crossing over

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fedePrincess
     
    .

    User deleted


    Mi è sorto un dubbio: il crossing over avviene in tutte le cellule? e se no, in quali avviene?

    Ringrazio per l'attenzione ^_^
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Fede! :)
    il crossing over avviene solo nelle cellule che fanno meiosi quindi in quelle gametiche.

    Mi aggancio per porre una domanda: se non ricordo male può capitare che a causa di patologie, anche le cellule non gametiche possano andare incontro a crossingover durante la mitosi, questo si ha in cellule preposte a cancro. Vi risulta anche a voi?
     
    .
  3. ilarip
     
    .

    User deleted


    si direi di si quello che so è che la cellula tumorale si definisce tale perchè è xontinuamente stimolata a dividersi in quantosi assiste ad una modificazione del ciclo cellulare (se così può essere definita)
    ciao evviva è arrivata la neve!!!
    p.s lo so che nn c'entra nulla ma sonotroppo contenta!!!!
     
    .
  4. fedePrincess
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ad entrambi per la risposta! :D
    siete stati gentilissimi! negli appunti avevo scritto che tutte le cellule vanno in ciclo tranne quelle del sistema nervoso, allora volevo sapere se era vero o no..

    Avrei un'altra domanda però, che nn c'entra proprio con il crossingover, ma sempre genetica è.. ;)
    Il mio prof ha fatto questa domanda nell'ultimo test: cosa vuol dire che il filamento di DNA è 5'-3'?

    Io non ho ben capito cosa chiede di preciso.. cosa bisogna rispondere secondo voi? la direzione di sintesi? l'elica senso? :wacko:

    graciass :)
     
    .
  5. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciao di niente figurati
    per quanto riguarda la domanda sul dna io risponderei che 5' 3' èla direzione del filamento del dna ovvero viene intesa la direzione in cui viene letto il filamento di dna
    lo so che forse è una risposta troppo semplice però mi viene in mente quello...
    altra cosa che ci puoi aggiungere è che la DNAp ha invece una azione esonucleasica cioè va dall'estremità 3' al 5'
    ciao
     
    .
  6. Foster83
     
    .

    User deleted


    In verità sono stati trovati pure casi di crossing over mitotico, ma sono estremamante rari.
    Per quanto riguarda il DNA il 5'-3' è la direzione di tutte le polimerasi. E' l'elica senso.
     
    .
  7. fedePrincess
     
    .

    User deleted


    grazie mille per le risposte :-)
     
    .
  8. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Si,studiando genetica ricordo anch'io di cross-over mitotici..se non erro riguardavano le "macchie gemelle"... :hmm.gif:
    Non ho con me il libro..appeno lo riavro' controllero'..
    image
     
    .
  9. Foster83
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Bastilashan @ 18/12/2007, 10:27)
    Sriguardavano le "macchie gemelle"... :hmm.gif:

    Esatto, quelle sul corpo della Drosophila. ;)

     
    .
8 replies since 16/12/2007, 12:37   1409 views
  Share  
.