sordomutismo

è una malattia autosomica recessiva?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miosina
     
    .

    User deleted


    ragazzi mi aiutate a svolgere questo problema di genetica???grazie!

    Nell'Irlanda del Nord sono state studiate numerose famiglie con individui sordomuti. Dall'unione di due individui normali (prima coppia) sono nati 8 figli, 4 dei quali (2 maschi e 2 femmine) erano sordomuti.
    In un secondo matrimonio tra due sordomuti (seconda coppia) sono nati 3 femmine e 1 maschio, tutti sordomuti. Quando un figlio maschio sordomuto nato dalla prima coppia si è sposato con una sordomuta nata dalla seconda coppia, sono nati 4 figli tutti sordomuti (1 femmina e 3 maschi).
    Tuttavia quando uno di questi ultimi maschi sordomuti si è sposato con una donna sordomuta proveniente da una famiglia diversa, sono nati 6 bambini (tutti maschi) normali.
    In che modo si trasmette il sordomutismo?
    secondo me è una malattia autosomica recessiva anche se non mi spiego poi perché dall'ultimo matrimonio nascono tutti i 6 bambini normali.
    :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wacko: :hmm.gif:
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Anche a me sembra autosomica recessiva, almeno dai risultati. L'unica spiegazione della presenza di sei figli sani è che la donna sordomuta lo sia non per cause genetiche, ma per altre... Altrimenti non si spiegherebbe; i figli sani devono avere per forza un gene dominante e devono averlo ereditato dalla madre, visto che il padre è sordomuto geneticamente.
     
    .
  3. miosina
     
    .

    User deleted


    grazie foster!!!è quello che avevo pensato anch'io....x me è l'unica spiegazione....anche perchè non abbiamo altre informazioni sui genitori della donna....
    grazie ancora... image
     
    .
  4. Lallona
     
    .

    User deleted


    Forse non ti sarà di aiuto o magari lo saprai già... so solo dirti che in genetica delle popolazioni ho studiato che la popolazione dei sordomuti non è panmittica, cioè i sordomuti tendono ad accoppiarsi tra loro. forse questo fenomeno con il tempo ha influito sulla trasmissione di quel carattere.
    non prendere però per certo quello che ti ho appena detto, è solo una mia deduzione!! :huh:
     
    .
  5. Foster83
     
    .

    User deleted


    QUOTE (miosina @ 30/10/2007, 17:29)
    grazie foster!!!è quello che avevo pensato anch'io....x me è l'unica spiegazione....anche perchè non abbiamo altre informazioni sui genitori della donna....
    grazie ancora... image

    Prego.... Del resto la genetica mi è sempre piaciuta.
     
    .
  6. GFPina
     
    .

    User deleted


    Scusate so che è un po' vecchio il post, ma sono capitata qua per caso e mi sono iscritta!

    In realtà nel sordomutismo sono coinvolti 2 geni!
    In un caso avremo ad es che i sordomuti sono AAbb, nell'altro aaBB
    Il motivo per cui nascono tutti sani nell'ultimo matrimonio è perchè si sposano AAbb x aaBB
    dando origine a tutti AaBb che sono sani!

    :bye1.gif: :bye1.gif:
     
    .
  7. O.o.Alessio1990.o.O
     
    .

    User deleted


    Io non sono niente,però vorrei dire anche la mia! :D
    Io ò un fratello audioleso,era nato sanissimo ma..poi all'età di un anno à preso la milingite,e questa malattia lo stava per farlo fuori,il medico se ne era accorto dopo.. e lo aveva bombardato di medicinali!
    Fatto stà che ora mio fratello è vivo (e meno male),perrò con tutti quei medicinali gli hanno dato,hanno rovinato l'udito,non itendo solo 1,ma..tutti e due! e così è diventato audioleso :cry:
    Seccondo me si può diventare audiolesi anche dalla nascita!ma anche così,come ò spiegato io! ^_^
     
    .
  8.  
    .

    User deleted


    La mia pronipote è nata sordomuta, da genitori sani . Mio padre ha 2 nipoti (figli di sorella) sordomuti , è possibile che ci sia ereditarietà?
     
    .
7 replies since 29/10/2007, 18:42   2902 views
  Share  
.