiamo che Piero sia eterozigote . Il figlio sarà o sano o malato. Se invece Liliana sposasse un uomo malato Francesca sarebbe portatrice o malata . Se invece Piero sposasse una donna malata il figlio sarebbe di certo portatore. Io mi fermo qui non so determinare la probabilità nè della malattia nè nell'eterozigosità di Giorgio e Francesca e non so se il mio regionamento e corretto. qualcuno mi potrebbe aiutare a concludere le richieste del quesito ? rispondete vi prego non laciatemi sul mio letto vicino al mio PC, ai miei klenex e alla mia piccola cagnolina a piangere per una non risposta. Rinnovo i miei auguri comunque e spero nelle vostro spirito da dame di carità(uomini di carità si dice?) ciauz :thumb_yello.gif:
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Allora come giustamente hai detto tu sicuramente Angela è omozigote recessivo ,perchè i fratelli non ce l'hanno quindi o sono omozigoti dominanti o eterozigoti. I genitori erano sani, per cui eterozigoti ,altrimenti bastava solo un omozigote dominante perchè la malattia non si manifestasse.

    Mi pare che parli solo di matrimonio tra cugini, senza tirare in ballo estranei. Comunque:
    Se Francesca o Giorgio sono omozigoti dominanti tutti i figli saranno sani, al massimo portatori, quindi probabilità 0 di avere figli malati.
    Se entrambi sono omozigoti c'è un quarto di probabilità di avere un figlio malato, 1/4 di avere un figlio sano e non portatore e 1/2 di avere un figlio sano e portatore.
    Penso che il secondo figlio dipenda dal primo: se hanno avuto il figlio malato il secondo perprobabilità sarà sicuramente sano anche se più portatore, se invece il primo è sano, ma portatore credo che la possibilità che abbiano il sano ed il malato sia uguale.
     
    .
1 replies since 26/12/2007, 18:51   828 views
  Share  
.