DNA

esame biologia università

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nucleotina
     
    .

    User deleted


    Sera a tutti! Sono una studentessa di infermieristica che si sta preparando a sostenere l'esame di biologia e vorrei chiedere l'aiuto a qualcuno di voi nella risposta Vera o Falsa di alcune domande.
    Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi e vi prego di rispondere solo alle domande di cui siete certi perchè le utilizzo per integrare i miei appunti e studiare cose sbagliate non farebbe altro che confondermi... grazie ancora

    1)Ciascun filamento di un cromosoma neosintetizzato è:
    -sintetizzato a partire da un'unica origine e per sola sintesi continua
    -sintetizzato da un'unica origine per mezzo di sintesi continua e discontinua
    -sintetizzato da origini multiple per sola sintesi discontinua
    -sintetizzato da origini multiple per mezzo di sintesi continua e discontinua

    2) L'RNA di una cellula differisce dal DNA perchè:
    -contiene uracile che si appaia con adenina
    -è a singolo filamento e non può formare coppie tra basi
    -è a singolo filamento e può ripiegarsi in una varietà di strutturte differenti
    -il riboso contiene meno atomi di ossigeno del desossiriboso

    3)La trascrizione è simile alla replicazione perchè:
    -Un trascritto di RNA è sintetizzato in modo discontinuo e poi i pezzi vengono ricongiunti
    -Viene usato lo stesso enzima che si usa per la sintesi del primer durante la replicazione
    -il DNA sintetizzato resta appaiato allo stampo di DNA
    -la polimerizzazione ha luogo solo in direzione 5'-3'

    4)la subunità sigma della RNA polimerasica batterica:
    -contiene le attività catalitiche della polimerasi
    -rimane associata alla polimerasi durante tutto il processo trascrizionale
    -riconosce i siti dei promotori sul DNA
    -riconosce i siti di terminazione sul DNA

    5)Una doppia membrana è caratteristica:
    -reticolo endoplasmatico
    -mitocondri
    -lisosomi
    -perossisomi

    6)Durante la produzione di ATP viene consumato:
    -Ossigeno
    -zolfo
    -azoto
    -anidride carbonica

    7)Insieme all'ATP vengono prodotti:
    -CO2 + H2o
    -CH3 + H2O
    -O2 + H2O
    -CO2 + O2

    8)L'insieme delle informazioni contenute nel DNA di un organismo viene detto:
    -codice genetico
    -sequenza codificante
    -gene
    -genoma


    grazie a tutti!!!
    :wub:
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    bhe, prima sentiamo le tue risposte con le motivazioni ed i dubbi, e poi qualcuno di certo sarà ben contento di aiutarti ;)
    diamo consigli e suggerimenti, non facciamo compiti =)
     
    .
  3. nucleotina
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio ugualmente. Io sono all'inizio della mia preparazione e quindi non riesco purtroppo a dare una risposta... non volevo che mi faceste un compito ma solamente un'aiuto da qualcuno che ne capisca piu di me!
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao nucleotina, concordo con Comy. a breve ti do una mano nei ragionamenti e vedrai che tutto ti sarà più chiaro :)
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE (nucleotina @ 18/1/2011, 22:52) 
    Sera a tutti! Sono una studentessa di infermieristica che si sta preparando a sostenere l'esame di biologia e vorrei chiedere l'aiuto a qualcuno di voi nella risposta Vera o Falsa di alcune domande.
    Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi e vi prego di rispondere solo alle domande di cui siete certi perchè le utilizzo per integrare i miei appunti e studiare cose sbagliate non farebbe altro che confondermi... grazie ancora

    1)Ciascun filamento di un cromosoma neosintetizzato è:
    -sintetizzato a partire da un'unica origine e per sola sintesi continua
    -sintetizzato da un'unica origine per mezzo di sintesi continua e discontinua
    -sintetizzato da origini multiple per sola sintesi discontinua
    -sintetizzato da origini multiple per mezzo di sintesi continua e discontinua

