Esercizi e spiegazione genetica IMPORTANTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabbox
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, avrei alcuni quesiti piuttosto urgenti da porvi.
    Innanzitutto, come si fanno le unioni tra individui come: AaBb x AaBb, O ad esempio: AaBb x aabb
    Cioè,credo cn il quadrato ma nn so proprio come porlo, specialmente nel secondo caso.

    Inoltre non capisco quegli esercizi come:

    Considerare 3 piselli, Gialli e rotondi. (a,b,c) e= verde e rugoso.

    Si hanno 100 piselli unendo tutti e tre (a,b,c) con e.

    a x e =51 gialli e rotondi; 49 verdi e rotondi.
    b x e =100 gialli e rotondi
    c x e = 24 gialli e rotondi,26 gialli e rugosi,25 verdi e rotondi,25 verdi e rugosi.

    Domanda: Quali sono i genotipi di a,b,c?

    Infine, mi potete fare alcuni esempi (con soluzione) di 1 es legato al sesso (quindi cromosoma x) e uno con i geni concatenati? (Anke esercizi piuttosto semplici, giusto x capire)

    Vi prego è imp e soprattuto urgente

    Grazie mille in anticipo
     
    .
  2. gialloblùavita
     
    .

    User deleted


    1- L'ho fatto a mano, spero si capisca:
    http://img147.imageshack.us/my.php?image=geneticadx2.gif
    Per quanto riguarda l'incrocio AaBb x aabb vale la stessa cosa, solo che avrai ab ab ab ab come gameti!
    Di solito io non usavo il quadrato, ma il metodo degli schemi ramificati, ma non vorrei confonderti le idee. ^_^

    2- giallo: G
    tondo: T
    verde=v
    rugoso=r

    - Dall'incrocio bxe, capisco che il carattere giallo e tondo è dominante su verde e rugoso (su 100 risultati, nemmeno uno è verde e rugoso!). Pertanto e avrà il seguente genotipo: vvrr.
    b non può essere che: GGTT

    - e è sempre vvrr. Siccome nella progenie ho sia casi gialli che verdi, a dovrà necessariamente avere l'allele recessivo v. Inoltre, non essendoci casi rugosi, a sarà TT. Quindi a è GvTT

    - cxe: siccome nella progenie si manifestano sia i caratteri rugoso che verde (entrambi recessivi), che quelli dominanti giallo e rotondo, è necessario che siano tutti presenti nel genotipo di c. Pertanto c sarà: GvTr

    Per il problema guarderò sul libro di genetica e ti aggiornerò al più presto.

    Se non hai capito qualcosa chiedi pure!
     
    .
  3. gabbox
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000 perfetto, l'avevo visto ma nn ho potuto risp, avevo una verifica soltanto su es del tipo e ho preso 10 (l'unico in tt la classe) tks
     
    .
  4. gialloblùavita
     
    .

    User deleted


    congratulazioni! Sono contenta che ti sia servito!
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    bravissimo gabbox!
    e complimenti a Stefy che ha saputo dare delle risposte impeccabili ed eccellenti :)
     
    .
4 replies since 8/11/2007, 21:43   1909 views
  Share  
.