Pensiamo positivo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Scoperta la zona encefalica in cui è presieduta l'area dell' ottimismo. Sembra che sia nell'archipallio, o cervello antico.
    image
    Letto da Corriere della Sera
    il cervello e l'ottimismo.

    Saluti ottimistici!
    :D :D :D

    Triturus
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ed il pessimismo si sa dov'è?
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ecco l'articolo:
    Svelate per la prima volta le zone del cervello che «governano» l'ottimismo. Non a caso sono coinvolte anche nella depressione. Sono la corteccia rostrale anteriore cingolata e l'amigdala, aree già note per avere un ruolo prioritario nell'emotività. La scoperta, pubblicata sulla rivista «Nature», è stata fatta da un'equipe di neurologi della New York University coordinata da Elizabeth Phelps.

    I neurologi hanno analizzato con la risonanza magnetica funzionale (fMRI) l'encefalo di un gruppo di volontari mentre venivano impegnati a immaginare eventi futuri possibili, positivi o negativi, come la vittoria di un premio o la fine di una storia d'amore. I pensieri positivi, hanno notato i ricercatori, scatenano l'attività della corteccia rostrale anteriore cingolata e dell'amigdala e, ha rivelato Phelps, tanto più l'ottimismo è un tratto distintivo della persona esaminata, tanto maggiore è il grado di attività di queste aree neurali.

    fonte: www.corriere.it
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Foster83 @ 30/10/2007, 20:53)
    Ed il pessimismo si sa dov'è?

    Dai, non dirmi che hai questa curiosità!!!
     
    .
  5. ***Camy***
     
    .

    User deleted


    Quella del pessimismo andrebbe disattivata!!! image image image
     
    .
  6. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Pessimismo e ottimismo collaborano per permettere il giusto sguardo critico della vita!
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Pessimismo e ottimismo collaborano per permettere il giusto sguardo critico della vita!

    Ottima osservazione Sic! mi trovi d'accordo. :)
     
    .
  8. ***Camy***
     
    .

    User deleted


    Trovi daccordo anche me solo che non è piacevole quando il pessimismo prevale sull'ottimismo!!! image image image
     
    .
  9. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    E non è piacevole quando le persone che non hanno assolutamente NIENTE,che sono in salute,che hanno l'affetto dei propri cari ...."si piangono addosso"...
    Io proporrei di "inventare" qualcosa..un farmaco o non so'..che diminuisca il grado di pessimismo in certi soggetti!!

    Io a volte faccio cosi' ma quando si avvicina un esame ...concedetemelo..vi prego.. :chair.gif: :tnx:
     
    .
  10. ***Camy***
     
    .

    User deleted


    Intendi quelle persone che si lamente per nessun motivo??? image image image
     
    .
  11. Dott.essa
     
    .

    User deleted


    altrochè!!! avvolte vedo pure io tutto nero e solo dopo che ci rifletto meglio riesco a tirarmi su,ma certe volte non è facile....sembra che ti manchi tutto,invece hai la salute e l'amore...che dovrebbero bastare!!! o no?
    secondo me è colpa del nostro stile di vita....corriamo sempre,non godiamo più della natura,dei suoi profumi e colori...corriamo alla ricerca di lavoro e soldi che possano permetterci un futuro dignitoso,visto che senza quelli siamo impotenti!! :hmm.gif:
     
    .
  12. ***Camy***
     
    .

    User deleted


    Purtroppo è brutto dirlo, ma è proprio così!!!
     
    .
  13.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    è vero però è possibile cambiare! :)
    in questo ultimo anno sto approfondendo (sia per mia scelta che per "caso") le discipline che riguardano lo Spirito e devo dire che ho scoperto un nuovo modo di vedere le cose, o meglio, sono riuscito a togliere quel velo di "finta realtà" che mi era stato messo sulla Coscienza dalla società (robotica) odierna.
    Se vi va di approfondire questi argomenti possiamo aprire le discussioni in "tra scienza e mistero" :)
     
    .
  14. ***Camy***
     
    .

    User deleted


    Si è una buona idea per me visto che l'argomento mi incuriosisce molto!!!
     
    .
  15. Dott.essa
     
    .

    User deleted


    magari.......
    interessante.....facciamolo pure!!!
     
    .
16 replies since 30/10/2007, 20:51   643 views
  Share  
.