liofilizzazione batteri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Comy
     
    .

    User deleted


    hola ragassuoli.. :D
    sono immerso nel fantastico mondo della microbiologia e, negli appunti, mi sono imbattuto nei metodi di conversazione delle colture

    ho scritto:
    liofilizzazione (...)
    e nel mio gergo appuntesco (...) equivale a un: cercati a casa cosa è perchè non sei riuscito a scriverlo.. -_-
    ho cercato sul libro (brock) e la parola è proprio assente <_< e googlando ho trovato solo liofilizzazioni di alimenti..

    ora io capisco che il meccanismo non sarà cosi tremendamente diverso, ma qualcuno di voi mi sa illuminare su come si procede alla liofilizzazione dei batteri e soprattutto come questi possano restare vivi privati dell'acqua? :blink:

    mi bastano proprio 4 righe eh, nulla di complesso ;)

    grazie in anticipo :thumb_yello.gif: :worthy.gif:
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Comy! :)
    dunque dal mio libro di microbiologia ho trovato che la liofilizzazione (o essiccazione a freddo) consiste nella rimozione dell'acqua per sublimazione, in presenza di agenti crioprotettori; il sigillamento in un ampolla può portare a una lunga sopravvivenza, documentata in termini di 30 anni.
    Citazione di un altro paragrafo:
    Si possono utilizzare una grande varietà di tecniche di mantenimento per preservare le caratteristiche desiderate di una coltura, per i microrganismi vengono utilizzate spesso la liofilizzazione (descritta sopra).

    (fonte: Prescott, Harley, Klein - Microbiologia - Zanichelli )
     
    .
  3. Comy
     
    .

    User deleted


    ecco!! era sul prescott, l'altro consigliato :D

    grazie mille millissime Tur :)
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Prego Comy, è sempre un piacere! :)
    personalmente mi sono trovato molto bene con quel libro
     
    .
  5. Comy
     
    .

    User deleted


    lei ci aveva dato quello o il brock
    però sai, quando vedi che te ne dicono 2 e poi "parteggiano" per uno credo sia meglio prendere quello..anche solo per questione immagini...che ad ogni modo lo trovo un bellissimo libro eh, anche se non lo posso confrontare con l'altro. :)
     
    .
4 replies since 8/11/2007, 18:48   1401 views
  Share  
.