Aiuto esercizio genetica!!!

mappatura dei geni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fedePrincess
     
    .

    User deleted


    Ho seri problemi con questo esercizio.. io nn capisco se è sbagliato il testo o mi sono rincretinita io, dato ke li ho sempre saputi fare cmq..
    L'esercizio è il seguente..

    Mappare i geni ABCDE. La progenie F1 ottenuta dall'incrocio tra i parentali AABBCCDDEE x aabbCCddEE viene reincrociata con il recessivo aabbccddee. Nella progenie di quest'ultimo incrocio si ottengono i seguenti fenotipi:

    ABCDE 316
    abCdE 314
    ABCdE 31
    abCDE 39
    AbCdE 130
    aBCDE 140
    AbCDE 17
    aBCdE 13
    tot 1000

    si sa che i geni D ed E sono indipendenti.
    a) disegnare la mappa dei geni eventualmente associati e le relative distanze
    b) vi è qualche evidenza di interferenza tra i geni eventualmente associati?

    Ecco di per se nn è difficile,me ne rendo conto.. ma non è che in realtà i geni indipendenti sono C ed E.. perchè a me non viene proprio così....

    Ringazio anticipatamente..
    cercate di capire.. è l'ansia pre-esame (lunedì..) ^_^

    saluti a tutti!!
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Sei sicura di avere copiato bene l'esercizio? Perchè C ed E sono dominanti in tutta la rpogenie, per cui non ricombinano e li escludi. Però tra a e b mi viene distanza 33 e tra a ed d 34!!!! come se tra d e b ci fosse un solo cM di distanza... Un po' troppo poco direi...
     
    .
  3. fedePrincess
     
    .

    User deleted


    APPUNTOOOOO!!
    Anke a me viene così...

    l'esercizio l'ha mandato il prof via mail, a quanto pare ha sbagliato lui...MISTERO..vabbè..meglio così!!!

    Ti ringrazio tantissimissimo!!!! :-)
     
    .
2 replies since 11/12/2007, 16:44   156 views
  Share  
.