    2) L'RNA di una cellula differisce dal DNA perchè:
    -contiene uracile che si appaia con adenina
    -è a singolo filamento e non può formare coppie tra basi
    -è a singolo filamento e può ripiegarsi in una varietà di strutturte differenti
    -il riboso contiene meno atomi di ossigeno del desossiriboso

    3)La trascrizione è simile alla replicazione perchè:
    -Un trascritto di RNA è sintetizzato in modo discontinuo e poi i pezzi vengono ricongiunti
    -Viene usato lo stesso enzima che si usa per la sintesi del primer durante la replicazione
    -il DNA sintetizzato resta appaiato allo stampo di DNA
    -la polimerizzazione ha luogo solo in direzione 5'-3'

    4)la subunità sigma della RNA polimerasica batterica:
    -contiene le attività catalitiche della polimerasi
    -rimane associata alla polimerasi durante tutto il processo trascrizionale
    -riconosce i siti dei promotori sul DNA
    -riconosce i siti di terminazione sul DNA

    5)Una doppia membrana è caratteristica:
    -reticolo endoplasmatico
    -mitocondri
    -lisosomi
    -perossisomi

    6)Durante la produzione di ATP viene consumato:
    -Ossigeno
    -zolfo
    -azoto
    -anidride carbonica

    7)Insieme all'ATP vengono prodotti:
    -CO2 + H2o
    -CH3 + H2O
    -O2 + H2O
    -CO2 + O2

    8)L'insieme delle informazioni contenute nel DNA di un organismo viene detto:
    -codice genetico
    -sequenza codificante
    -gene
    -genoma


    grazie a tutti!!!
    :wub:

    Iniziamo con la 8: ti chiede l'inisieme delle informazioni...ti posso dire che il DNA di un organismo è anche composto da molti geni. Il gene codifica per determinate macromolecole, proteine, enzimi. La codifica avviene tramite la lettura di sequenze. Per la risposta alla tua domanda, sappi che anni fa è iniziato un vasto progetto dedicato proprio a "decifrare" proprio l'insieme delle informazioni nel DNA umano (e non solo)...quini la risposta alla domanda è? (solo una è vera).

    La domanda 7, anche qui solo una è vera. se sai cosa respiriamo e cosa invece il nostro corpo scarta (come gas) allora la risposta viene da se. Diciamo che noi respiriamo ciò che le piante producono e produciamo ciò che le piante consumano (in parte naturalmente perchè ci sono altre molecole).

    domanda 6: durante la produzione di ATP cosa viene consumato? qui ci possiamo riallacciare alla domanda precedente. Per produrre energia noi dobbiamo respirare e di conseguenza la molecola che viene consumata da noi in questo caso è?

    domanda 5: la doppia membrana è caratteristica di un organello molto importante per la cellula che tra l'altro si aggancia alle reazioni presenti nelle domande sopra riportate. Tieni conto ad esempio che il nucleo e la membrana citoplasmatica delle cellule sono composte da un doppio strato. E anche quell'organello che ricorda un batterio lo è...

    domanda 4: la subunità sigma della RNA polimerasi batterica svolge un ruolo che coinvolge il DNA. Ti consiglio di leggere anche per la tua preparazione questa pagina: http://www.lacellula.net/appunti/biologia_..._batterica.html dove puoi trovare la risposta alla domanda 4.

    domanda 3: i due processi sono simili tra loro. Vero, si tratta qui di una similitudine...come possiamo dire...funzionale. Tieni conto che la trascrizione trascrive RNA dal DNA. La replicazione copia il DNA in DNA...

    domanda 2: la differenza di queste 2 macromolecole è piccola ma molto importante. Di "catena" sono molto simili ma tra di loro cambia una "lettera". pensa a come si appaiano i nucleotidi ATCG (e ne manca forse uno giusto?? :) )

    infine per la domanda 1...il processo di replicazione è molto complesso...quindi la risposta giusta sarà anche essa "complessa"...anche qui ti consiglio di guardare questo link:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Replicazione_del_DNA


    E' importante riuscire a capire il perchè le risposte sono vere ed altre false per cui ti chiedo appena puoi di scrivere qui le tue risposte e noi ti diremo se vanno bene o meno ma vedrai che ce la farai! :) Se proprio sei in estrema difficoltà facci sapere.
     
