esercizio genetia: complementazione o epistasi?

aiutino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. umilMENTE
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi!
    Vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un esercizio:

    ci sono 2 linee pure di granturco, una presenta chicchi viola e l'altra chicchi arancio. Esse vengono incrociate e si ottengono in F1 tutte piante a chicchi gialli.
    Quando le piante della F1 vengono incrociate tra loro producono in F2:
    182 gialli, 80 viola, 58 arancio

    Il problema è questo: non riesco a capire se si tratti di EPISTASI o di COMPLEMENTAZIONE.

    Grazie anticipatamente per la risposta (per piacere motivate la risposta , ho bisogno di capire molto bene quest'esercizio!!!).
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao umilMENTE e benveuto! :)
    modifico il titolo della discussione e la sposto in "Domande e Risposte" così è più facile per gli altri rispondere. :)
     
    .
  3. umilMENTE
     
    .

    User deleted


    :ops.gif: cmq grazie tursiops!
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    figurati umilMENTE ci mancherebbe altro, nessun problema :)
    prova a guardare questo link: http://urbigen.altervista.org/didattica/lezioni/A03.pdf

    Purtroppo non lavorando con la genetica non sono molto svelto nella risoluzione degli esercizi, aspettiamo qualcuno più esperto che possa darci una mano ma nel frattempo cercherò comunque di darti una risposta ;)
     
    .
  5. umilMENTE
     
    .

    User deleted


    ok! grazie tursiops!

    Praticamente ho cercato di risolvere l'esercizio che ho presentato e inizialmente sono giunto alla conclusione che si trattasse di EPISTASI (proprio per il rapporto scaturito dal quadrato di Punnet di 9:3:4).

    P AAbb x aaBB
    F1 AaBb x AaBb
    F2 (fenotipi): 182 AB; 80 Ab; 58 aB

    Però in questo caso non ha senso parlare di epistasi, ma piuttosto di COMPLEMENTAZIONE, visto che sia A che B partecipano all'espressione fenotipica del seme giallo.
    c'è un altro però, perchè io so che il rapporto scaturito dalla complementazione dovrebbe essere di 9:7, non 9.3.4 come nell'esercizio...

    spero di aver spiegato bene il problema!!!
    :)
     
    .
  6. Foster83
     
    .

    User deleted


    Più che complementazione ed epistasi, mi sembra dominanza incompleta, proprio perchè c'è un fenotipo intermedio tra il viola e l'arancione (il giallo).

    allora se io prendo il viola e lo chamo VV e l'arancio AA, e li incrocio AV: l'eterozigote per dominanza incompleta è giallo. Poichè sono eterozigoti tutti vengono tutti gialli.
    Se poi incrocio le piante F1 tra loro viene:

    AVxAV= AA; 2AV; VV quindi gialli che sono il doppio delgi altri e arancioni e viola in rapporto circa 1:1... Dai risultati sembra quasi un 2:1:1, anche se però i gialli sono un po' di meno ed i viola un po' di più.
     
    .
  7. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciao
    anche io sono arrivata alla tua stessa conclusione cioè trattesi di COMPLEMENTAZIONE però nenache io so come mai tale differenza..
    mi dispiace ma propio nn so darti una spiegazione l'unica cosa di cui sono certa è che si tratti di complementazione( spero di nn sbagliarmi)!!
    ciao
    qualcuno ci aiuti a capirci qualcosa....
     
    .
  8. umilMENTE
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te per la risposta Foster83!
    Sinceramente non ne sono ancora convinto... anche perchè sia la motivazione che hai addotto tu sia quella sulla complementarietà (a proposito ringrazio anche ilarip per la risposta) mi vanno bene.

    Probabilmente potrebbe essere d'aiuto anche il calcolo del χ2... :dunno.gif:
     
    .
  9. romy85
     
    .

    User deleted


    ciao x capire se è un'epistasi o complementazione ti consiglio di fare 2 calcoli...
    nella f2 tu hai 182 gialli,80 viola,58 arancio(totale 320)...quindi fai:
    gialli: 182:320=x:16 x=9,1
    viola: 80:320=x:16 x=4
    arancio: 58:320=x:16 x=2,9
    i risultati si avvicinano molto ad un rapporto 9:4:3 e quest'ultimo lo consideri come ipotesi zero(h0) e verifichi l'ipotesi con il test X2.
    quindi mi viene un valore di x2 di 136,1 con 2 gradi di libertà(n-1) ma non accetto l'h0!perchè il valore va molto oltre lo 0,05!!
    quindi si tratta di complementazione! buona giornata!!
     
    .
8 replies since 14/12/2007, 18:52   4919 views
  Share  
.