L'Universo curvo e le forme biologiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status

    Tutti studiamo la geometria di Euclide e sappiamo che, in realtà, essa è basata su concetti astratti non riscontrabili in Natura. Uno di questi, importantissimo, è la descrizione delle figure geometriche nel piano. In realtà in Naturail Piano è un'astrazione mentale e non trova alcun riscontro.

    L'universo, si sa, è curvo, ed anche la luce subisce deviazioni nel campi magnetici attraversati.
    Dico questo perchè anche la Biologia ha a che fare, molto spesso, con riduzioni delle forme ad archetipi ideali, riconducibili alla geometria piana euclidea. I tentativi di descrivere le forme sulla base di figure geometriche piane va quindi accettata cum juicio, sapendo che la Natura ha tre dimensioni spaziali.
    Meglio di ogni altra parola è questo bel link che vi posto:
    curvatura del reale
    Ciao!
    :) :) :)
    Triturus
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Oh mamma....quanti grafici e formule :D
    Comunque io penso che ci siano altre leggi da applicare per capire la morfologia dell'Universo.
    Conoscete i frattali? se non erro sono delle equazioni per descrivere le varie forme della natura.
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    Sono sincero, bazzico da tempo in questo forum, ma non ero ancora entrato in questa sezione, ho avuto modo di interloquire piacevolmente con te in una tua discussione sull'universo, ora leggendolo, trovo questo tuo intervento molto bello, anticipi di un anno il pensiero che sono riuscito a formulare alcune settimane fa nel mio primo semestre del secondo anno, devo dire che son stato spinto dal mio prof di biochimica ad entrare in quest'ottica, sarebbe bello che questo tuo intervento non rimanesse solo una considerazione.

    Edit: Rileggendomi son giunto a una conclusione, ho veramente forumlato male il mio pensiero.....diciamo che generalmente quando riceviamo informazioni in aula siamo abituati a pensare in 2D, e immagino che chi è preparato in 2D poi continui a non rapportarsi al 3D da ricercatore, grazie all'immenso e magnifico Professor Ipata, ho iniziato già a ragionare in 3D, per questo lo ringrazio tantissimo

    Edited by M111 - 23/11/2008, 10:34
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Grazie, M111, anche io leggo molto volentieri i tuoi interventi (conditi anche con una sana preparazione filosofica)

    Triturusssssssss
     
    .
  5. M111
     
    .

    User deleted


    Per altro mi è stato utile il link, questo discorso mi rientra a puntino per un compitino :)
     
    .
4 replies since 3/11/2007, 11:43   527 views
  Share  
.