Animali "particolari"..

gatti e cani veggenti..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Non so se ne avete mai parlato qui all'interno del forum, ma questo argomento mi ha sempre affascinato.. Vi ricordate le ultime notizie sul famoso gatto che preannunciava la morte delle persone andando a dormire al loro capezzale?
    Insomma, perchè non ne parliamo? Che cosa ne pensate voi a riguardo?
    Esiste una spiegazione "scientificamente significativa" a riguardo di tali argomentazioni?
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    si ne ho sentito parlare!
    aggiungo che i gatti sono stati visti sempre come animali mistici soprattutto nell'antico Egitto
     
    .
  3. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Tursiops @ 1/9/2007, 11:07)
    si ne ho sentito parlare!
    aggiungo che i gatti sono stati visti sempre come animali mistici soprattutto nell'antico Egitto

    già io a proposito avevo un gatto che ora da qualche anno mi è morto.. e mi ricordo che a volte, in pieno giorno si fermava come stregato da qualcosa agli angoli di porte, muri etc..quasi fosse attirato da qualcosa davanti a lui.. e molti di quelli che hanno gatti hanno osservato questa particolarità.
    Mi sono sempre fatto questa domanda.. Gli animali percepiscono "presenze" che noi invece non riusciamo a percepire..?
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    è probabile, fino a che non si hanno conferme o confutazioni, tutte le ipotesi sono plausibili.
    A me piace pensare che esistono animali, come i gatti, che hanno dei sensi molto sviluppati come appunto l'intuito. Magari percepiscono davvero presenze sotto forma di spirito.
    Forse siamo noi che vediamo i gatti solo come gatti e non per le loro potenzialità.
    Insomma ci sarà anche un motivo (oltre a quelli ufficiali che non mi convincono molto) per cui l'uomo nel corso dei millenni abbia scelto proprio il gatto e il cane come animali da compagnia.
     
    .
  5. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    I gatti hanno un spettro visivo diverso dal nostro, chissà se vedono anche cose che noi non vediamo!
     
    .
  6. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Overlord_SonicSnake @ 1/9/2007, 13:35)
    I gatti hanno un spettro visivo diverso dal nostro, chissà se vedono anche cose che noi non vediamo!

    già infatti..chissà! Io credo che qualcosa di "strano" comunque ci sia.. :o:
     
    .
  7. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Secondo me riuscire a vedere cose che noi umani non vediamo è già stranuccio...chissà che vedono!!!
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    teoricamente dovrebbero riuscire a vedere lunghezze d'onda dello spettro elettromagnetico in più di noi...un po come se potessero vedere un altro mondo
     
    .
  9. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Tursiops @ 2/9/2007, 09:18)
    teoricamente dovrebbero riuscire a vedere lunghezze d'onda dello spettro elettromagnetico in più di noi...un po come se potessero vedere un altro mondo

    già e questo apre davvero le porte a varie interpretazioni..
    ora vorrei però farvi una domanda tecnica. Da non biologo/zoologo sta cosa mi ha sempre incuriosito.
    Come si riesce a dire che molti animali vedono a lunghezze d'onda diverse dalle noste? Intendo dire, si analizza fisicamente l'occhio in sè?
    Scusate, forse la domanda è un pò stupidina o quantomeno banale, ma sono realmente curioso di sapere questa cosa..
    grazie anticipatamente..
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ottima domanda Forumbiotech e credimi nessun quesito è banale anzi, è utile a tutti noi :)
    Io penso che per stabilire quanto detto, vengano fatte analisi "fisiche" dell'occhio in quanto è possibile stabilire così quante cellule preposte alla vista ci sono in più o in meno di noi, quindi una prima cosa fondamentale da conoscere è proprio l'anatomia dell'occhio e i gatti come tutti i felini hanno un "tappeto lucido" che li consentte di vedere al buio per esempio:
    http://www.gattiandcats.it/Anatomia/vista.htm
     
    .
  11. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Tursiops @ 2/9/2007, 10:16)
    Ottima domanda Forumbiotech e credimi nessun quesito è banale anzi, è utile a tutti noi :)
    Io penso che per stabilire quanto detto, vengano fatte analisi "fisiche" dell'occhio in quanto è possibile stabilire così quante cellule preposte alla vista ci sono in più o in meno di noi, quindi una prima cosa fondamentale da conoscere è proprio l'anatomia dell'occhio e i gatti come tutti i felini hanno un "tappeto lucido" che li consentte di vedere al buio per esempio:
    http://www.gattiandcats.it/Anatomia/vista.htm

    Grazie per le info..in effetti anche io credo che tutto si basi sull'analisi morfologica dell'occhio..questo è molto interessante..chissà se un giorno si riuscirà ad andare oltre..chissà..
     
    .
  12.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    In effetti l'occhio è, fra tutti gli organi di senso, quello privilegiato per l'unione tra la psiche e il corpo. Ad esempio, le religioni occidentali parlano dell'apertura del 'terzo occhio' come via all'illuminazione interiore; anche nei Vangeli ciè scritto che a certe persone 'si aprono gli occhi' per intendere il Vero...
     
    .
  13. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    già..pensate poi anche all'occhio come strumento di comunicazione.. alcuni affermano pure, ma qui andiamo nel campo della superstizione, che con l'occhio si possono anche mandare influenze negative..etc..
    però vabbè meglio ritornare in topic..
     
    .
  14.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (forumbiotech @ 2/9/2007, 10:51)
    alcuni affermano pure, ma qui andiamo nel campo della superstizione, che con l'occhio si possono anche mandare influenze negative..etc..

    Ecco perchè mia suocera mi ha sempre guardato in modo...strano ...scherzo, dai! :D :D :D


    CITAZIONE (forumbiotech @ 2/9/2007, 10:51)
    già..pensate poi anche all'occhio come strumento di comunicazione.. alcuni affermano pure, ma qui andiamo nel campo della superstizione, che con l'occhio si possono anche mandare influenze negative..etc..
    però vabbè meglio ritornare in topic..

    E' vero, infatti nel parlar comune si dice: non veder di buon occhio, fare il malocchio, ecc
     
    .
  15. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    si, ho sentito anc'io di questo gatto e di questo cane e di questo gatto, hanno detto che il cane stava per morire quindi credo ci sia un nesso...
     
    .
16 replies since 1/9/2007, 10:05   854 views
  Share  
.