Fulmini Globulari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Vorrei segnalare questo interessante link che spiega in italiano il fenomeno dei fulmini globulari: FULMINI GLOBULARI
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Ne avevo sentito parlare, ma ora ne so di piu :D
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ho scritto all'autore e mi ha concesso di riportare alcuni paragrafi, è stato molto gentile e lo ringrazio pubblicamente.
    A me ha acceso molta curiosità per esempio ci potrebbe essere una relazione tra i fulmini globulari e i cerchi nel grano, voi che dite?
     
    .
  4. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Alcune persone dicono di aver visto oggetti simili (con tanto di filmato, ma non so se sia credibile :D) , delle sfere luminose che percorrevano l'intero perimetro del crop circle.

    Ad ogni modo se sono connessi con i cerchi nel grano quelle sfere luminose devono essere artificiale, dubito che i BL abbiano una volontà propria :P
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    la mia ipotesi è che opportune frequenze o perchè no determinati campi elettromagnetici possano muovere i BL, provate a guardare questi filmati:
    https://www.youtube.com/watch?v=76flBsXXggg
    https://www.youtube.com/watch?v=6TZCs7U_oDY
    se fosse vero potrebbe essere un'ipotesi da valutare, ripeto SE fosse vero. ;)
     
    .
  6. Foster83
     
    .

    User deleted


    Uao, io non ci avevo mai fatto caso.. Vorrà dire che quando vengono i temporali guardo dipiù il cielo ;)
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Fenomenologia standard dei BL

    Cominciamo a prendere confidenza con i BL facendo una carrellata delle loro proprietà. Generalmente di forma sferica, il diametro di un BL può variare dai 2 cm ai 10 m, ma la distribuzione ha un massimo attorno ai 20-50 cm. Il bordo del BL si presenta lievemente sfumato e certe volte all'interno è visibile un nucleo più chiaro [28]. La durata del fenomeno va da un secondo fino a diversi minuti. Generalmente le sfere sono colorate: rosso, arancione, giallo, bianco e blu sono i colori più ricorrenti. Si osservano anche BL con diversi colori contemporaneamente. Molto raramente i BL appaiono in configurazione multipla: una serie di BL uno dietro l'altro. In questo caso si parla di "Bead Lightning" [12]. La luminosità media è paragonabile a quella delle lampade domestiche da 100 W. I BL sono quindi visibili anche in pieno giorno. Di solito la luminosità delle sfere resta costante durante l'apparizione per decadere durante la fase di scomparsa.

    I BL possono materializzarsi all'interno di edifici ed aerei (durante i temporali [25], [28]) oppure semplicemente all'aperto. La caratteristica che distingue un BL da tutte le altre manifestazion atmosferiche luminose (ad esempio i fuochi di Sant'Elmo) è l'estrema varietà del moto. Percorsi a zig-zag, stazionamenti e variazioni repentine di quota sono la caratteristica saliente del fenomeno. Proprio per questo motivo è difficile confondere un BL con un normale bolide (meteora con magnitudine negativa), infatti questi ultimi percorrono una traiettoria quasi sempre rettilinea e la maggior parte lascia una scia luminosa, caratteristica che manca ai BL. Grazie a queste "performance" certi testimoni possono pensare che il BL sia "intelligente", tuttavia non è così trattandosi di un fenomeno naturale.

    Un BL può mostrare delle proprietà davvero inusuali, come ad esempio penetrare all'interno delle abitazioni passando attraverso porte, finestre e caminetti. Molto interessanti le testimonianze di chi ha visto BL attraversare porte e finestre chiuse con relativa facilità e senza danneggiarle [26].

    (fonte: fulmini globulari )
     
    .
  8. NGC 6543
     
    .

    User deleted


    ehssì, i fulmini globulari mi assillano da più di 2 anni.....vorrei vederne uno, ma è un po' raro...
    ..invece un mio conoscente lo vide senza riconoscerlo....fui io a spiegare al fortunato amico che quello era proprio un fulmine globulare.....
    oppure troppo rosso bevuto.....sapete...gallo nero :)
     
    .
  9. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 4/11/2006, 20:40)
    le altre manifestazion atmosferiche luminose (ad esempio i fuochi di Sant'Elmo)

    Sono simili i fuochi di sant'Elmo? non ne ho trovati su internet...
    [edit: trovati :D]

    e oltre a fulmini globulari e i fuochi di sant'Elmo ci sono altre manifestazioni simili??

    :woot:
     
    .
8 replies since 28/10/2006, 11:43   295 views
  Share  
.