DNA

esame biologia università

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nucleotina
     
    .

    User deleted


    Sera a tutti! Sono una studentessa di infermieristica che si sta preparando a sostenere l'esame di biologia e vorrei chiedere l'aiuto a qualcuno di voi nella risposta Vera o Falsa di alcune domande.
    Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi e vi prego di rispondere solo alle domande di cui siete certi perchè le utilizzo per integrare i miei appunti e studiare cose sbagliate non farebbe altro che confondermi... grazie ancora

    1)Ciascun filamento di un cromosoma neosintetizzato è:
    -sintetizzato a partire da un'unica origine e per sola sintesi continua
    -sintetizzato da un'unica origine per mezzo di sintesi continua e discontinua
    -sintetizzato da origini multiple per sola sintesi discontinua
    -sintetizzato da origini multiple per mezzo di sintesi continua e discontinua

    2) L'RNA di una cellula differisce dal DNA perchè:
    -contiene uracile che si appaia con adenina
    -è a singolo filamento e non può formare coppie tra basi
    -è a singolo filamento e può ripiegarsi in una varietà di strutturte differenti
    -il riboso contiene meno atomi di ossigeno del desossiriboso

    3)La trascrizione è simile alla replicazione perchè:
    -Un trascritto di RNA è sintetizzato in modo discontinuo e poi i pezzi vengono ricongiunti
    -Viene usato lo stesso enzima che si usa per la sintesi del primer durante la replicazione
    -il DNA sintetizzato resta appaiato allo stampo di DNA
    -la polimerizzazione ha luogo solo in direzione 5'-3'

    4)la subunità sigma della RNA polimerasica batterica:
    -contiene le attività catalitiche della polimerasi
    -rimane associata alla polimerasi durante tutto il processo trascrizionale
    -riconosce i siti dei promotori sul DNA
    -riconosce i siti di terminazione sul DNA

    5)Una doppia membrana è caratteristica:
    -reticolo endoplasmatico
    -mitocondri
    -lisosomi
    -perossisomi