OCCULTISMO: SCIENZA MAGICA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    di Barbara Marchand
    per Edicolaweb


    La Scienza dei Maghi, è vero, ha come prerogativa di rimanere segreta, ma è pur certo che nell’Antichità rappresentava la Scienza "tout court".

    Oggi, però, non si possono più lasciare nell’ombra insegnamenti che possano apportare a molti un conforto nelle proprie pene, una schiarita nelle tenebre, una certezza nei dubbi. Ma il vero occultismo non è quello che viene divulgato attraverso la pubblicità di certe riviste. Il vero occultismo non è l’arte di fare girare i tavoli e di confondere i piedini di uno sgabello con lo spirito di Pitagora o di Giulio Cesare. L’occultismo rimane il "buon senso" che completa la scienza detta "profana" dando una luce nuova alla geologia, all’antropologia, alla paleontologia, alla storia, alla fisica, alla chimica e anche alla sociologia. L’Occultismo rappresenta la "Conoscenza".

    La Tradizione primordiale è Una ma è anche vero che nel corso dei secoli è stata trasmessa sotto vari aspetti di cui due correnti rimangono le principali:
    - l’esoterismo orientale
    - l’esoterismo occidentale
    che non si contrappongono, come qualcuno potrebbe pensare, ma che conservano l’Unità sotto apparenti divisioni.
    La biblioteca dell’occulto comprende migliaia di tomi ed è a volte imbarazzante scegliere le prime letture.
    La "Dottrina Segreta" di H.P.Blavatsky è l’opera di base per lo studio dell’Esoterismo. È il faro che proietta sull’oceano dell’occulto la luce più viva.

    Cos’è esattamente l’occultismo?
    È un insieme di dottrine nate da una tradizione primordiale che ritroviamo all’origine di tutte le religioni e di tutte le filosofie, anche di quelle che sembrano apparentemente allontanarsene o addirittura contraddirle.
    Questo insieme, fatto di teorie, di etica e di estetica, era insegnato nell’Antichità a coloro che dimostravano di esserne degni, percorrendo i cicli completi delle prove iniziatiche.
    Oggi, la nostra scienza è alla ricerca di una larga diffusione presso il pubblico, mentre la scienza antica era riservata ad una élite ed era accuratamente nascosta ai profani.
    Perché questa prudenza?
    Perché la conoscenza dell’occulto forniva all’adepto forze incommensurabili che potevano essere usate per il Bene come per il Male.
    La maggior parte delle scoperte della scienza moderna non sono altro che "trovate".
    Gli Antichi conoscevano l’astronomia e forse un’astronomia superiore: l’astrosofia di cui non abbiamo conoscenza. Conoscevano non solo la chimica ma l’Alchimia, che ci fa ancora sognare e che la maggior parte degli scienziati contemporanei considerano una chimera.
    Il vapore e l’elettricità erano conosciuti dai preti dell’antico Egitto, i cui i templi sotterranei erano illuminati da una luce abbagliante, quella misteriosa "lampada eterna" di cui parla Erodoto. Gli Atlantidei possedevano "carri volanti". È anche fuori dubbio che usassero potenti telescopi a specchi di oricalco lucido e che la scienza dell’ottica non avesse segreti presso le colonie che fondarono in Egitto e in Asia Occidentale.

    "La scienza degli Antichi è la scienza del nascosto, dell’esoterico; la scienza dei moderni, è la scienza del visibile, dell’essoterico". (Papus)

    Per la scienza moderna, l’uomo è uno schiavo attaccato alla materia; per la scienza occulta dell’Antichità, l’uomo è un dio in divenire, la cui origine è spirituale ed il cui avvenire si perderà in un oceano di splendore che ci è impossibile immaginare, quando avrà realizzato, con un processo che l’occultismo insegna nella sua parte etica, l’Unità con il Divino latente in lui.
    Le discipline di oggi, però, sono all’opposto delle discipline dell’Antichità, basate sull’Iniziazione. Ai giorni nostri, solo l’intelletto viene coltivato, limitando così l’essere nella ricerca della verità totale che non può essere conosciuta se non attraverso l’intuizione spirituale.
    La scienza occulta racchiude rivelazioni sull’Uomo, la Natura, l’Universo e Dio, lo studio dei Testi Sacri e dei Simboli. Non è una scienza morta!