    .
  6. nucleotina
     
    .

    User deleted


    Ok provo a dirvi le risposte che ho messo io a quelle che credo di aver capito studiando i miei appunti. Se potete spiegarmi dove ho sbagliato e quelle a cui proprio non riesco a rispondere ve ne sono grata.

    1)Ciascun filamento di un cromosoma neosintetizzato è:
    -sintetizzato a partire da un'unica origine e per sola sintesi continua FALSO
    -sintetizzato da un'unica origine per mezzo di sintesi continua e discontinua FALSO
    -sintetizzato da origini multiple per sola sintesi discontinua FALSO
    -sintetizzato da origini multiple per mezzo di sintesi continua e discontinua VERO

    Ho risposto cosi perchè mi pare di aver capito che ci sono più punti di origine di replicazione in cui i filamenti di DNA vengono separati e un filamento viene sintetizzato in direzione 5ì - 3' e l'altro in direzione 3'-5' essendo antiparalleli quindi continuo e uno discontinuo....



    2) L'RNA di una cellula differisce dal DNA perchè:
    -contiene uracile che si appaia con adenina VERO
    -è a singolo filamento e non può formare coppie tra basi FALSO
    -è a singolo filamento e può ripiegarsi in una varietà di strutturte differenti VERO
    -il riboso contiene meno atomi di ossigeno del desossiriboso VERO

    Qui non sono sicura della 3 ma ho studiato che può ripiegarsi e formare anse...

    3)La trascrizione è simile alla replicazione perchè:
    -Un trascritto di RNA è sintetizzato in modo discontinuo e poi i pezzi vengono ricongiunti VERO
    -Viene usato lo stesso enzima che si usa per la sintesi del primer durante la replicazione
    -il DNA sintetizzato resta appaiato allo stampo di DNA
    -la polimerizzazione ha luogo solo in direzione 5'-3' VERO

    Le due centrali non riesco a comprenderle... per enzima vuole sapere DNA polimerasi e RNA polimerasi? il DNA resta appaiato in modo che il neofilamento sia semiconservativo?


    4)la subunità sigma della RNA polimerasica batterica:
    -contiene le attività catalitiche della polimerasi VERO
    -rimane associata alla polimerasi durante tutto il processo trascrizionale FALSO
    -riconosce i siti dei promotori sul DNA VERO
    -riconosce i siti di terminazione sul DNA FALSO

    Questa mi pare sia giusta in quanto ho capito che il sigma si attacca al CORE per dare l'avvio alla polimerizzazione dopodichè si stacca perchè non serve più alla sintesi del RNA

    5)Una doppia membrana è caratteristica:
    -reticolo endoplasmatico VERO
    -mitocondri VERO
    -lisosomi FALSO
    -perossisomi FALSO

    Il RE è un sistema di membrane ripiegate su se stesse quindi credo abbia una doppia membrana, e i mitocondri hanno una membrana interna e una esterna


    6)Durante la produzione di ATP viene consumato:
    -Ossigeno VERO
    -zolfo
    -azoto
    -anidride carbonica VERO

    Qui sono andata un pò ad intuizione perchè non ne ho la minima idea...non ho capito molto come avviene la sintesi di ATP però credo che sia consumato O E CO2. Potete spiegarmelo magari meglio?

    7)Insieme all'ATP vengono prodotti:
    -CO2 + H2O VERO
    -CH3 + H2O
    -O2 + H2O
    -CO2 + O2

    Idem come prima non ho capito cosa viene prodotto durante ATP.

