AIUTO: CHIEDO CONSIGLIO ACQUISTO MICROSCOPIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MATTHEW85C
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono nuovissimo, spero di aver beccato la sezione giusta.
    Vorrei un vostro parere su un microscopio (biologico e stereoscopio) che sto acquistando tramite la DEAGOSTINI (non vorrei fare pubblicità, ma è come riferimento) e che monterò a fine opera (costituita da 65 uscite da € 9,90 ciascuna).
    L'opera che sto acquistando consiste in un MICROSCOPIO E STEREOSCOPIO.
    Ciascuno dei quali ha le seguenti caratteristiche:

    1) MICROSCOPIO:
    Ingrandimenti: 20x - 40x - 50x - 64x - 100x -160x - 200x - 400x - 640x
    Oculari: 5x - 10x - 16x
    Obiettivi: 4x - 10x - 40x (a richiesta il 100x)
    Monoculare altezza: 416 mm
    Diaframma: regolabile a disco e con 5 posizioni e diaframma a iride
    Messa a fuoco: Macrometrica e micrometrica
    Tavolo traslatore: con movimenti micrometrici
    Illuminatore: a luce trasmessa 220V - 15W, vetro diffusore e filtro blu.

    2) STEREOSCOPIO:
    Ingrandimenti: 20x - 40x
    Oculari: 10x (coppia) - 20x (coppia)
    (grandangolari)
    Obiettivi: 2x - 4x
    Illuminazione: Incidente e trasmessa con due lampade a 12 v - 10W alimentate da un trasformatore interno 200V - 12W
    Piano di lavoro: di vetro satinato per l'uso dell' illuminazione trasmessa
    Binoculare stereo: altezza di 330 mm, inclinato di 45°, regolazione della distanza interpupillare e correzione diottrica sull'oculare sinistro.

    Queste sono le caratteristice, visionabili anche da una consultazione del link: http://www.deagostiniedicola.it/collezioni...icroscopio.html
    dove è possibile anche vedere la foto del microscopio e stereoscopio.
    Ora, tutto questo alla "modica cifra" di 727,77 € (incluse tutte le varie spese)
    a cui si aggiungono facoltativamente € 47,50 per l'obiettivo 100x (come sopra ho indicato).
    BENE, SECONDO VOI, E' UN BUON ACQUISTO? VI PREGO, AIUTATEMI, IO SONO ALLE PRIME ARMI CON I MICROSCOPI E NE VORREI UNO PROFESSIONALE (diciamo come da laboratorio) e vorrei sapere se il rapporto qualità/prezzo di questo mio acquisto è giusto.
    AIUTATEMI VI PREGO, ASPETTO UN COSI' PREZIOSO CONSIGLIO DA VOI ESPERTI DEL SETTORE... :hug.gif: :bye1.gif:
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Matthew e benvenuto :)
    Dunque, prima di fare la scelta (che solo tu potrai decidere se ritenere opportuna) ti consiglio di dare un'occhiata a questi link:
    discussione su otticaturi.it
    otticaturi - microscopi
    microscopi.eu
    microscopi biologici
    la scelta del microscopio
    microscopi da laboratorio

    Per uso personale non è affatto male il microscopio della deagostini, i fascicoli inoltre possono essere molto utile per spiegare bene la pratica della microscopia, è secondo me una bella iniziativa. :)
    Se sei interessato ad acquisire le tecniche di microscopia come primo approccio direi che la deagostini ti fornisce informazioni teoriche e pratiche più che sufficienti.
    Assicurati però che effettivamenteil microscopio sia munito di tutte le sue parti (luce, obiettivi, lenti, lampade, fili, prese etc).
    Siccome è comunque una spesa non da poco ti suggerirei di valutare bene la tua scelta perchè se compri un microscopio in un negozio specializzato in ottica e strumenti scientifici (come i link che ti ho dato) allora sei già più sicuro della sua affidabilità mentre il fatto di doverlo montare potrebbe aumentare il rischio di "affidabilità" dovuto per esempio ad un'incompatibilità tra i pezzi (per esempio un difetto di fabbricazione) e quindi assemblarlo diventerebbe un'impresa.
    Qui ci sono alcuni utenti che hanno un microscopio a casa, loro possono darti un parere più che accurato :)
    Ciao e a presto, se hai bisogno rivolgiti a noi per qualunque cosa. Complimenti per la tua passione :)
     
    .
  3. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Posso solo quotare te tursiop, assicurati prima che a fine prodotto ci sarà tutto, matthew.

    Io ne uno di marca Bresser e mi ci trovo bene, per quel che ci faccio.
    Gli obiettivi sono 15x 30x 40x e gli oculari 10x 16x (e anche la lente di barlow che misà non ho provato -.-)

    C'è anche altro... ma è tanto e da elencare!!
     
    .
2 replies since 8/2/2007, 10:55   2638 views
  Share  
.