Cellule nervose da staminali muscolari

Corea del Sud - Journal of the American Chemical Society

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Ho deciso di postare questo interessantissimo articolo all'interno di questa sezione.
    Potrebbe essere una via per 'aggirare' i problemi derivanti dall'uso delle cellule staminali: uno studio dell'universita' di Seul pubblicato dal Journal of the American Chemical Society riporta per la prima volta la trasformazione di cellule muscolari in nervose tramite esposizione a una molecola sintetica.
    I ricercatori coordinati da Injae Shin hanno sottoposto colture di mioblasti, cioe' cellule 'immature' che si trovano nel tessuto muscolare, al contatto con 300 diverse molecole, e ne hanno trovata una, la neurodazina, che le induce a trasformarsi in cellule nervose.
    Dai test effettuati e' emerso che dopo una settimana di esposizione alla neurodazina il 40-50% dei mioblasti si era trasformato in cellule che avevano la struttura e le funzionalita' di quelle nervose, compresa l'espressione di proteine caratteristiche dei neuroni. Uno studio aggiuntivo ha mostrato gli stessi risultati anche su cellule muscolari estratte dal piede di un paziente.
    'I recenti sviluppi nell'uso di cellule staminali per il trattamento di malattie neurologiche come l'Alzheimer o il Parkinson sono promettenti, ma ci sono ancora problemi tecnici e etici. Un approccio che usa piccole molecole sintetiche come questa e utilizza cellule abbondanti nei tessuti potrebbe essere molto piu' conveniente'.

    Fonte: Aduc

    Credo che effettivamente questa sia una notizia davvero promettente, se pensiamo appunto a malattie degenerative quali , fra tutte, Parkinson e Alzheimer.
    Per completezza di informazione allego anche la fotografia del ricercatore, Injae Shin, che ha cordinato l'equipe di ricercatori..

    image
    Shot at 2007-08-10
     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    E' veramente una notizia promettente, caspita!
    Ma, domando: queste nuove cellule, hanno anche la potenzialità di contrarre sinapsi (che, nel sistema nervoso, è una delle cose più importanti)?
     
    .
  3. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Si infatti, credo che sia davvero una cosa promettente..ho deciso di postarla proprio per questo..bhè, effettivamente gli orizzonti che si aprono a questo punto sono davvero innumerevoli..
     
    .
2 replies since 11/8/2007, 03:46   431 views
  Share  
.