    8)L'insieme delle informazioni contenute nel DNA di un organismo viene detto:
    -codice genetico
    -sequenza codificante
    -gene FALSO
    -genoma VERO

    Le prime due non sono sicura ma credo siano false in quanto il codice genetico è un insieme di regole che determina la corrispondenza tra sequenze di nucleotidi e aminoacidi e la sequenza codificante di nucleotidi appunto serve per sintetizzare una proteina.

    In ultimo ho un altro dubbio su una domanda che non ho posto sui canali ionici:
    Si aprono in risposta a variazioni della concentrazione dello ione da trasportare? Qui io ho studiato che questo avviene sempre mediante trasporto passivo ma con la PERMEASI e non attraverso i canali ionici (quindi direi falsa)... oppure permeasi fa parte dei canali ionici e quindi è vera?

    L'ATP SINTASI è collegata ad un canale protonico.. ?? Non ne ho la più pallida idea.


    Grazie se riuscirete a chiarirmi un pò le idee.... mi pare di aver capito ciò che ho studiato (tranne l ATP con cui faccio molta difficoltà però ancora ho molte lacune.....
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao nucleotina! sei stata brava, c'è qualche piccola imprecisazione ma non preoccuparti, con lo studio migliorerai. Ora non posso scriverti molto ma appena trovo del tempo libero ti darò delle spiegazioni migliori alle tue domande! ciaoo :)
     
    .
  8. nucleotina
     
    .

    User deleted


    Ok ti ringrazio! Sono impauritissima perchè ho l'esame martedì e l'80% non riesce a superarlo... io ho ancora un pò di difficoltà sopratutto capire le domande.... se riuscissi a trovare un po di tempo per spiegarmi dove sbaglio e darmi una risposta ai miei dubbi potresti essere la mia salvezza :thumb_yello.gif:

    ho altre domande che mi mettono in crisi e magari con più calma e dopo aver visto se riesco a rispondere da sola le posterò.

    Grazie! :wacko:
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Bene! figurati ci credo! dai hai ancora tempo per prepararti bene. se hai bisogno scrivi, io per stasera dovrei risponderti con più calma. ciao! :)
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    1)Ciascun filamento di un cromosoma neosintetizzato è:
    -sintetizzato a partire da un'unica origine e per sola sintesi continua FALSO
    -sintetizzato da un'unica origine per mezzo di sintesi continua e discontinua FALSO
    -sintetizzato da origini multiple per sola sintesi discontinua FALSO
    -sintetizzato da origini multiple per mezzo di sintesi continua e discontinua VERO

    Ho risposto cosi perchè mi pare di aver capito che ci sono più punti di origine di replicazione in cui i filamenti di DNA vengono separati e un filamento viene sintetizzato in direzione 5ì - 3' e l'altro in direzione 3'-5' essendo antiparalleli quindi continuo e uno discontinuo....

    Esatto! la replicazione negli eucarioti ha inizio in più punti e per un'elica procede in modo lineare, per l'altra tramite l'unione dei frammenti di Okazaki.
    http://xfiles.farmacia.uniba.it/farmol/did...20del%20DNA.pdf
    http://it.wikipedia.org/wiki/Replicazione_del_DNA
    http://www.unicz.it/didattica/lauree/biote...icazioneDNA.pdf
    image

    CITAZIONE
    2) L'RNA di una cellula differisce dal DNA perchè:
    -contiene uracile che si appaia con adenina VERO
    -è a singolo filamento e non può formare coppie tra basi FALSO
    -è a singolo filamento e può ripiegarsi in una varietà di strutturte differenti VERO
    -il riboso contiene meno atomi di ossigeno del desossiriboso VERO

    Qui non sono sicura della 3 ma ho studiato che può ripiegarsi e formare anse...