    Evoluzione occulta dell’Umanità
    La Tradizione occulta ci insegna che nella grande evoluzione della Vita manifesta - ciò che gli Indù chiamano "Mahamanvantara" - le razze si succedono come le perle di una lunga collana che si srotola sul globo o pianeta che diventa il loro campo transitorio di evoluzione.
    Il nostro pianeta Terra rappresenta così una piccola perla di una collana ancora più lunga che è l’insieme del sistema solare; quest’ultimo è a sua volta una perla di un’altra collana di cui non possiamo concepire l’immensità. E così all’infinito…

    Cercheremo di riassumere l’insieme di questa evoluzione del "Mahamanvantara":

    Un periodo di manifestazione universale - un giorno di Brahma - comprende sette cicli solari.
    Un ciclo solare comprende sette cicli maggiori.
    Un ciclo maggiore comprende sette cicli minori.
    Un ciclo minore comprende sette cicli planetari.
    Un ciclo planetario comprende sette razze-madri.
    Una razza-madre comprende sette sotto-razze.
    Una razza-madre viene chiamata anche "triangolo", poiché l’insieme delle sette sotto-razze evolve in tre termini di culto, corrispondenti alle tre persone della Trinità divina.

    In ogni razza:
    - l’inizio sviluppa la volontà, con la religione del Padre
    - il centro sviluppa l’Amore, con la religione del Figlio
    - la fine sviluppa la Saggezza, con la religione dello Spirito Santo (Madre)
    Il nostro "triangolo" attuale, o "razza bianca", è il quinto del nostro ciclo planetario "terrestre".
    Questo ciclo terrestre fu preceduto da un altro ciclo planetario, detto "lunare" e un altro ciclo, quello di "Mercurio", lo seguirà nell’evoluzione del ciclo minore.

    Quattro razze hanno preceduto la nostra in questo ciclo planetario:
    - La prima, detta triangolo trasparente, o razza polare
    - La seconda, detta triangolo traslucido, o razza iperborea
    - La terza, detta triangolo nero, o razza lemure
    - La quarta, detta triangolo rosso, o razza atlantidea
    I due primi triangoli non appartenevano al nostro piano fisico di esistenza. Il pianeta era in piena formazione e dopo gigantesche convulsioni geologiche, il primo continente, la Terra sacra imperitura nacque al Polo Nord. A poco a poco, i suoi sette grandi promontori emergono dalle onde ribollenti, e quel continente, denominato nelle Scritture indù: "Shevtadvipa", l’Isola Bianca, è pronto a diventare la culla dell’umanità terrestre. La "Dottrina Segreta" ci dice che il clima di quella Terra sacra è una deliziosa primavera e che la "Stella Polare la sorveglia con un occhio vigile dall’Aurora fino alla fine del Crepuscolo di un giorno del grande Soffio". (H-P Blavatsky - "Dottrina Segreta")

    All’inizio del primo termine del triangolo polare, la razza trasparente, puramente spirituale, fu "svegliata" da grandi Esseri che avevano concluso la loro evoluzione nel terzo termine del settimo triangolo del ciclo precedente.
    Il ricordo di questi primi istruttori del nostro ciclo terrestre, i Signori della Luna, è conservato nelle mitologie e le leggende e la scienza occulta dà su di loro e sul loro lavoro informazioni tratte dalle radici stesse della conoscenza iniziatica.
    Questo primo triangolo del nostro ciclo portò l’umanità spirituale alla sua perfezione nel suo terzo termine; la vita nata da questo terzo termine passò nella seconda razza per "risvegliare" facoltà mentali.
    A dire il vero, nell’evoluzione generale dell’Umanità, queste prime razze rappresentano il lato involutivo del grande Triangolo. Le prime razze sono semi-divine e diventeranno formalmente umane a metà del secondo termine del triangolo lemure.
    Il secondo triangolo si evolse nelle stesse condizioni, adattate al nuovo piano: la razza traslucida (Umanità psico-spirituale). Questa seconda razza nacque sul continente iperboreo, chiamato "Plaska" nelle scritture dell’India. Il suo clima era tropicale, una vegetazione lussureggiante copriva le pianure assolate. È su questo continente che nacquero i mammiferi.
    La vita nata dal terzo termine del secondo triangolo passò nel terzo triangolo per "risvegliare" l’Umanità psico-astrale.
    La terza razza nacque sul continente lemure, chiamato "Shalmali" nelle Sacre Scritture dell’India.
    La Lemuria si stendeva sull’Oceano Pacifico e copriva una parte dell’Africa. L’Australia, l’Isola di Pasqua e Madagascar ne sono le vestigia.
    L’Uomo della terza Razza era di statura gigantesca, proporzionato agli animali che vivevano sulla Terra: pterodattili, megalausauri, brontosauri, mammuth con i quali doveva lottare.
    È nel bel mezzo della terza razza che ebbe luogo la divisione dei sessi, simbolizzata nella Genesi dal mito di Adamo ed Eva.

