assimilazione azoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L-Cys81
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    studiando il processo di assimilazione dell' azoto mi sono accorta che ci sono alcune cose a me poco chiare:
    1) Perchè la nitrato reduttasi utilizza NADH nelle foglie e NAD nelle radici?
    2)Ho studiato che l'NO3- entra nella cellula vegetale attraverso un simporto 2H+/NO3- , il nitrito invece in che modo entra nella cellula?
    3)Il nitrito prodotto in seguito alla riduzione di NO3- è potenzialmente tossico per la cellula e quindi viene spostato dal citoplasma nei cloroplasti. Quindi non capisco perchè l'NO2- è tossico nel citosol ma non nei plastidi.Sapete spiegarmelo?
    Spero possiate aiutarmi!
     
    .
  2. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Non avevo notato questa domanda. Purtroppo non ricordo molto di botanica, ma se ritrovo gli appunti ti rispondo volentieri :) Nel frattempo vediamo se qualcun altro saprà rispondere...
     
    .
  3. Smarty83
     
    .

    User deleted


    intanto ti rispondo alla tua 3 domanda... speriamo di essere chiara....

    NO3- una volta entrato nelle cellule viene ridotto a nitritodalla nitrato riduttasi utilizzando come riducente il NADH e meno spesso il NADPH. Questa reazione avviene nel citosol all'esterno di qualsiasi organulo. Il nitrito prodotto in tale modo passa nei cloroplasti fogliari oppure nei plastidi non fotosintetici delle radici (non si sa ancora il modo in cui viene trasportato all'interno dei cloroplasti...almeno così è scritto sul libro... :lol:) per essere ridotto a NH4+ con la cessione di 6 elettroni da parte della ferredossina ridotta (in una serie di reazioni parziali)e con l'acquisto di 8 protoni dallo stroma del plastidio. dopo interviene il ciclo di organicazione dell'ammonio GS/GOGAT. Probabilmente (ma non sono una botanica!!!) il fatto che il nitrito nei cloroplasti non sia nocivo è perchè ci resta per un tempo breve: in quanto la nitrato riduttasi è indotta dal nitrato medesimo. si è osservato nelle piantine d'orzo le cui radici sono state immerse in una soluzione nutritiva dove vi era aggiunto nitrito un effettivo aumento sia della nitrato riduttasi che della nitrito reduttasi. si pensa quindi ad una situazione di induzione enziamtica (cioè la stimolazione di un enzima da parte di particolari composti chimici). quindi penso che una volta entrato nel cloroplasto o nei propolastidi NO2- venga immediatamente degradato dalla nitrito reduttasi impedendo in tal modo al nitrito di accumularsi diventando tossico.

    Spero di esserti stata utile...

    La tua seconda domanda non ha ancora una risposta... non si sa se sia ad opera di una proteina transmenbrana, oppure sia presente un recettore il cui ligando è rappresentato dal nitrito....

    urtroopo alla prima domanda non so rispondere in quanto ho guardato su tutti i miei diversi libri e appunti ma non ho trovato questa distinzione tra foglie e radici... non so che cosa dirti.... mi dispiace...
     
    .
  4. L-Cys81
     
    .

    User deleted


    Grazie Smaty, sei stata devvero molto chiara!!


    Nessuno sa dare una risposta alla domanda numero 1?????
    baci
     
    .
  5. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Per la 1: ma se in un compartimento utilizza NADH e nell'altro NAD è perché propbabilmente catalizza 2 reazioni diverse (forse opposte)?
     
    .
  6. L-Cys81
     
    .

    User deleted


    OPS.....................mi sono accorta di aver fatto un errore nelle domanda 1, la riformulo:
    Perchè la nitrato reduttasi utilizza NADPH nelle foglie e NADH nelle radici? ........................c'enta qualcosa il fatto che nelle foglie avviene fotosntesi e nelle radici no?
    baci
     
    .
  7. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    io sapevo che il NADPH+ H+ è presente solo nei cloroplasti,in quanto non riesce a diffondere oltre la membrana.E quindi i cloroplasti sono presenti nelle foglie,nelle radici no perchè come hai detto bene tu,li' non avviene la fotosintesi..si sono riscontrati,pero',cloroplasti indifferenziati nelle patate (fusto metamorfosato)..[quest'ultima informazione è una curiosità]

    Spero d'esserti stata d'aiuto!
     
    .
6 replies since 9/11/2007, 14:36   1062 views
  Share  
.