    Giusto, l'RNA presenta l'Uracile al posto della Timina. E' una catena semplice ma può ripiegarsi in più strutture.
    http://www.dia.unisa.it/~ads/BIOINFORMATIC...re/pag/RNA.html
    image

    CITAZIONE
    3)La trascrizione è simile alla replicazione perchè:
    -Un trascritto di RNA è sintetizzato in modo discontinuo e poi i pezzi vengono ricongiunti VERO
    -Viene usato lo stesso enzima che si usa per la sintesi del primer durante la replicazione
    -il DNA sintetizzato resta appaiato allo stampo di DNA
    -la polimerizzazione ha luogo solo in direzione 5'-3' VERO

    Le due centrali non riesco a comprenderle... per enzima vuole sapere DNA polimerasi e RNA polimerasi? il DNA resta appaiato in modo che il neofilamento sia semiconservativo?

    Quella vera secondo me è l'ultima. La trascrizione quel processo mediante il quale tratti di DNA vengono trascritti in RNA però è un processo continuo. L'unica similitudine è proprio l'ordine in cui esse avvengono ovvero 5'-->3'
    Si vuole sapere che enzima viene usato per questo processo. in tal caso si tratta di RNA-polimerasi.
    www.summagallicana.it/Volume2/B.III.06.2.htm
    http://classelime.altervista.org/PDF2/Micr...NE_DEL_DNA1.pdf
    http://it.wikipedia.org/wiki/Trascrizione_%28biologia%29
    image

    CITAZIONE
    4)la subunità sigma della RNA polimerasica batterica:
    -contiene le attività catalitiche della polimerasi VERO
    -rimane associata alla polimerasi durante tutto il processo trascrizionale FALSO
    -riconosce i siti dei promotori sul DNA VERO
    -riconosce i siti di terminazione sul DNA FALSO

    Questa mi pare sia giusta in quanto ho capito che il sigma si attacca al CORE per dare l'avvio alla polimerizzazione dopodichè si stacca perchè non serve più alla sintesi del RNA

    Qui ti direi vero solo per la terza perchè tale subunità ha il ruolo di riconoscere solo il sito consenso del promotore.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Trascrizione_...7RNA-polimerasi
    ecco l'immagine della struttura e funzionamento dell'RNA polimerasi:
    image

    A breve le altre 4 risposte
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    5)Una doppia membrana è caratteristica:
    -reticolo endoplasmatico VERO
    -mitocondri VERO
    -lisosomi FALSO
    -perossisomi FALSO

    Il RE è un sistema di membrane ripiegate su se stesse quindi credo abbia una doppia membrana, e i mitocondri hanno una membrana interna e una esterna

    Io opterei solo per i mitocondri. So per certo che questi e il nucleo sono composti da una doppia membrana. Il RE, il Golgi, le vescicole, i perossisomi, la membrana plasmatica ecc. sono composti da una singola membrana (a doppio strato).
    www.summagallicana.it/Volume2/B.VI.00.htm
    www.scienze-motorie.it/biotecsan/biologiacellulare/9.pdf
    image
    image
    image

    CITAZIONE
    6)Durante la produzione di ATP viene consumato:
    -Ossigeno VERO
    -zolfo
    -azoto
    -anidride carbonica VERO

    Qui sono andata un pò ad intuizione perchè non ne ho la minima idea...non ho capito molto come avviene la sintesi di ATP però credo che sia consumato O E CO2. Potete spiegarmelo magari meglio?

    Vero per l'ossigeno. Il processo metabolico è la respirazione cellulare. Si consuma OSSIGENO E GLUCOSIO per produrre CO2, H2O e 36 molecole di ATP.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Respirazione_cellulare
    image

    CITAZIONE
    7)Insieme all'ATP vengono prodotti:
    -CO2 + H2O VERO
    -CH3 + H2O
    -O2 + H2O
    -CO2 + O2

    Idem come prima non ho capito cosa viene prodotto durante ATP.

