Comprare un microscopio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Strimpeller
     
    .

    User deleted


    Salve, sono nuovo. ^_^ Spero di aver preso la sezione giusta... :(
    mi piacerebbe comprare un microscopio, molto semplice ed economico (ho 17 anni e non faccio neanche un indirizzo scientifico). Ho sempre avuto questa curiosità di osservare le cose al microscopio.
    Cercando in rete ho trovato questo http://www.miotti.it/index.php/item/depart.../sku/18220.html
    Come è? Per quello che costa non sarà chissà cosa però...
    Invece che comprarlo online dove potrei rivolgermi?
    Una curiosità: è possibile osservare una goccia d'acqua al microscopio e vedere se contiene batteri o cose del genere?

    Grazie
    Saluti
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Strimpeller e benvenuto! :)
    La sezione è giusta non preoccuparti ;)
    Dunque, qui ci sono utenti come SicLollus e Overlord che hanno un microscopio.
    Quello nel catalogo è un microscopio monoculare, prima di procedere all0acquisto ti consiglio di dare un'occhiata ad altri cataloghi.
    I microscopi li puoi comprare nei negozi di ottica. In giornata ti farò avere maggiori informazioni.
    Si, è possibile osservare batteri al microscopio ottico.

    A presto!!
    Ciao!
     
    .
  3. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Ciao Strimpeller, benvenuto! Si, i negozi di ottica fanno proprio per te.. Anche online puoi trovare moltissimo, soprattutto di seconda mano..

    L'unica indicazione che dovresti avere è soprattutto relativa agli oculari..

    Cosa appunto vorresti vedere..etc...etc..dico bene ragazzi?
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Dici bene Forumbiotech, a seconda di quello che vorresti osservare puoi scegliere gli oculari migliori
     
    .
  5. Comy
     
    .

    User deleted


    in primis benvenuto :D

    CITAZIONE
    Una curiosità: è possibile osservare una goccia d'acqua al microscopio e vedere se contiene batteri o cose del genere?

    bhe oddio, dipende da che microscopio hai..
    con quello linkato (massimo 40x) non credo proprio tu possa guardare batteri..
    ma aggiungo che è poco danno, ci sono cose morfologicamente piu interessanti :)

    in acqua di lago o, ancora meglio, di una pozzanghera puoi trovare parameci e alghe microscopiche che si vedono pure con questo microscopio e sono molto piu interessanti..
    poi puoi guardare sangue, pelle, capelli e liquido spermatico, che è il piu simpatico perchè vedere gli spermatozoi che nuotano è troppo divertente :D specie quando incontrano una bolla d'aria e provano a romperne la tensione superficiale :D :D
    poi c'è la classica cipolla (quella pellicoletta, con la quale vedi benissimo le pareti cellulari) e potresti provare anche con delle muffe.
    hai anche in dotazione un colorante -da usare con parsimonia e facendo attenzione ai vestiti :D -
     
    .
  6. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Allora... innazitutto devi stabilire una soglia prezzo. Come per tutte le cose chi più spende... meno spende. Bisogna capira cosa hai intenzione di fare con questo microscopio. Il mio consiglio è quello dui spendere qualche soldo in più m avere uno strumento che potrai usare per parecchio tempo ottenendo anche ottimi risultati. Così infati, se usare il microscopio dovesse diventare una vera e propria passione, avrai già un buono strumento... se invece non dovesse piacerti avrai sempre buone occasioni di venderlo. Quello che hai linkato non possiamo dire che sia proprio un buon microscopio ma entra ancora nella categoria "semi-giocattolo". Devi cominciare a metterti nell'ottica che un buon microscopio non costa meno di 300-400 euro. certo ce ne seno alcuni a 200 che vanno sempre molto bene. Hanno ragione anche Tursiops e FT ha dare grande importanza agli oculari. le lenti in un microscopio sono fondamentali, la loro qualità determina poi il loro risultato e lo stesso identico discorso vale anche e sopratutto per gli obiettivi. Io ti consiglierei allora di capire bene quali sono le tue intenzioni. In ogni caso di non comprare quel microscopio... non ne vale la pena... e guarderei il catalogo della Ziel che ha mio parere offre un'ottima qualità ed un prezzo accesibile. Ad esempio il mio microscopio è un ottimo modello che mi da splendidi risultati e mi è costato 400 euro (due anni circa di risparmi) ma ne è valsa la pena...
    Concludendo ti consiglio di fare ora le seguenti cose:

    1)valutare le tue intenzioni
    2) la disponibilità economica
    3) l'interesse
    4) la qualità
    5) una buona marca come la Ziel

    in ogni caso noi siamo sempre qui per aiutarti (ci proviamo!!!!!)

    ciao!

    P.S.: Certo che puoi osservare una goccia d'acqua e trovarci dentro molte cose (diatomee, volvox, tardigradi, parameci, stentor, rotiferi, alghe... e tante altre cose). per i batteri ci vuole un buon ingrandimento!

    Ciao!
     
    .
  7. alexxe
     
    .

    User deleted


    Ciao tutti, mi chiamo Alessandro, sono uno studente di scienze ambientali, nel “tempo libero” lavoro come parrucchiere in un salone molto bello e all’avanguardia. Vista la mia passione per studiare e capire “il perche” delle cose mi e venuta l’idea di comprare un microscopio per studiare gli effetti dei prodotti cosmetici sui capelli; leggendo i vari forum su cosa acquistare mi sono appassionato e soprattutto incuriosito di approfondire il mondo micro, intendo la vita micro, quindi a parte i capelli, oggetto iniziale di studio non m’interessa vedere dettagli di cose come monetine, francobolli ecc.. cosa mi consigliate di acquistare, un microscopio biologico o uno stereo?
     
    .
  8. Andrea Canterini
     
    .

    User deleted


    :huh: Salve a tutti, sono nuovo e anche io per passione sto entrando in questo favoloso mondo, la mia intenzione è quello di comprarne uno, in particolare io vorrei vedere ed imparare, magari questo in altri post, i particolari e controllare l'acqua, sangue e altre varie sostanze, da come ho capito e trovato più si spende è meglio, ma io stavo cercando con Budget 250 - 300 uno buono, che appunto posso vedere molte cose, sono sempre un principiante, ma che ha molta voglia di imparare, e scoprire sempre più.
    Io avevo trovato una cosa del genere, magari se ci sono a questi prezzi con Obiettivi e Oculari, che posso comprare in futuro migliori e per ingrandire maggiormente.

    Grazie mille. :lol:
     
    .
7 replies since 8/7/2007, 00:57   20010 views
  Share  
.