L'antenato delle balene (?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Leggo da ANSA la seguente notizia, secondo cui sarebbe stato scoperto l'anello mancante tra mammiferi terrestri e balene:

    » 2007-12-19 20:47
    E' UNA VOLPE L'ANTENATO DELLA BALENA
    image
    ROMA - E' un piccolo mammifero, simile a una moderna volpe, l'antenato delle balene e degli altri cetacei. Lo sostiene uno studio pubblicato da Nature: l'anello di congiunzione tra la vita terrestre e quella acquatica si chiama Indohyus, un animale a quattro zampe vissuto 48 milioni di anni fa. Che i cetacei discendano da animali terrestri lo aveva capito già Darwin, ma ancora non si era trovato il più vicino precursore. Secondo lo studio coordinato da Hans Thewissen del Northeastern University College dell'Ohio, negli Stati Uniti, è l'Indohyus il principale indiziato:"Studi su ossa e denti dell'animale - spiega il ricercatore - hanno confermato che passava nell'acqua gran parte del suo tempo". Lo studio smentisce anche la teoria secondo cui i cetacei sarebbero 'entrati in acqua' per poter cacciare i pesci:"L'Indohyus era un animale erbivoro - afferma Thewissen, che in 15 anni è riuscito a ricostruire quasi tutto l'albero genealogico dei cetacei - è molto più probabile che la spinta verso l'acqua sia stata data dalla necessità di sfuggire ai nemici"
    .

    Questo, invece, l'ho scovato su Repubblica:
    antenati????
    Buona lettura!!!

    Triturus :) :) :)
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Chiamatelo scemo...da piccolo volpino è diventato un mastodontico mammifero marino :D
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    eppure non mi convince, personalmente non mi ha ancora convinto questa teoria..troppi punti oscuri...per sfuggire ai predatori la volpe è diventata un cetaceo (come per magia...!!). Certo perchè di punto in bianco spariscono le zampe e crescono le pinne...no non mi convince, mi occorre qualcosa di più convincente, senza chiamare in causa le famose specie di transizione che Darwin si aspetterebbe ma che a quanto pare non esistono.

    CITAZIONE
    Studi su ossa e denti dell'animale - spiega il ricercatore - hanno confermato che passava nell'acqua gran parte del suo tempo

    perfetto, sarei proprio curioso dove lo hanno letto :)
     
    .
  4. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Un po come dire....che sò, una balena si stufa dell'acqua perchè inquinata e gli spuntano le ali? :P
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Un po come dire....che sò, una balena si stufa dell'acqua perchè inquinata e gli spuntano le ali?

    :laughing1.gif: :laughing1.gif:
    esatto Over, mai paragone fu più azzeccato :clapping.gif:
     
    .
  6. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Però poi dovrebbe ridurre drasticamente e immediatamente la propria massa...sennò altro che ali...ti evolve un propulsore che neanche noi con la tecnologia fra 1000 anni avremo XD
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
    over sei spettacolare, davvero!
    2 bei propulsori organici ad antimateria...pensa però l'atterraggio, secondo me continuerebbero a vivere in mare, l'ammaraggio è più facile e meno pericoloso, oppure come i castori che costruiscono le dighe, loro dovranno costruire degli aereoporti....con le vicende di oggi direi che si stabilirebbero tutti a Malpensa.
    :)

    P.S. gli OT sono concessi ;)
     
    .
  8. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    E si dai, ogni tanto :D

    E poi a natale siamo tutti piu buoni...dopo che ci strafoghiamo di pandoro siamo pieni di zucchero a velo addosso XD
     
    .
  9. Pyroraptor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 20/12/2007, 19:37)
    Chiamatelo scemo...da piccolo volpino è diventato un mastodontico mammifero marino :D

    Da chiamare scemi...sono i notiziari italiani. Non sono in grado di divulgare paleontologia ed evoluzione. In verità, nessun ricercatore ha mai sostenuto che gli antenati delle volpi siano divenuti...balene :blink: E' una vera assurdità. Come è assurdo fidarsi dei giornali(non scientifici):
    http://jurassicitaly.blogspot.com/
    Ne ho parlato su(un)mio blog, che son tornato a gestire da poco(non è il Jurassic Italy ufficiale, quello che ho nella firma...ma un sitozzo su cui scriverò ognitanto.

    Un saluto,
    Fabio ^_^

    image
     
    .
  10. 8serena5
     
    .

    User deleted


    Ciao triturus,
    potresti darmi il link dell'articolo per favore?
    Grazie mille!!!
     
    .
  11. Pyroraptor
     
    .

    User deleted


    Non sono Triturus ma vorrei consigliarti il link del ricercatore che si è occupato di questo "caso evolutivo" :lol:
    http://www.neoucom.edu/DEPTS/ANAT/Thewisse...gins/index.html

    Ciao!
     
    .
10 replies since 20/12/2007, 10:06   1055 views
  Share  
.