    Data la risposta di prima, come hai visto dall'immagine e dal sito con la spiegazione, viene prodotta CO2 e H2O

    CITAZIONE
    8)L'insieme delle informazioni contenute nel DNA di un organismo viene detto:
    -codice genetico
    -sequenza codificante
    -gene FALSO
    -genoma VERO

    Le prime due non sono sicura ma credo siano false in quanto il codice genetico è un insieme di regole che determina la corrispondenza tra sequenze di nucleotidi e aminoacidi e la sequenza codificante di nucleotidi appunto serve per sintetizzare una proteina.

    Esatto, è il genoma! il gene è un piccolo tratto di genoma; la sequenza codificante si trova all'interno del gene (che codifica per un'enzima, una proteina ecc); il codice genetico è appunto la chiave interpretativa per tradurre il DNA/RNA in proteine.

    CITAZIONE
    In ultimo ho un altro dubbio su una domanda che non ho posto sui canali ionici:
    Si aprono in risposta a variazioni della concentrazione dello ione da trasportare? Qui io ho studiato che questo avviene sempre mediante trasporto passivo ma con la PERMEASI e non attraverso i canali ionici (quindi direi falsa)... oppure permeasi fa parte dei canali ionici e quindi è vera?

    L'ATP SINTASI è collegata ad un canale protonico.. ?? Non ne ho la più pallida idea.

    L'ATP-sintansi è un canale protonico.
    http://it.wikipedia.org/wiki/ATP_sintetasi


    Per la domanda sulle permeasi e i canali ionici: i canali ionici sono permeasi. Ecco quanto scritto su un sito ben fatto:

    Il trasporto passivo si basa unicamente sul movimento delle molecole tra interno ed esterno della cellula in base alla loro differenza di concentrazione. Se la concentrazione di una molecola è maggiore all'esterno della cellula, questa tenderà per gradiente di concentrazione a spostarsi verso l'interno, per equilibrare le concentrazioni. Viceversa se la concentrazione è maggiore all'interno della cellula, la molecola tenderà ad uscire. Questo movimento prende il nome di diffusione semplice e avviene attraverso la membrana fosfolipidica. La membrana determina in questo modo anche il movimento delle molecole d'acqua: essendo non permeabile agli ioni, si determinerà una differenza di concentrazione ionica tra l'interno e l'esterno della cellula. L'acqua si muoverà quindi in direzione della maggiore concentrazione salina (questo fenomeno è detto osmosi). Soluzioni ipertoniche o ipotoniche in cui si possono trovare le celllule le possono fare scoppiare o raggrinzire proprio in questo modo.
    Un'altra modalità di trasferimento passivo è la diffusione facilitata. Il passaggio di ioni e molecole avviene sempre secondo un gradiente di concentrazione, ma mediato da proteine trasportatrici (permeasi) che fanno da mediatori nel passaggio attraverso la membrana. L'ingresso/uscita di ioni quindi non dipende solo dalla loro differenza di concentrazione, ma anche dal numero di carrier presenti sulla membrana. Quando tale numero viene saturato dagli ioni, il passaggio di ioni non aumenta di velocità ma resta costante anche all'aumentare della differenza di concentrazioni ioniche. Esistono 2 tipologie di permeasi: le proteine canale e le proteine vettrici o carrier. Le prime sono per esempio i canali ionici: proteine cilindriche cave e piene di acqua che permettono il passaggio di certi ioni inorganici da un lato all'altro della membrana (canali ionici). I carrier invece sono proteine che legano lo ione o molecola, a seguito del legame cambiano la loro conformazione e si rivolgono dall'altro lato della cellula, dove rilasciano la sostanza, riprendendo la forma originaria. Per i carrier che trasportano una unica molecola/ione per volta si parla di uniporto, ma esistono carrier che possono anche trasportare più molecole contemporaneamente: se le trasportano nella stessa direzione si parla di simporto, se trasportano due speci differenti nelle due direzioni opposte si parla di antiporto.
    (fonte: www.tuttochimica.it/biologia_membrana_plasmatica.asp )

    Spero che ti sia tutto un po' più chiaro. Se hai bisogno chiedi pure!
    ciao! :)
     
    .
  12. nucleotina
     
    .

