Fotoperiodo e fioriture

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    Il mio prof di ecologia sostiene che le fioriture delle piante dipendo esclusivamente del fotoperiodo, ovvero la diversa durata del dì e della notte nell'arco dell'anno. Sostiene quindi che ogni anno la fioritura avviene in relazione alla luce.

    Ma a me questa teoria non torna proprio :blink: :blink: :blink:

    Mi sembra strano che il clima non influenzi le fioriture... Cavolo, ci sono alberi da frutta con i germogli e primule fiorite a dicembre!! Non è mai successo e l'unica cosa che è cambiata è il clima... stando a quello che dice il prof tutti gli anni di sto periodo le piante con i germogli o in fiore dovrebbero esserci sempre state ,visto che il dì e la notte non variano a distanza di anni, ma non è mai successo così in passato!!!!!

    :dunno.gif: :dunno.gif: :dunno.gif:
     
    .
  2. L-Cys81
     
    .

    User deleted


    In effetti la fioritura è stettamente legata al fotoperiodo, le piante sono fortemente sensibili alle variazioni stagionali della luce. Certo anche il clima influisce ma indirettamente! il clima è cambiato notevolmente negli ultimi anni, abbiamo giornate bellissime anche in inverno. Tu hai parlato di primule fiorite a dicembre, vero! La luce influenza tantissimo la fioritura,quindi giornate invernali con cielo limpido comportano un assorbimento di luce maggiore e di conseuenza stimolano la fioritura rispetto ad una classica giornata invernale con cielo coperto e pioggia!.............Tutto dipende dalla luce!
    Spero di essere stata chiara, se hai dubbi chiedi pure.
    baci
     
    .
  3. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    Wow!!!!!! bellissima risposta esauriente!!!!! finalmente il mio dubbio è stato chiarito!!!!!!! Ma sai che stavo diventando pazza dietro a questa affermazione e la risposta era davvero semplice... io invece cercavo chissà quale strano fenomeno anormale!!!!!!!!!!!!
     
    .
  4. trillox
     
    .

    User deleted


    ciao.....volevo chiedere.....gentilmente.....dove si possono trovatre dei dati di fotoperiodo, PAR e T° per coltuta....!!!????
    vi ringrazio anticipatamente....!!!!!
     
    .
3 replies since 7/12/2007, 11:27   1675 views
  Share  
.