Hans Spemann, embriologo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Hans Spemann nacque a Stoccardanel 1869 ed ottenne il Ph.D.in Botanica, Zoologia e Fisica a 26 anni, dopo qualche anno di frequenza delle aule di Medicina. Si appassionò subito all'embriologia sperimentale, iniziando i suoi studi sulle uova e sugli embrioni di Tritone ( Triturus cristatus carnifex, allora Triton ), in particolare sull'ontogenesi dell'occhio: si sapeva fino ad allora che l'occhio origina da una estroflessione del Telencefalo: tale estroflessione a coppa, toccando l'epidermide, avrebbe fatto sì che queste si differenziassero in cellule del 'cristallino'. Spemann operò chirurgicamente la cute destinata a diventare cristallino, asportandola, ed inserendovi altri segmenti cutanei, che in seguito avrebbero dato origine, si vide, al cristallino. Spemann ne concluse che il neurotessuto avrebbe funzionato da 'induttore' per la formazione del cristallino (questa si rivelerà, in seguito, una felicissima intuizione).
    Negli anni venti Spemann cominciò le prove di divisione embrionale del Tritone servendosi di un comune capello: vide, quindi, che se l'operazione era effettuata ad uno stadio precoce di divisione embrionale, da ogni metà si separava un embrione; se la differenziazione era già evoluta, la divisione tramite il capello dava origine a due embrioni incompleti. Spemann ne concluse che il differenziamento cellulare ha luogo ad uno stadio ben preciso dello sviluppo embrionale, chiamato in seguito determinazione.
    Con gli anni successivi, scoprì che inserendo pezzi embrionali in differenti regioni, tali pezzi evolvono lo stesso in embrione ed influenzano le regioni circostanti, spesso innescando lo sviluppo di un intero embrione. Queste regioni furono chiamate organizzatori (lo stesso nome che adoperiamo tutt'oggi).
    Spemann ottenne il Nobel per la Medicina e la Fisiologia nel 1935.
    E' considerato, ed a ragione, uno dei padri della Embriologia sperimentale.

    Saluti embriologici
    :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

    Triturus
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Grande scienziato Spemann! :)
    ottima lettura, mi è piaciuto leggere la sua storia e le sue principali tappe, tra l'altro se non erro esiste appunto l'organizzatore di Spemann nell'embriologia del riccio di mare.
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status

    Questo è un sito sul nostro caro embriologo

    speman
     
    .
  4. oceanic soul
     
    .

    User deleted


    Insieme al brillante Spemann è doveroso ricordare la dottoranda Hilde Mangold,che aveva Spemann come relatore della sua tesi di dottorato.

    L'argomento della suddetta tesi era"il fantastico esperimento"del 1924 di trasferimento nucleare.
    Purtroppo la Mangold mori a causa di un tragico incidente,quando il suo fornello a benzina esplose;Aveva 26 anni e la sua tesi stava per essere pubblicata!

    La sua è una delle poche tesi di dottorato in biologia che hanno portato direttamente all'assegnazione di un premio Nobel!!!

    ho constatato inoltre che in molti libri di biologia dello sviluppo ed embriologia la teria dell'organizzatore è nota come "teoria di Spemann e Mangold"-

    ciao ciao
     
    .
3 replies since 17/2/2007, 20:58   2928 views
  Share  
.