    User deleted


    Grazie!!! Sei stato gentilissimo e bravissimo a rispondermi, ho ancora dei dubbi su alune cose però siccome ho appena finit odi studiare e sono fusissima non riesco a farlo adesso, domani con calma rileggo tutto e te le scrivo. grazie ancora tante... incrociamo le dita :D
     
    .
  13. nucleotina
     
    .

    User deleted


    Allora ho provato a rileggere e ci sono alcune cose che ancora sono un po in dubbio.
    Per esempio.
    3) il trascritto di RNA non è sintetizzato in modo discontinuo (come x DNA) e poi prima della traduzione è sottoposto a capping SPLICING (quindi ricongiunzione) e poliadenilazione?
    Viene usato lo stesso enzima per la sintesi del primer è falsa perchè l'RNA non dipende da un primer giusto? Il DNA non resta appaiato allo stampo durante la trascrizione? Se falso perchè? non l ho capito....

    4) contiene attività catalitica della polimerasi ho messo vera ma tu dici falsa... quindi è solo fautrice d'innesco della polimerizzazione e non velocizza la reazione...

    Ok per il resto sei stato chiarissimo anche se non ho capito ancore la sintesi dell ATP ma me l andrò a cercare.

    Proseguo con i miei dubbi:
    a) Una molecola di DNA:
    -che si trova in un nucleo viene detta cromosoma? (questa so che può essere una cavolata ma non vorrei fosse una domanda tranello....cioè.. una molecola di DNA non è un cromosoma....)
    -costituisce l'unica copia delle informazioni genetiche di una cellula? (vero?)

    studiando la trasduzione del segnale non ho capito come avviene il funzionamento dei recettori protein-cinasi. Negli appunti avevo scritto ciò:
    Tutti i recettori accoppiati a protein-cinasi hanno il ligando che si lega al recettore, si attiva e dimerizza in due recettori con attività chinasica intrinseca, si autofosforilano (NON SO COSA VOGLIA DIRE) con successiva attivazione del dominio effettoriale e una serie di risposte a catena fino ad arrivare alle proteine bersaglio.
    Le proteine scaffold reclutano le proteine necessarie ad attivare la cascata mediandone la loro locazione. Il primo impulso viene dato dal recettore però è i lbersaglio che in questo caso raggiunge il recettore per essere attivato. Per far ciò i bersagli interagiscono mediante apposite regioni detti Domini SH2 e SH3.
    Non ho capito praticamente nulla di quello che succede! riusciresti a dirmelo in parole semplici?

    GRAZIE!!
     
    .
  14.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE (nucleotina @ 20/1/2011, 13:29) 
    Allora ho provato a rileggere e ci sono alcune cose che ancora sono un po in dubbio.
    Per esempio.
    3) il trascritto di RNA non è sintetizzato in modo discontinuo (come x DNA) e poi prima della traduzione è sottoposto a capping SPLICING (quindi ricongiunzione) e poliadenilazione?
    Viene usato lo stesso enzima per la sintesi del primer è falsa perchè l'RNA non dipende da un primer giusto? Il DNA non resta appaiato allo stampo durante la trascrizione? Se falso perchè? non l ho capito....

    4) contiene attività catalitica della polimerasi ho messo vera ma tu dici falsa... quindi è solo fautrice d'innesco della polimerizzazione e non velocizza la reazione...

    Ok per il resto sei stato chiarissimo anche se non ho capito ancore la sintesi dell ATP ma me l andrò a cercare.


