Terreni di Coltura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S.A Microbiologo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo chiedervi dove si possono acquistare i terreni di coltura in polvere. Io di solito preparo un terreno così composto:
    4 grammi di carne
    1 grammo di NaCl
    200 ml di acqua
    Se lo voglio solido aggiungo dell'agar
    Porto ad ebollizione, filtro, distribuisco in provette, provettoni, e sterilizzo per 15 min. a 100 gradi tremite ebollizione. Penserete che l'ebolizione non sia un buon metodo, invece mi ha dato molte soddisfazioni, cioè sterilizza bene nel mio caso. Se poi ho a disp delle piastre di petri le sterilizzo in forno a 200 gradi per 2 ore.
    Questo e un terreno molto povero, a volte aggiungo delle vitamine o del manipolo o del sangue. Di solito ho buone prestazioni. Mi conviene continuare così o e meglio comprare quelli standard?
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    bhe chiaramente l'ideale è sapere a che scopo li fai, per che prestazioni ecc ecc....

    e tenere sempre a mente che in batteriologia il tipo di terreno è in funzione di quel che si vuol cercare ;)
     
    .
  3. S.A Microbiologo
     
    .

    User deleted


    Io uso il libro Pasquinelli, cioè e li che mi e' venuta la passione vado avanti piano piano. In pratica se un giorno voglio osservare le caratteristiche degli stafilococchi cerco sul libro le " ricette":) per i terreni di coltura e cerco di riprodurli, poi con le colonie eseguo i vari tests ;)
     
    .
2 replies since 29/1/2011, 19:01   92 views
  Share  
.