anima e cellule

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    Una sera parlando con un mio amico abbiamo cercato di riflettere su quella che comunemente chiamiamo anima!

    Ognuno di noi ha sentimenti, prova emozioni più o meno grandi, ha un'anima più o meno cattiva.

    Io sono convinta che non tutto sia spiegabile scientificamente, ho il mio credo religioso e sono convinta che la nostra anima sia qualcosa che va al di la della fisiologia e delle leggi biologiche.

    Secondo voi , i nostri sentimenti , il nostro modo di essere hanno una spiegazione fisiologica? Esisterà un processo chimico- fisico che è ancora sconosciuto e che regola la parte astratta dell'essere umano????
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Sicuramente esiste la spiegazione chimico-fisica ma, anche se non sono religioso, ci sono domande che non penso la scienza possa spiegare.

    Perchè è cosi, come è cominciato e se per mano di qualcuno :bye1.gif:

     
    .
  3. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 9/9/2007, 21:30)
    Sicuramente esiste la spiegazione chimico-fisica ma, anche se non sono religioso, ci sono domande che non penso la scienza possa spiegare.

    Perchè è cosi, come è cominciato e se per mano di qualcuno :bye1.gif:

    Però dicendo così ti contraddici... utilizzi prima la parola Sicuramente e poi mi dici che ci sono domande a cui la scienza non può rispondere... e allora quella sicurezza che citi nella prima parte della risposta che fine ha fatto??? ;)
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Secondo voi , i nostri sentimenti , il nostro modo di essere hanno una spiegazione fisiologica? Esisterà un processo chimico- fisico che è ancora sconosciuto e che regola la parte astratta dell'essere umano????

    Secondo me no, l'anima è quella forma di energia che tutto fa muovere, potrei dire che l'anima è il respiro della vita ma mentre il corpo muore, l'anima è eterna (ok sono andato sul trascendentale ma questo ormai lo sapete è il mio pensiero).
    Ad ogni modo non penso esistano leggi che possano spiegare queste caratteristiche o per lo meno siamo ben lungi dal scoprirle. Possiamo studiare la probabilità che una determinata emozione crei quella certa conseguenza ma rimane sempre il quesito: da dove e come nasce l'emozione? Perchè è nata la vita quando le leggi fisiche, chimiche e biologiche non la permetterebbero così facilmente?
    Saluti dubbiosi :)
     
    .
  5. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (akuna_matata @ 9/9/2007, 21:39)
    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 9/9/2007, 21:30)
    Sicuramente esiste la spiegazione chimico-fisica ma, anche se non sono religioso, ci sono domande che non penso la scienza possa spiegare.

    Perchè è cosi, come è cominciato e se per mano di qualcuno :bye1.gif:

    Però dicendo così ti contraddici... utilizzi prima la parola Sicuramente e poi mi dici che ci sono domande a cui la scienza non può rispondere... e allora quella sicurezza che citi nella prima parte della risposta che fine ha fatto??? ;)

    Mi riferivo alla "chimica dei sentimenti" :D
     
    .
  6. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    in effetti è un argomento che più volte mi ha messa in crisi...
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    anche se si trovasse una "legge chimica dei sentimenti", non penso che questa si sia creata da sola...ritorniamo quindi al dilemma fondamentale della biologia: come è nata la vita
     
    .
  8. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Infatti :D
     
    .
  9. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    quindi dite che è la storia del serpente che si morde la coda???
     
    .
  10. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Anche detta la storia del criceto sulla ruota... piu o meno si :D
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    oggettivamente non saprei ma personalmente direi che è così...nel senso, la ricerca di questa risposta sarà davvero difficile e sarà necessario guardarsi dentro e riflettere molto bene sulla nostra natura prima di agire, in questo caso penso che gli esperimenti scientifici debbano lasciare il passo a qualcosa di più profonodo, unico e irripetibile. Tutto questo IMHO, poi sarò contentissimo se si scoprisse davvero il meccanismo che ha portato alla comparsa delle emozioni :)
     
    .
10 replies since 9/9/2007, 20:12   367 views
  Share  
.