    Proseguo con i miei dubbi:
    a) Una molecola di DNA:
    -che si trova in un nucleo viene detta cromosoma? (questa so che può essere una cavolata ma non vorrei fosse una domanda tranello....cioè.. una molecola di DNA non è un cromosoma....)
    -costituisce l'unica copia delle informazioni genetiche di una cellula? (vero?)

    studiando la trasduzione del segnale non ho capito come avviene il funzionamento dei recettori protein-cinasi. Negli appunti avevo scritto ciò:
    Tutti i recettori accoppiati a protein-cinasi hanno il ligando che si lega al recettore, si attiva e dimerizza in due recettori con attività chinasica intrinseca, si autofosforilano (NON SO COSA VOGLIA DIRE) con successiva attivazione del dominio effettoriale e una serie di risposte a catena fino ad arrivare alle proteine bersaglio.
    Le proteine scaffold reclutano le proteine necessarie ad attivare la cascata mediandone la loro locazione. Il primo impulso viene dato dal recettore però è i lbersaglio che in questo caso raggiunge il recettore per essere attivato. Per far ciò i bersagli interagiscono mediante apposite regioni detti Domini SH2 e SH3.
    Non ho capito praticamente nulla di quello che succede! riusciresti a dirmelo in parole semplici?

    GRAZIE!!

    Ciao nucleotina! :)
    dunque per ora ti rispondo a un paio di domande ma ti chiedo di pazientare domani (o al più presto l'intervento di un altro utente) per le successive risposte.

    CITAZIONE
    3) il trascritto di RNA non è sintetizzato in modo discontinuo (come x DNA) e poi prima della traduzione è sottoposto a capping SPLICING (quindi ricongiunzione) e poliadenilazione?
    Viene usato lo stesso enzima per la sintesi del primer è falsa perchè l'RNA non dipende da un primer giusto? Il DNA non resta appaiato allo stampo durante la trascrizione? Se falso perchè? non l ho capito...

    Si, il trascritto di RNA va incontro ai passaggi da te citati. Ecco qui alcuni link da consultare:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Maturazione_dell%27mRNA
    http://www.lacellula.net/appunti/biologia_...enilazione.html
    users.unimi.it/popolo/11-%20La%20maturazione%20pre-mRNA.pdf
    image

    La trascrizione dell'RNA non dipende da primer, esistono particolari enzimi detti primasi che svolgono tale funzione, ma solo per l'RNA.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Primer

    Il DNA viene srotolato per permettere all'elica (singola) di essere trascritta dagli enzimi preposti.
    image

    CITAZIONE
    4) contiene attività catalitica della polimerasi ho messo vera ma tu dici falsa... quindi è solo fautrice d'innesco della polimerizzazione e non velocizza la reazione...

    Da quello che ho potuto constatare io so solo che la sigma serve solo per il riconoscimento. Però se ne hai l'opportunità puoi sempre verificare da altre fonti. Per i batteri sono le subunità beta che hanno l'attività catalitica.

    CITAZIONE
    Proseguo con i miei dubbi:
    a) Una molecola di DNA:
    -che si trova in un nucleo viene detta cromosoma? (questa so che può essere una cavolata ma non vorrei fosse una domanda tranello....cioè.. una molecola di DNA non è un cromosoma....)
    -costituisce l'unica copia delle informazioni genetiche di una cellula? (vero?)

    Cromosoma, cromatina sono fatti di DNA e proteine (istoni). A seconda della conformazione che la molecola di DNA ha nel nucleo in base alla fase cellulare può assumere il termine di cromosoma o cromatina.
    Il cromosoma è quindi una particolare conformazione del DNA.
    Dato che il DNA rappresenta le informazioni dell'organismo allora tutta la molecola di DNA nel nucleo di una cellula costituisce l'unica copia delle informazioni genetiche della stessa.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cromatina
    http://it.wikipedia.org/wiki/Cromosoma
    image
     
    .
  15. nucleotina
     
    .

    User deleted


    Ok grazie Tursiops! sei stato molto gentile! image
     
    .
23 replies since 18/1/2011, 22:52   9089 views
  Share  
.