DNA

esame biologia università

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Figurati, è un piacere! capisco che alcuni argomenti siano difficili quindi non farti scrupoli nel chiedere anche 100 volte la stessa cosa. Spero però che tu possa trovare qui gli spunti giusti per comprendere i vari ragionamenti.
    Per gli altri tuoi dubbi, spero di risponderti quanto prima!
    ciao! :)
     
    .
  2. tiakweku
     
    .

    User deleted



    Provo a dare il mio contributo.
    Non so se avete fatto la differenziazione tra procarioti ed eucarioti(solitamente si fa)quindi in base a questo volevo aggiungere un paio di cose:
    CITAZIONE (nucleotina @ 20/1/2011, 13:29) 
    3) il trascritto di RNA non è sintetizzato in modo discontinuo (come x DNA) e poi prima della traduzione è sottoposto a capping SPLICING (quindi ricongiunzione) e poliadenilazione?
    Viene usato lo stesso enzima per la sintesi del primer è falsa perchè l'RNA non dipende da un primer giusto? Il DNA non resta appaiato allo stampo durante la trascrizione? Se falso perchè? non l ho capito....

    -La maturazione del DNA (capping,poliadenilazione e splicing) avvengono SOLO negli Eucarioti. Nei procarioti non avviene nulla di questo e il processo di traduzione inizia quando ancora la trascrizione è in atto.
    -La trascrizione non dipende da primer.
    CITAZIONE (nucleotina @ 20/1/2011, 13:29) 
    4) contiene attività catalitica della polimerasi ho messo vera ma tu dici falsa... quindi è solo fautrice d'innesco della polimerizzazione e non velocizza la reazione...

    -La subunità sigma posso confermare che ha un attività di riconoscimento del promotore(PROCARIOTI).Per quanto riguarda gli EUCARIOTI vi è la presenza dei "fattori d'inizio" che si legano a sequenze bersaglio del DNA, permettendo in un secondo momento alla RNApolimerasi di posizionarsi allì'inizo del gene da trascrivere. Quindi non sono altro che 2 modi diversi ma con la medesima funzione.
     
    .
  3. nucleotina
     
    .

    User deleted


    Grazie Tiakweku!!! Anche io ho studiato la differenza tra eucarioti ed eucarioti, però credo che essendo tipologie di domande di esame il docente presuppongo volesse intendere eucarioti perchè non ha specificato....
    Visto che sei stato cosi gentile posso romperti per altre due delucidazioni?
    Durante la trascrizione Il DNA resta appaiato allo stampo?
    e in ultimo riusciresti a spiegarmi come funzionano i recettori protein-cinasi? Non riesco a trovare una spiegazione che possa aiutarmi....

    grazie
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE (nucleotina @ 20/1/2011, 13:29) 
    studiando la trasduzione del segnale non ho capito come avviene il funzionamento dei recettori protein-cinasi. Negli appunti avevo scritto ciò:
    Tutti i recettori accoppiati a protein-cinasi hanno il ligando che si lega al recettore, si attiva e dimerizza in due recettori con attività chinasica intrinseca, si autofosforilano (NON SO COSA VOGLIA DIRE) con successiva attivazione del dominio effettoriale e una serie di risposte a catena fino ad arrivare alle proteine bersaglio.
    Le proteine scaffold reclutano le proteine necessarie ad attivare la cascata mediandone la loro locazione. Il primo impulso viene dato dal recettore però è i lbersaglio che in questo caso raggiunge il recettore per essere attivato. Per far ciò i bersagli interagiscono mediante apposite regioni detti Domini SH2 e SH3.
    Non ho capito praticamente nulla di quello che succede! riusciresti a dirmelo in parole semplici?

    GRAZIE!!

    Ciao nucelotina!
    per ora vorrei consigliarti dei link di approfondimento:
    http://www.biotecnologie.unile.it/docs/doc...zione%205-6.pdf

    www.slidefinder.net/2/20segnali_20cellulari/8561842/p2

    Per quanto riguarda l'autofosforilazione:
    CITAZIONE
    Il legame con il ligando provoca un cambiamento conformazionale dell'N-terminale del recettore che, causando la dimerizzazione dei domini extracellulari, permette la diffusione laterale dei domini citoplasmatici, consentendo quindi il contatto tra i C-terminali e attivando l'attività chinasica.

    La dimerizzazione innesca quindi un processo di autofosforilazione, in cui l'attività chinasica di ogni recettore monomerico fosforila residui dell'altro. Inizialmente vengono fosforilati i residui di tirosina del labbro di fosforilazione, situato in prossimità del sito attivo. Questo causa lo spostamento di quest'ansa di attivazione dal sito catalitico, favorendo così il legame dell'ATP in alcune proteine, direttamente delle proteine substrato in altre. Successivamente vengono fosforilati altri residui dei domini citoplasmatici, fornendo il sito d'attacco per le proteine substrato.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Recettore_tirosina_chinasi

    www.sbb.unimi.it/gnesuttapdf-BMdC08/BMdC08-8.pdf.

    www.sbb.unimi.it/gnesuttapdf-BMdC08/BMdC08-9.pdf

    Proteine scaffold: http://www-3.unipv.it/webbio/anatcomp/frei...NE_SCAFFOLD.doc
     
    .
  5. tiakweku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nucleotina @ 21/1/2011, 12:04) 
    Durante la trascrizione Il DNA resta appaiato allo stampo?

    La risposta è si e no perchè il il filamento di RNA sintetizzato dalla RNA polimerasi durante il processo di trascrizione crea un duplex DNA-RNA(circa 10 paia di basi)al livello del core enzimatico della polimerasi.Questo filamento duplex(appaiato) viene a staccarsi successivamente con il semplice avanzare della RNA polimerasi poichè il dna a doppio filamento già trascritto dalla polimerasi si riappaia.

    http://img412.imageshack.us/img412/8963/rnapolimerasi.png



    Per la seconda domanda non sono sicuro della risposta, quindi ti faro sapere appena trovo qualcosa.
     
    .
  6. nucleotina
     
    .

    User deleted


    Grazie ad entrambi.... per quanto riguarda i recettori protein cinasi.. non riesco proprio a capirli... cercherò di farmeli spiegare da qualche compagno ma leggo e non capisco.
    grazie grazie della pazienza.
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Non ti preoccupare, è normale trovare argomenti difficili. Se vuoi puoi provare quando te la senti a esporre il loro funzionamento qui, una volta che ti sembra di averlo appreso meglio :)
     
    .
  8. nucleotina
     
    .

    User deleted


    Ragazzi volevo ringraziarvi per avermi aiutato nelle mie difficoltà siete stati bravissimi e molto pazienti!! L'esame l ho superato!!! non con il voto che avrei voluto ma sono felice di essermelo tolto... l'abbiamo passato 18 su 76 ;-)

    grazie ancora.... spero di poter contare ancora su di voi... grazie grazie
    Ross
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Nucleotina!! che bella notizia, il Forumbio è lieto e felice di eserti stato di aiuto. quando vuoi siamo a tua disposizione! :)
    a presto!! :)
     
    .
23 replies since 18/1/2011, 22:52   9089 views
  Share  
.