    Tre tipi di civiltà ebbero il predominio nel terzo Triangolo:
    - La razza nera si evolse fin dal primo termine
    - La razza bruna si evolse nel secondo
    - La razza grigia nel terzo termine, portò la vita alla sua perfezione nel triangolo lemure.
    I neri d’Africa sono i sopravvissuti del primo termine;
    I Malesi e i Gialli d’Estremo-Oriente - questi ultimi più o meno meticci, visto che in Asia vi fu un apporto del primo termine del quarto triangolo che ha creato i Cinesi attuali - sono i sopravvissuti del secondo termine;
    I Polinesiani e i Malgasci possiedono ancora, quasi nella loro purezza primitiva, le caratteristiche del terzo termine di cui sono i discendenti.

    Siamo dunque nel terzo termine del nostro triangolo ed è per questo che stiamo assistendo alla trasformazione radicale che segna, dal punto di vista religioso e sociale, l’avvento dell’era Nuova.
    E quando il terzo termine del nostro triangolo arriverà alla sua fine, la nostra civiltà sparirà con l’Europa, il suo principale continente che verrà distrutto dal fuoco.
    Un nuovo continente nascerà nell’Oceano Atlantico, tra la costa est dell’America e la costa ovest dell’Europa e dell’Africa.
    Si chiama "Shaka" nelle Sacre Scritture dell’India e sarà l’habitat del sesto triangolo e della razza blu.
    Questa razza comprenderà anche sette sotto-razze che evolveranno in tre termini.
    La civiltà del sesto triangolo brillerà in modo vivissimo e la razza blu sarà "ermafrodita": fisicamente, unirà i due sessi, spiritualmente, unirà la saggezza (Hermès) e l’amore (Afrodite). Sarà completamente cosciente nel piano astrale e comincerà a sviluppare il mentale nel terzo termine.
    Poi "Shaka" verrà sommersa dalle acque; il sesto triangolo sparirà anch’esso, lasciando il posto al settimo.
    Il settimo triangolo nascerà su un continente - "Pushkara" - emerso nell’attuale Oceano Pacifico. Sarà il campo d’evoluzione della razza viola, formata da sopravvissuti selezionati dei triangoli rosso, bianco e blu.
    La razza viola verrà portata verso la perfezione tanto nell’arte quanto nel sociale, nel filosofico e nel religioso.
    Quando il settimo triangolo avrà terminato la sua missione, gli elementi di scelta passeranno sul pianeta Mercurio in qualità di istruttori del nuovo ciclo planetario.
    Notiamo che questa teoria del passaggio della vita da un mondo all’altro è ammessa dalla scienza profana.
    L’ipotesi biologica della "panspermia interastrale" venne difesa da molti scienziati, tra cui, uno, il fisico svedese Svante Arrhenius, non si allontana molto dagli insegnamenti della dottrina esoterica.
    Il centro supremo, depositario della Tradizione Esoterica resta lo stesso nel corso del tempo. Chiamato nella letteratura occulta: "Shambhala", "Agartha", "Grande Fratellanza Bianca", sempre governato dal "Re del Mondo" è simboleggiato dalla Svastika o Croce uncinata.

    Glossario:
    "Esoterismo" significa: "dell’interno. "Insegnamento esoterico": insegnamento dei significati interni" - Louis PAUWELLS, "Ciò in cui credo".
    "Esoterico": il livello degli iniziati, "quelli dell’interno". "Essoterico": il livello della massa, "quelli dell’esterno".

    Riferimenti:
    H.P. Blavatsky: "Dottrina Segreta"
    Papus : "Traité Méthodique de Magie Pratique", "L’Occultisme".

    [email protected]
     
    .
0 replies since 12/6/2020, 16:45   9 views
  Share  
.