Scissione binaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Dopo la Mitosi della cipolla di cui ho parlato in Micro Photos (Non siete ancora andati a vedere? Che aspettate!!!! Correte!!!!!!!!!!!) mi sono posto un nuovo obiettivo e sto cercando il modo migliore per ragggiungerlo: vedere e filmare in diretta la scissione binaria dei batteri. Ecco le mie ipotesi e tentativi:

    1) Ho preparato alcune Petri a base di Agar agar nel laboratorio della scuola ed una volta solidificate le ho "inquinate". Il problema è che quando vado ad osservare i batteri al microscopio questo sono immobili... che fare?

    2) Ho pensato di fare così... poichè il fattore gelatinate nella preparazione delle petri è l'Albumina, io proverei ad elimanrla e fatto bollire il mio compsto lo filtrei in modo tale da ottenere una soluzione che ha tutte le caratteristiche di un Petri a base di Agar agar, ma è liquido. Vorrei poi provare ad usare questo liquido da porre tra vetrino porta oggetti e copri oggetto al posto dell'acqua. In questo modo i batteri si troverebbero non immersi in acqua sotto il mio obbiettivo, ma immersi in un terreno di coltura liquido e quindi fertile. In questo modo avrebbero le condizioni ideali loro per dividersi ed io potrei osservarli senza fatica...

    Secondo voi sono folle o può funzionare?
    Qualcuno ha già provato e sa darmi qualche suggerimento?
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Complimenti per il tuo forte spirito di iniziativa Sic! :)
    Personalmente non saprei darti consigli adeguati. Una sola osservazione: penso che la consistenza del terreno possa influire l'attività microbica per cui a seconda che il mezzo sia liquido o solido avrai dei ceppi di batteri differenti e soprattutto non tutti si riproduranno. Questa è solo una mia personalissima osservazione. L'idea però mi pare corretta.
    Facci sapere come andrà!
    Il problema che ho descritto non dovrebbe verificarsi se hai "inquinato" la petri con cepppi diversi tra loro e quindi provenienti da una fonte eterogenea.
     
    .
  3. Comy
     
    .

    User deleted


    ma hai notato o no crescita della colonia?
    l'hai strisciata?
    di quanti giorni è?
    potrebbe essere che sia inibita in quanto quando aumenta troppo la densità cellulare i batteri tendono a non riprodursi più a causa della liberazione di certi metaboliti...

    io avrei fatto una Petri inquinata con quello che avevi (tipo una moneta), strisciato, selezionato un solo "cerchiolino", quindi una coltura pura..sperando che sia di E. coli che si riproduce velocemente (una ventina di minuti mi pare)

    ah, fonte di energia? consiglio il glucosio chiaramente...

    ah, guarda che non puoi bollire il terreno se ha dentro zucchero, se no caramella...

    aggiungo anche:
    che microscopio hai? coloranti?

    io fossi in te mi butterei sui funghi: miceli, sporangi, spore..davvero interessanti..
    poco tempo fa io ho coltivato la muffa del gorgonzola...e non avete idea di quando davvero avesse il tipico odore di quel fomraggio :D

    secondo me i batteri sono meno gestibili..oltre al fatto che, fossi in te, prenderei qualche precauzione...del tipo: magari sei cosi sfigato che UN (di numero) patogeno che avevi sull'"inquinante" trova un ottimo terreno di crescita in quell'agar..si moltiplica un sacco poi ti vai a pigliare un'infezione..
    cioè, una cosa sfortunata eh, ma non si sa mai...

    e di nuovo:
    ma nel terreno cosa ci hai messo?
    cioè: fonte di azoto c'è? qualche salino mineralino? fonte di energia? tamponato?

    scusate il post disordinatissimo O.o
     
    .
  4. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    FRENAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Allora... ammetto la mia ignoranza ma io ho fatto le seguenti cose:
    ho preparato le capsule petri con i seguenti ingredienti:
    200ml di acqua
    6 g di Agar
    0,5 g mitrato di calcio
    0,1 g fosfato di potassio
    0,1 g solfato di magnesio
    4 g di glucosio
    2 g di albumina

    ho portato a bollore per dieci minuti
    ho fatto asciugare
    ho inquinato aprendo le capsule e "stranutendoci e soffiandoci sopra!!!!"

    alcune le ho colorate usando: blu di metilene, Rosso fenolo, Una specie di colorante per gram.. penso! ahahahahahah!

    Ho un microscopio che raggiunge i 1600 x, 2000x con l'oculare digitale... naturalmente ad immersione!

    Serve altro?

    Per i coloranti non sparei perchè me li presta di volta in volta la scuola... sono sicuro di avre:
    rosso fenolo, rosso congo, lugol, giemsia, blu di metilene, metil violetti, gram qualcosa... gli altri non me li ricordo!

    Ciao e grazie mille!
     
    .
  5. Comy
     
    .

    User deleted


    non mi hai detto se qualcosa è cresciuto o no...
    ad ogni modo possono essere immobili per il semplice fatto che non sono batteri mobili...

    ma QUANDO li hai colorati? cioè, non hai buttato il colorante sulle piastre vero?
    ad ogni modo la vedo dura che tu risca a filmare una scissione binaria se usi il blu di metilene...ho il presentimento che li uccida (si lega agli acidi nucleici)

    coloranti di gram? usati così alla carlona o fai davvero la colorazione di gram? (che li uccide comunque perchè devi fissarli su fiamma)

    il problema è che tu vuoi i batteri vivi e vuoi vederli fare la scissione...
    il punto è che non li puoi fissare (se no muoiono), non so quale colorante tu possa usare sinceramente per fare un modo che restino vivi e si riproducano, controllerò magari, ma francamente sono scettico..forse però qualcosa si trova..

    magari prova con dei batteri lattici...le tipiche fialette..
    certo, l'ideale sarebbero quelli bioluminescenti, però mi rendo conto sia un po complesso :D
     
    .
  6. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    uhm... colorante buttato sulle piastre...? beh... ho messo alcune goccie di colorante sulle piastre vuote e poi ho versato il composto... e dunque faaatto asciugare... è un modo simpatico per dire che l'ho buttato sulle piastre?

    Lo so, sono un danno!
     
    .
  7. Comy
     
    .

    User deleted


    hai messo il colorante nella Petri vuota e poi ci hai buttato sopra il terreno di coltura? O.o

    mi lasciava già basito averlo messo sulla cultura DOPO averla fatta crescere, ma metterlo nel terreno mi pare follia... (o, almeno, non conosco procedure che lo prevedano)..

    per la cronaca: si colora sul vetrino....

    non mi hai risposto: qualcosa è cresciuto o no?

    i lattici però se non puoi fare un terreno ricco te li sconsiglio: non crescono nemmeno a pagarli quei pigroni sul terreno minimo.. :P
     
    .
  8. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Per il momento nulla... l'ultima volta che le ho fatte ci hanno messo una settimana e nel giro di due settimane erano piene zeppe di muffe e cocchi!
     
    .
  9. Comy
     
    .

    User deleted


    i cocchi non ti piacciono? son batteri eh..se son cresciuti puoi provare a vedere con quelli...

    senza colorarli immagino che non si veda circa niente all'ottico eh?

    ma se no puoi anche fare un terreno liquido, corri meno il rischio che si inquini (spero che almeno le Petri le abbia tenute coperte, se no so anche io che ci cresce sopra di tutto :P )
     
    .
  10. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    sìsìsìsìsì... no, si vedevano bene anche senza colorarli... però sono così tondi e monotoni... e immobili!
     
    .
9 replies since 3/12/2007, 16:49   2162 views
  Share  
.