Regolazione dell'espressione genica nei procarioti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ***Camy***
     
    .

    User deleted


    Stavo studiando appunto la regolazione dell'espressione genica nei procarioti e non mi è chiara una cosa!!!
    La trascrizione è regolata da fattori proteici che possono essere attivatori o repressori. All'interno degli operoni vi sono delle sequenze regolatrici chiamate OPERATORI.
    Vorrei sapere se queste sequenze sono siti di interazione solo per i repressori o anche per gli attivatori!!!
    Grazie a tutti in anticipo!!! image image image
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao Camy!!! :)
    dunque, se nno erro, il repressore si lega solo all'operatore. Sarà poi l'induttore che influenzerà l'attivazione o meno del repressore.
    Alcuni link:
    www.dbag.unifi.it/didattica/SN_genetica/regolazione.pdf
    www.webmed.unibo.it/didattica/marini/regolazione%20genica%20dei%20procarioti.ppt
     
    .
  3. ***Camy***
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i link!!!
    Ma l'attivatore (proteina che aumenta l'efficienza dell' RNApol) si lega sempre all'operatore o ad un'altra sequenza???
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Purtroppo non saprei risponderti con certezza a questa domanda. Cercando ho letto che si lega ad una regione di DNA ma non specificava quale fosse. Urge approfondimento :)

    dunque, ho trovato un file in pdf e dice che
    CITAZIONE
    Gli attivatori e i repressori sono proteine in grado di
    legarsi al DNA generalmente in prossimità dei geni che devono regolare.

    Da quanto ho capito hanno particolari sequenze di DNA per esempio quelle palindorme di CAP:
    www.pesolelab.it/sections/05_Courses/04_AA2007-2008/03_BioMol/02_MatDid/L8.pdf
     
    .
  5. ***Camy***
     
    .

    User deleted


    Da tutto il materiale che ho letto penso che le sequenze a cui si legano i repressori e gli attivatori siano diverse, però non ho mai trovato scritto niente di chiaro al riguardo!!! image image image

    P.S.: ti ho aggiunto ai miei contatti msn, se ti arriva l'avviso accetami hihihi!!!
     
    .
  6. Foster83
     
    .

    User deleted


    Si tratta di due sequanze diverse: sull'operatore si lega solo il repressore, mentre sull'enhancer si lega l'attivatore.
     
    .
5 replies since 9/12/2007, 19:28   2256 views
  Share  
.